Contributo volontario
ho ricevuto almeno 5 telefonate sul mio cellulare da parte della segreteria della scuola di mio figlio in cui venivo messa al corrente che la domanda di iscrizione non era completa perche' mancava il bollettino.durante una delle prime conversazioni ho fatto presente di non sentirmi in dovere in quanto il contributo richiesto e' un contributo volontario . mi e' stato risposto che se avevo problemi economici potevo portare al preside una documentazione attestante e ricevere da lui un parziale esonero del pagamento. cose dell'altro mondo.cosa devo fare ?
esonero? ma se non sono obbligata a pagare, da cosa devo essere esonerata?
esonero? ma se non sono obbligata a pagare, da cosa devo essere esonerata?
Risposte
La descrizione sulla situazione di Suo figlio non è particolarmente dettagliata. Le rispondo in maniera un pochetto più generica. Ogni anno c'è la tassa d'iscrizione di circa 15€, diretta al Ministero. Però molte scuole aggiungono questo contributo volontario che va solitamente dai 50 ai 200€, da pagare alla scuola: stiamo parlando di quest'ultimo, vero?
Se sì non deve assolutamente sentirsi obbligata a pagarlo, nè deve dimostrare la sua situazione economica. Se il problema persiste può contattare l'Ufficio Scolastico Regionale e segnalarlo. Se vuole indicarci il nome e la città della scuola (può mandarmi anche un mp o una mail, alex.menietti@skuola.net) possiamo portare avanti noi come redazione la questione (mantenendo il suo anonimato) e segnalarlo al Ministero.
Se vuole maggiori info sul contributo volontario può guardare questi vari articoli: https://www.skuola.net/ricerca/news/contributi%2Bscolastici
Saluti!
Se sì non deve assolutamente sentirsi obbligata a pagarlo, nè deve dimostrare la sua situazione economica. Se il problema persiste può contattare l'Ufficio Scolastico Regionale e segnalarlo. Se vuole indicarci il nome e la città della scuola (può mandarmi anche un mp o una mail, alex.menietti@skuola.net) possiamo portare avanti noi come redazione la questione (mantenendo il suo anonimato) e segnalarlo al Ministero.
Se vuole maggiori info sul contributo volontario può guardare questi vari articoli: https://www.skuola.net/ricerca/news/contributi%2Bscolastici
Saluti!