Debiti "ingiusti" a settembre
Quest'anno ho frequentato la seconda alberghiero, ho concluso l'anno con due debiti formativi in chimica e tedesco, entrambi portati con 5 in consiglio di classe, per nessuna delle due materie la scuola ha messo a disposizione un corso di recupero, ma soprattutto per chimica oltre che non essere disponibile il corso non fa parte delle materie del piano formativo dell'anno successivo, non so come comportarmi dato che mi sembra un idiozia spendere un sacco di soldi in ripetizioni per una materia che non dovrò piu studiare nella classe successiva,in piu non so se può essere rilevante ma sono l'unica della mia classe e forse anche della scuola ad aver preso il debito.. c'è qualcosa che posso fare?
Risposte
Come hai risolto la questione?
Un consiglio che può sembrare stupido ma non troppo: comprati un Bignami di chimica. Costa poco, è portatile e ti dice solo quello che devi sapere. Se devi fare esercizio, anche lì ci sono Bignami con i quesiti e le risposte al fondo, costano poco e sono utilissimi. In ultima battuta: se sei disperata, cercati un tutor, magari un ragazzo che studia Chimica all'Università. Non ti dovrebbe costare una cifra e potrebbe esserti molto utile. Fammi sapere. Ciao.