Programma scolastico svolto.
Sono un genitore rappresentante di classe di una 3a liceo scientifico. Mi trovo ad affronatare una situazione in cui il docente, dopo aver fatto firmare ai rappresentanti studenti il programma svolto nel corso dell'anno, ha in seguito aggiunto delle voci e quindi consegnato il documento in segretria. Di per se credo sia già grave aver modificato un documento firmato, lo è ancora di più essendo questo documento oggetto in sede di esame per i rimandati della classe.
Chiedo a chiunque abbia già affrontato una situazione anologa o conosce i regolamenti in merito al documento in questione, di fornirmi informazioni in merito, a chi si debba denunciare il fatto e che tipo di provvedimenti debbano essere presi nei confronti del docente. Non voglio che la cosa venga mimizzata o coperta dalla dirigenza scolastica d'istituto. Grazie a chi saprà darmi info.
Chiedo a chiunque abbia già affrontato una situazione anologa o conosce i regolamenti in merito al documento in questione, di fornirmi informazioni in merito, a chi si debba denunciare il fatto e che tipo di provvedimenti debbano essere presi nei confronti del docente. Non voglio che la cosa venga mimizzata o coperta dalla dirigenza scolastica d'istituto. Grazie a chi saprà darmi info.
Risposte
Forse può esserti di aiuto questa news: https://www.skuola.net/news/scuola/programma-scolastico.html
La situazione è questa, purtroppo non c'è una copia dell'originale senza le modifiche apportate ma queste risultano evidenti perchè aggiunte a mano su un foglio stampato da word. Il vice preside, su nostra contestazione, ha immediatamente cancellato (sempre a mano) le voci aggiunte, riconoscendo così l'irregolarità della cosa. Ora, in un contesto normale il problema potrebbe chiudersi così ma il fatto è che il docente in questione (incarico valido solo per quest'anno come supplenza) ha massacrato per tutto l'anno una classe definita normale da tutti gl'altri insegnanti e ha rimandato la metà dei ragazzi imponendo inoltre in fase di scrutinio, spalleggiato da un mediocre preside, un 7 in condotta per tutti e il 6 per alcuni. Per questo motivo vorrei che lo stesso metro di giudizio e la stessa severità venisse applicata nei confronti di un docente che è in palese difetto, perchè se la scuola è stata così fiscale e ligia nell'applicare regole e punizione nei confronti degli studenti allo stesso modo queste dovono essere rispettate da chi dovrebbe insegnare e dare un esempio ai ragazzi. Per essere chiari, l'obbiettivo che vorrei raggiungere e di fare in modo che questo docente venga sanzionato e escluso dalla commissione degli esami di settembre, in caso contrario proseguirà il suo massacro. Ho mille dubbi su come muovermi perchè se non ho una ragionevole certezza di quanto potrò ottenere alzando i toni e insistendo su una sanzione, corro il rischio che all'esame di Settembre il docente si vendichi per questo tentativo con i ragazzi rimandati. Qualsiasi consiglio e suggerimento sarà ben accetto.
Puoi dimostrare queste modifiche apportate successivamente alla firma?