Contributo scolastico VOLONTARIO

alexja.fusco
Salve, sono mamma di due bimbi uno di 9 e una di 5...quest'anno la nostra scuola ha chiesto il contributo "volontario" che tanto volontario non è... in pratica andavano pagati 12 euro ad alunno,chi aveva piu' di un figlio poteva pagarne solo uno...!!! io mi sno rifiutata di pagarlo perchè lo davano come obbligo ed ora ogni volta che c'è qualche progetto scolastico che si svolge nelle ore mattutine devo pagare la quota di partecipazione a differenza di chi invece ha pagato il contributo...(anche se lo avessi pagato era esonerato dalla quota solo uno dei miei 2 figli) tenete presente che i progetti vengono svolti durante l'orario scolatico...tipo seconda o terza ora e se i miei figli non pagano vengono o esclusi dal progetto oppure quel giorno mi costringono a farli rimanere a casa x non farli sentire diversi! tutto questo è giusto?? è legale??? che posso fare????

Risposte
sampei171
Non possono assolutamente costringerti e/o consigliare di tenerli a scuola, come non possono neanche ASSOLUTAMENTE non farli partecipare alle attività, e se dovessero anche solo minimamente azzardarsi a fare o a dire una cosa del genere, corri da un avvocato e dopo denuncia la scuola. Partendo dalla base, ovvero che la scuola elementare è una scuola dell'obbligo in cui, OGNI bambino ha gli stessi diritti e questi diritti sono inalienabili, tengo a dire un'ultima cosa. Il famoso contributo "volontario" è l'unico modo per alcune scuole di sopravvivere poichè lo stato preferisce finanziare le scuole paritarie. E' una triste storia contro cui tutto il corpo docente e gli alunni si battono. Io a scanso di equivoci andrei dalla direttrice e metterei in chiaro che non sei disposta a pagare, soprattutto se loro vogliono fare i duri, e che sei disposta a pagare i 12€ sotto il presupposto che vengano rispettati i diritti di anche quei bambini appartenenti alle famiglie in cui 12€ sono molti soldi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.