Mancanza rappresentanza di istituto come indire elezioni suppletive

AlessioMaurizio
Se non vengono candidate liste per rappresentanza d'istituto, sono obbligatorie le elezioni suppletive?
Venerdì 10 novembre era l'ultimo giorno per presentare liste di candidatura per la rappresentanza degli studenti, se richiedo di accettare la mia lista anche se in ritardo, devono accettarlo? Se si, con quali modalità? Altrimenti bisogna indire elezioni suppletive?

Risposte
Fabrizio Del Dongo
No. Le elezioni suppletive si indicono quando un rappresentante è decaduto, non quando è mancante perché la lista non è stata presentata

mariellatugulu
nella scuola frequentata da mia figlia sono state indette le elezioni per il consiglio d'istituto. purtroppo è stata presentata un'unica lista con solo due genitori. faccio presente che la scuola è divisa in due plessi (sede centrale e succursale. L'unica lista presentata è quella dei genitori di un plesso mentre l'altro plesso rimarrebbe senza rappresentanza dei genitori. Ora vista la divisione in due plessi è possibile chiedere l'indizione di una elezione suppletiva in modo che anche sia rappresentati in consiglio d'istituto i genitori di entrambi i plessi? grazie in anticipo a chi mi può aiutare

AlessioMaurizio
Ti ringrazio infinitamente, vorrei spiegare dettagliatamente la mia situazione in modo che magari tu possa trovare delle cavillosità che possano aiutarmi, le liste andavano portate entro il 10/11, le giornate assegnate al periodo di propaganda sono fino al 15/11 e le votazioni per la rappresentanza d'istituto sono fino al 20/11. Ho letto da qualche parte se non erro che il consiglio di istituto è valido solo se almeno 3 corpi di rappresentanza su 4 (docenti,A.T.A., studenti e genitori) sono in carica, ma se riuscissimo a non avere sia la rappresentanza dei genitori che quella studentesca, credi potremmo avere qualche soluzione alternativa riguardo la rappresentanza studentesca?
Poi volevo chiederti, sulle circolari che pubblicano sul sito della mia scuola non ci sono le date di pubblicazione, come posso fare? Ti ringrazio infinitamente!

Fabrizio Del Dongo
Le liste dei candidati sono pubbliche e pertanto, trascorsi i giorni per un eventuale ricorso esse sono definitive ed affisse all'albo affinché tutti ne prendano visione. Avreste dovuto convocare un'assemblea d'istituto ad hoc e in quella sede stilare la/le liste.
A questo punto l'unico organo che può essere costituito legalmente è il comitato studentesco che è formato dai rappresentati nei vari consigli di classe + i 4 rappresentanti degli studenti ne consiglio d'Istituto. Non vedo altra via di uscita.
In questo link trovi il riferimento normativo:

http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Circ+Elezioni+Organi+collegiali+2017+20180001/f4ad5a0d-6f7d-4cbb-bdb2-552e92814485?version=1.0

AlessioMaurizio
Posso chiederti in base a quali fonti dici questo? Inoltre, come posso fare per avere una rappresentanza a scuola? (Raccolta di firme, chiedere concessioni a qualche ente/istituzione, richiedere concessioni straordinarie o qualunque altro modo di tua conoscenza per far si che la mia scuola abbia una rappresentanza? Solo io so che nessuno ha presentato le liste di candidatura, credi sia il caso di informare gli altri alunni o di aspettare che lo vengano a scoprire il giorno delle votazioni? Grazie.

Fabrizio Del Dongo
No. Si hanno le elezioni suppletive quando un rappresentante regolarmente eletto dà le dimissioni o cambia scuola o si è diplomato. Nel caso tuo non c'è niente da fare: avreste dovuto presentare la lista entro il 10 novembre come stabilito dalla normativa vigente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.