Grammatica Latina al Terzo anno del linguistico

rapper
Ciao Blue Angel ho riaperto un 3d per chiederti un'informazione: è dall'inizio dell'anno che in classe nostra c'è il panico generale poichè la prof di italiano e latino continua ad approfondire il programma di grammatica latina anche al terzo anno del linguistico invece di fare solo ORALE ossia letteratura latina. Mi spiego meglio in terzo come scritto nel regolamento il linguistico abolisce alcune materie e ne introduce altre:latino diventerà orale e per questo la grammatica non dovrebbe essere più insegnata. Siccome siamo ad un linguistico la prof vuole che noi conosciamo il latino come se fossimo al classico o allo scientifico e a noi questo non ci sta bene perchè tutto il tempo che dedichiamo allo studio del latino lo dobbiamo sottrarre a quello dello studio di lingue importantissime e fondamentali quali INGLESE, TEDESCO E SPAGNOLO. Inoltre la prof con la scusa dell'orale, ci fa fare compiti scritti validi per l'orale. Ora a noi questa situazione non ci sta bene...perchè se una cosa è scritta sul regolamento deve essere rispettata, tu professoressa non puoi decidere di aggiungere materie. Blue c'è un modo per contrastare questa prof? A livello di regolamento, non so. Please aiutamiiii...Grazie Ciao :hi

Risposte
cinci
Ma Fabio, ti dirò, allo scientifico al triennio latino a è rimasto scritto ed orale, sebbene non faccia più grammatica intesa come stile biennio e non faccia più versioni (intese sempre stile biennio). Inoltre guarda, secondo me è il caso che tu sia un po' più obiettivo: che senso ha smettere di fare grammatica ai primi due/tre mesi di scuola in terza? La letteratura presuppone un'ottima conoscenza della grammatica, la professoressa sarà nuova, avrà tutto il diritto di testare come siete preparati, e, se non è nuova, avrà particolare interesse a soffermarsi su qualche punto. Se qualche elemento della classe dovesse aver bisogno di particolari potenziamenti, la terza è un anno ancora utile. In terza c'è ancora speranza del recupero dell'avvio alla traduzione. In quarta molto meno, in quinta è impensabile, ormai si è proiettati verso l'università. E' inutile aggrapparsi al POF o ad altri documenti cartacei. Sulla carta di robe se ne scrivono tante, troppe, fin troppe. Quello che conta è la situazione reale: metti che siate una classe un po' scalcagnata in grammatica latina. Se ci si mettesse subito a fare letteratura, fidati, l'ho provato prima di te, ne uscireste maluccio. Fidati della tua professoressa, e dai tempo al tempo. Letteratura la farete e, se il problema è il non rispetto del programma "ministeriale" del terzo anno del linguistico, levatelo subito: il programma non è il Vangelo ed ogni insegnante ha il dovere, prima che il diritto, di adattarlo alla situazione della classe che ha di fronte ed alle sue esigenze personali. Avrà sicuramente fatto i suoi quattro conti eh!

P.S. IN TERZA FACEVO ANCHE IO COMPITI DI GRAMMATICA LATINA, ED ERANO TROPPO COMPLESSI ALCUNI, MA SONO QUELLI CHE CI HANNO AIUTATO A SUPERARE AUTORI DIFFICILI COME VIRGILIO OPPURE OVIDIO. E... SE IL PROBLEMA E', E IN FONDO MI SA CHE LO E', TIRARE FUORI QUESTO CAOS PERCHE' NON VOLETE STUDIARE GRAMMATICA... RAGAZZO, METTITI SOTTO DI BUONA LENA E DATTI DA FARE!

:hi

Blue Angel
Rapper, dev'essere una decisione del Collegio Docenti. Ti ri-invito a controllare il Piano dell'Offerta Formativa presso la segreteria della tua scuola per verificare cosa e come dovresti fare quest'anno ;)

rapper
Ne sono sicuro e come para...guarda che quella di continuare grammatica latina anche al terzo è una scelta della mia prof!!! :cry

paraskeuazo
Poi a me suona pure strana sta cosa del latino solo orale. Ne sei proprio sicuro?

IPPLALA
Fabio, ma studiare? se sul POF c'è scritto che si deve fare, ci sta poco da discutere. si deve fare e basta

Blue Angel
Il Pof è il Piano dell'Offerta Formativa, un "fascicolo" con scritto tutto quello che la scuola ha previsto. Materie di studio, valutazioni, ecc...
Puoi prenderne visione in segreteria. Prova a dargli un'occhiata ;) vedi come definisce la tua materia

rapper
Allora io per regolamento intendo nel programma del triennio. Scusa l'ignoranza, ma il POF che sarebbe? :hi

Blue Angel
Ciao caro!
Una domanda prima di tutto: cosa intendi per regolamento? Il POF? Cominciamo da qui, così capisco meglio. Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.