Diritti studenteschi?!?!?!

lucry98
Cosa ne pensi dei diritti riservati agli studenti???
Ne servirebbe qualcun'altro....qualcun'altro in particolare????

Risposte
lucry98
:yes

Aggiunto 7 secondi più tardi:

quali diritti vorreste che siano presenti????

Anarchia33
E soprattutto starebbe ai professori rispettarli :)

lucry98
ci vorrebbero più diritti!!!!

Anarchia33
Secondo me ci sono pochi diritti e quei pochi ci vengono anche violati dai nostri stessi professori.
L'articolo 1, comma 2 dice che la scuola "informa ai valori democratici", cosa assolutamente non vera nella maggior parte delle scuole. Senza parlare di prof che insultano (anche pesantemente) gli alunni, si comportano maleducatamente, cacciano dalla classe gli alunni (cosa assolutamente illegale), usano il cellulare in classe e così via... La cosa che mi fa veramente arrabbiare è che noi non possiamo farci nulla ed è qua che il nostro statuto viene a mancare.
Lo vediamo spesso anche quando ci viene violato il diritto di esprimere la nostra opinione riguardo ai comportamenti dei professori, come descritto nell'art. 4, comma 4. Io stesso sono stato sanzionato per aver difeso un mio compagno ingiustamente aggredito dalla professoressa, sempre esprimendomi in modo corretto ed educato.
Non ho potuto neanche fare ricorso, come descritto nell'art. 5, comma 1, in quanto nella nostra scuola non c'è alcun organo che se ne occupa e la preside se ne è beatamente fregata.
Siamo in Italia purtroppo.

lenlauret
Beh, secondo me lo Statuto degli studenti è abbastanza completo...servirebbe solo che fosse più conosciuto e applicato da tutti, insegnanti e ragazzi compresi. Per quanto riguarda invece l'organizzazione della scuola penso invece che serva più chiarezza, le norme che la regolano sono troppe e disomogenee.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.