La cartella

TOM95
ciao raga vorrei sapere qual'è il peso massimo di una cartella alle medie
grazie ciao

Risposte
mitraglietta
Come detto da me qualche post addietro, c'era; c'è e continuerà ad esserci il problema del peso degli zaini, non risolveranno mai niente neanche con una legge. Fidati, 8 anni di scioperi e assemblee dei genitori nella nostra scuola, e non se n'è risolto ancora nulla. :yes

TOM95
grazie mille a tutti,
spero però che stabiliscano una legge a riguardo perchè avolte porto anche 3 o 4 libri che non usiamo e quindi secondo me è un abuso!!!!

klok
Wow ho imparato una cosa che non sapevo :yes:yes

Ps :Interessante come domanda =)

mitraglietta
Si non c'è un limite per il peso degli zaini e comunque mi ricordo che nella mia classe tra elementari e medie (8 anni) a fare assemble scolastiche e di rappresentanti di classe per discutere del problema dello zaino, ma non hanno mai fatto niente.

Era un calvario.

Non si troverà mai una soluzione.

Blue Angel
Ciao Tom, dopo un'ora di ricerche ho trovato finalmente la risposta.
Purtroppo per legge non c'è un limite al peso dello zaino. Durante la scorsa legislatura il Parlamento aveva iniziato a discutere l'argomento, ma la successiva caduta del Governo ha interrotto tutti i lavori (il disegno di legge qui).

Il dibattito è ancora oggi molto acceso sul tema. Innanzitutto partiamo dal presupposto che il maggior problema che può dare lo zaino troppo pesante è il mal di schiena. Problemi maggiori sono da escludere a priori.
Per il resto, il primo azzardo di peso che si era fatto era di 15 kg. Secondo qualcuno era questo il peso massimo che poteva sopportare la schiena di un ragazzino. Tuttavia l'opinione pubblica s'è poi spostata su una soluzione migliore: il peso massimo dello zaino deve essere compreso tra il 10 ed il 20% del peso della persona stessa. Quindi, se per esempio pesi 50 kg (ipotizzo a caso), lo zaino non dovrebbe pesare più di 10 kg (qualche circolare ministeriale a riguardo qui, per chi volesse approfondire)
Però attenzione, queste sono "solo" opinioni di medici e associazioni consumatori. Purtroppo la legge non prevede nulla, quindi se qualcuno ti dicesse di portare anche un ulteriore libro nello zaino...non potresti dirgli nulla. In tal caso il mio consiglio è di farne parlare ai tuoi genitori con i professori. Troveranno insieme la soluzione :)

Miyuki
io sapevo che il massimo in generale poteva essere 5 kg..poi non so come va ora..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.