Privatista o normale?
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per il mio prossimo anno scolastico.
Quest'anno ho fatto una scuola di recupero anni 3/4 LES (scienze umane economico sociale) e sono stato ammesso alla quinta. Ora mi trovo a dover scegliere se restare nella scuola che ho frequentato e prepararmi per la quinta oppure, come vorrebbero i miei genitori, iscrivermi in un istituto normale alla classe quinta.
Qualcuno si è già trovato in una situazione come la mia?
Grazie della risposta
Anna
Quest'anno ho fatto una scuola di recupero anni 3/4 LES (scienze umane economico sociale) e sono stato ammesso alla quinta. Ora mi trovo a dover scegliere se restare nella scuola che ho frequentato e prepararmi per la quinta oppure, come vorrebbero i miei genitori, iscrivermi in un istituto normale alla classe quinta.
Qualcuno si è già trovato in una situazione come la mia?
Grazie della risposta
Anna
Risposte
Nelle scuole private e' facile recuperare gli anni, ma in sede di Esame di Stato, nel modo o nell'altro, tutti i nodi vengono al pettine. Ti consiglio di iscriverti al 5^ anno di una scuola statale; dovrai impegnarti molto, ma almeno non sosterrai gli esami preliminari.
Ti consiglierei di rimanere, proprio per il ritmo che hai sempre avuto magari nello studio che potrebbe essere compromesso da un certo cambiamento. Ti parlo per esperienza, io, scegliendo la seconda tua scelta, ho perso il ritmo e molte spiegazioni, cambiando professori, non riuscivo più a capirle..
Grazie della risposta Sofia, però il mio dubbio è essendo privatista dovrò comunque prima sostenere gli esami di ammissione alla maturità, con insegnanti che comunque mi valuteranno solo sulla base di un esame preliminare e non perché mi hanno conosciuta durante l'anno scolastico e la cosa varrà anche per l'esame di maturità qualora fossi ammessa: una commissione di insegnanti che in fondo non sa nulla di me come persona.
Tu l'esame di maturità lo hai sostenuto nella stessa scuola dove avevi fatto l'idoneità l'anno precedente?
Grazie dell'attenzione
Tu l'esame di maturità lo hai sostenuto nella stessa scuola dove avevi fatto l'idoneità l'anno precedente?
Grazie dell'attenzione
CIAO! io ero nella stessa situazione l'anno scorso e ti dico cosa ho fatto io per consiglio. Sono rimasta nella scuola che avevo frequentato per preparami alla quinta quindi il mio consiglio è di restare, sarai più preparata sia nelle materie sia nel come comportarsi in generale.
SOFIA
SOFIA