E urgente (73204)
salve, volevo parlare di ciò che sta succedendo, nella mia scuola, precisamente nella mia classe. Praticamente circa tre settimane fa abbiamo fatto il compito in classe d'italiano. Mercoledi il prof ha portato i compiti corretti, e un mio compagno nel distribuire i compiti a noi, e mancato un compito in classe. Io quel giorno ero assente, e comunque il prof si era convinto che l aveva preso, l'alunno a cui ero scomparso il compito. Giovedì il prof d'italiano, è venuto da noi, riferendoci che se non usciva il compito, visto che un documento ufficiale, veniva denunciata tutta la classe. Quel giorno il mio compagno, è stato chiamato dal preside, appena è tornato in classe, ha uscito un foglietto, che secondo me era il compito; allora io sono andata dal prof d ita, e sono andata a dirgli che quel foglio che avevo visto forse era il compito, perchè l'avevo riconosciuto anche dalla firma., avevo detto anche al prof di non mettermi in mezzo, perchè ho agito come "spia", ma l'ho fatto solo perchè avevo paura della denuncia, però poi ho confessato tutto al mio compagno, che ero stata io a dire al prof, che lui aveva il compito, anche se lui mi ha detto poi che mi sono sbagliata e quello non era il compito. Il prof poi al consiglio di classe, di cui io sono andata, ha detto che lui quando corregge un compito, non guarda ne il nome di chi è, ne li conta, però ha detto che ha un vago ricordo che lui l ha corretto, ma come fa a dire che l ha corretto, se i nomi non li guarda??. Oggi poi i rappresentati di classe, sono stati richiamati dal preside, tra cui, è abbiamo parlato di questa situazione, e il preside ha detto che se non esce il compito, tutta la classe dobbiamo pagare una sanzione, non potremmo fare più la gita dell'ultimo anno, ne partecipare a progetti e ne fare uscite scolastiche, a lui interessa che il compito esce, non gli interessa chi c'è l ha.Le probabilità sono due, o il prof l'ha perso (anche se dice che in 35 anni, che fa questo lavoro, non ha perso mai un compito) oppure il mio compagno non l ha consegnato? Secondo lei, cosa dobbiamo fare? Per uno, siamo penalizzati tutti, è possibile? Perchè se ad esempio il compito l ha perso il prof, il compito non potrà uscire mai.
Mi faccia sapere, è importante e urgente.
Mi faccia sapere, è importante e urgente.
Risposte
Chiudo il topic perché datato.
Far sparire una verifica NON è un reato perseguibile penalmente e anche se lo fosse la responsabilitá penale è personale.
Non trovo molta coerenza con quello che scrivi hai scritto che il compito non lo avevi fatto perché eri assente e poi dici di averlo visto al compagno!
Aggiunto 18 secondi più tardi:
Far sparire una verifica NON è un reato perseguibile penalmente e anche se lo fosse la responsabilitá penale è personale.
Non trovo molta coerenza con quello che scrivi hai scritto che il compito non lo avevi fatto perché eri assente e poi dici di averlo visto al compagno!
Aggiunto 18 secondi più tardi:
Dovete parlarne con più calma una volta per tutte con il professore e il tuo compagno finché non si trova una soluzione. Se no temo che una punizione ve la daranno... :(
Il mio compagno dice che l'ha consegnato, ormai il professore è troppo arrabbiato con noi, perchè solo nella nostra classe posso succedere queste cose secondo lui. Il problema che non ci sono prove, non c'è un colpevole. Cavolo, stanno portando questa storia alla lunghe, fino a oggi.
Se ho capito bene il problema è che non si trova un compito in classe e che ora il Preside minaccia sanzioni anche gravi.
Da quello che so, i compiti in classe sono documenti ufficiali e quindi non possono essere portati fuori dalla scuola dai ragazzi. Perciò, se davvero il tuo compagno lo ha fatto, è giusto che venga punito; per punirlo individualmente, tuttavia, il Preside deve avere delle prove, altrimenti prenderà provvedimenti collettivi come vi ha annunciato. Certo, forse le sanzioni che ha deciso di darvi sono un po' esagerate e su questo potete farglielo presente e cercare di ridimensionarle proponendo per esempio, la vostra collaborazione nel risolvere la vicenda. Potrebbe anche essere che è stato il professore a perdere il compito, però non ammettendolo e facendo punire l'intera classe, sarebbe davvero una persona e un docente scorretto meritevole di sanzioni disciplinari. Non vorrei proprio pensare che sia così! :( Comunque vi consiglio di convocare un'Assemblea straordinaria di classe con i vostri rappresentanti e il professore interessato e di cercare di tirare fuori la verità prima che sia davvero necessario punire qualcuno gravemente. Non dico che così eviterete ogni provvedimento, ma tornerà un clima un po' più sereno e forse saranno meno severi con voi.
Facci sapere come prosegue la vicenda.
Da quello che so, i compiti in classe sono documenti ufficiali e quindi non possono essere portati fuori dalla scuola dai ragazzi. Perciò, se davvero il tuo compagno lo ha fatto, è giusto che venga punito; per punirlo individualmente, tuttavia, il Preside deve avere delle prove, altrimenti prenderà provvedimenti collettivi come vi ha annunciato. Certo, forse le sanzioni che ha deciso di darvi sono un po' esagerate e su questo potete farglielo presente e cercare di ridimensionarle proponendo per esempio, la vostra collaborazione nel risolvere la vicenda. Potrebbe anche essere che è stato il professore a perdere il compito, però non ammettendolo e facendo punire l'intera classe, sarebbe davvero una persona e un docente scorretto meritevole di sanzioni disciplinari. Non vorrei proprio pensare che sia così! :( Comunque vi consiglio di convocare un'Assemblea straordinaria di classe con i vostri rappresentanti e il professore interessato e di cercare di tirare fuori la verità prima che sia davvero necessario punire qualcuno gravemente. Non dico che così eviterete ogni provvedimento, ma tornerà un clima un po' più sereno e forse saranno meno severi con voi.
Facci sapere come prosegue la vicenda.
Questa discussione è stata chiusa