DANNI SUBITI A SCUOLA
QUALCHE MESE FA,MIA FIGLIA SUBISCE UN DANNO A SCUOLA,VIENE MESSO A VERBALE TUTTO CIO' CHE è SUCCESSO,LA PRESIDE APPLICA IL PROVVEDIMENTO, CHE VIENE ATTUATO SOLO PER META',CIOE' SOLAMENTE IL PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE,MENTRE IL PAGAMENTO DEL CELLULARE DA PARTE DEGLI ALUNNI NON E' ANCORA STATO ATTUATO.COME DEVO COMPORTARMI?PREMETTO CHE LA SCUOLA MI DICE CHE NON PUò PIU' FARE NULLA.
Risposte
Quello che è successo a sua figlia è decisamente grave, ancora di più se consideriamo che tutto è successo alla presenza di una professoressa... che aveva l'obbligo di vigilanza sulla classe.
Detto questo, mi sembra giusta la sospensione, ma per quanto riguarda il risarcimento danni penso che abbia ragione il Preside, se la somma viene accordata spontaneamente dai rseponsabili ok, se no per ottenerla deve andare in Tribunale. Non appartiene ai provvedimenti di competenza della scuola. Potrebbe forse rientrare nella copertura assicurativa se la scuola ne ha stipulata una che copre anche danni di questo tipo (furti).
Per prima cosa le consiglio di farsi chiarire la situazione dal Preside, cosa intendeva per risarcimento del danno? Una somma volontaria? Assicurazione?Altro? E poi, in base a quello che le dirà (se riesce si faccia mettere tutto per iscritto), veda se è il caso di agire in giudizio, tenendo presenti però i costi e i lunghi tempi della giustizia.
Detto questo, mi sembra giusta la sospensione, ma per quanto riguarda il risarcimento danni penso che abbia ragione il Preside, se la somma viene accordata spontaneamente dai rseponsabili ok, se no per ottenerla deve andare in Tribunale. Non appartiene ai provvedimenti di competenza della scuola. Potrebbe forse rientrare nella copertura assicurativa se la scuola ne ha stipulata una che copre anche danni di questo tipo (furti).
Per prima cosa le consiglio di farsi chiarire la situazione dal Preside, cosa intendeva per risarcimento del danno? Una somma volontaria? Assicurazione?Altro? E poi, in base a quello che le dirà (se riesce si faccia mettere tutto per iscritto), veda se è il caso di agire in giudizio, tenendo presenti però i costi e i lunghi tempi della giustizia.
SALVE,MI SPIEGO MEGLIO,DURANTE L'ORA DI ITALIANO,MIA FIGLIA AUTORIZZATA DALLA PROFESSORESSA ESCE DALLA CLASSE INSIEME ALLA RAPPRESENTANTE,LASCIANDO SOTTO AL BANCO LO ZAINO PERFETTAMENTE IN ORDINE,E SOPRATTUTTO, CHIUSO.AL RIENTRO TROVA LO STESSO SUL BANCO COMPLETAMENTE SVUOTATO DEI LIBRI,PIENO DI CARTE DI PANINI,CON OGGETTI PERSONALI MANOMESSI E COSA MOLTO GRAVE,PRENDONO IL CELLULARE,SCATTANO DELLE FOTO E LE IMPOSTANO COME SFONDO,INVIANO MESSAGGI DISGUSTOSI,INFINE SVUOTANO UNA BOTTIGLIETTA D'ACQUA SUL TELEFONINO.TUTTO CIO'VIENE MESSO A VERBALE E SOTTOSCRITTO DA UNA GRAN PARTE DI ALUNNI,IN PRESENZA DELLA PRESIDE.VISTO CHE NON E'USCITO FUORI UN COLPEVOLE,PERCHE'NESSUNO SI E' ACCORTO DI NULLA,E PRECISO DURANTE L'ORA DI ITALIANO(NEMMENO LA PROF), VIENE APPLICATA UNA SOSPENSIONE CON OBBLIGO DI PRESENZA DI DUE GIORNI A TUTTA LA CLASSE E L'OBBLIGO DI RISARCIRE IL DANNO.A DISTANZA DI QUATTRO MESI MI SENTO DIRE CHE LA SCUOLA NON PUO'OBBLIGARE CON LA FORZA GLI ALUNNI A PAGARE,ALLORA IO MI CHIEDO...COSA DEVO FARE?
Ciao Concetta,
potresti spiegarmi meglio la dinamica dell'evento per cortesia?Soprattutto cosa ha detto il Preside e come ve lo ha comunicato.
Così non mi è facile risponderti.
potresti spiegarmi meglio la dinamica dell'evento per cortesia?Soprattutto cosa ha detto il Preside e come ve lo ha comunicato.
Così non mi è facile risponderti.