Fatto scolastico intollerabile

sergio26
Ciao a tutti, volevo parlare di un argomento che non è accettabile... Praticamente il preside della scuola che frequento, afferma che a causa del decreto Gelmini, le ore devono essere di 60 min, non più di 50 uscendo così alle 14.15(premetto che io vado al terzo superiore e in teoria il decreto riguarda le nuove "leve".

Poichè la mia città è una città-territorio in cui gli autobus carenti fanno poche corse per accompagnare gli alunni nelle zone più lontane dal centro, l'uscita è anticipata alle 14.05 per far prendere a tutti gli autobus, però con l'obbligo mensilmente di recuperare 10 minuti il pomeriggio. Facendo due conti, se dovessimo recuperare 10 minuti ogni giorno sono un'ora a settimana, cioè 4 ore al mese.

Fin qui tutto bene, se non fosse per il fatto che ci hanno imposto dei rientri assurdi, cioè dobbiamo fare due rientri pomeridiani a settimana di 3 ore ciascuno!! Tolte le 4 ore da recuperare "giustamente", facciamo 8 ore mensili in più senza motivo!!

Per voi è normale questa situazione? è possibile in qualche modo denunciare il fatto o non so cos'altro, dimostrare al preside che ciò è totalmente sbagliato?

Risposte
Franci-97
Beh, sì, è corretto: con la riforma Gelmini si otterrà tutto ciò.
Ma tu intendi forse dire che hai ore in più che non centrano nulla con i 10 minuti che hai da recuperare?
Se sì, a mio parere non è giusto. Prova a chiedere spiegazioni ai professori o parlane con i tuoi.

sergio26
Mi scuso, ma solo oggi hanno spiegato che tutte queste ore sono dovute al fatto che riguardano il recupero dei 10 minuti non fatti nella mattinata di tutto il quadrimestre... Rimane il problema che se si assenta il pomeriggio occorre giustificare come se fosse giornata regolare ma a mio giudizio non lo è, è il recupero di una piccola parte di mattinata, infatti se lo chiedo ai prof non sanno rispondermi...

Blue Angel
Non capisco dove sia il problema. Comunque sì, la Gelmini ha messo (quasi) l'obbligo dei 60 minuti, visto che già precedentemente si sarebbero dovute mantenere le ore da 60 minuti, ma quasi tutte le scuole le avevano ridotte a 50 minuti per agevolare i trasporti. Strano, se si pensa che a quanto pare riguarda l'80-90% delle scuole il problema dei trasporti...eheh!!

Vediamo... Quante ore (solari) fai settimanalmente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.