Consigli per le troppe verifiche?
Ciao a tuti per caso sapete se esiste; una qualsiasi legge che vietare ai prof di fare ogni giorno dalle 2 alle 3 verifiche e in un giorno 2 o 3 interrogazioni ? Perche fin ora tutti i siti che ho consultato dicevano do cercare il dialogo con i professori noi lo abbiamo oggetto ma nessuno cede e la situazione resta come prima qualche consiglio
?
?
Risposte
Non esiste alcune legge a riguardo.
Anche io mi sono trovata più volte in questa situazione e l'unica cosa che si può fare è organizzarsi con i professori PER TEMPO.
è importante organizzarsi con i volontari e fare in modo che i periodi di spiegazione non coincidano fra tutti i prof, e soprattutto assicurarsi che per il primo voto in alcune materie ci sia il giro di interrogazioni e in altre la verifica.
Ad esempio: se in italiano vi mettete d'accordo che come primo voto avete il giro di interrogazioni, e riuscite anche a convincere la prof a permettervi di presentare i volontari, se ti rendi conto che nella stessa settimana hai anche la verifica di matematica hai due opzioni:
1. Organizzare bene lo studio ed eventualmente spostare altre interrogazioni.
2. Se proprio non riesci, chiedere a un compagno di fare cambio, se si chiede per tempo ci sarà sempre qualcuno disponibile.
Anche io mi sono trovata più volte in questa situazione e l'unica cosa che si può fare è organizzarsi con i professori PER TEMPO.
è importante organizzarsi con i volontari e fare in modo che i periodi di spiegazione non coincidano fra tutti i prof, e soprattutto assicurarsi che per il primo voto in alcune materie ci sia il giro di interrogazioni e in altre la verifica.
Ad esempio: se in italiano vi mettete d'accordo che come primo voto avete il giro di interrogazioni, e riuscite anche a convincere la prof a permettervi di presentare i volontari, se ti rendi conto che nella stessa settimana hai anche la verifica di matematica hai due opzioni:
1. Organizzare bene lo studio ed eventualmente spostare altre interrogazioni.
2. Se proprio non riesci, chiedere a un compagno di fare cambio, se si chiede per tempo ci sarà sempre qualcuno disponibile.
Il limite del numero di verifiche giornaliere deve essere stabilito dal Collegio docenti e fatto proprio dal consiglio di classe, di cui fanno parte anche due studenti e due genitori.
Non esiste una disciplina giuridica della questione, che è demandata all’autonomia delle istituzioni scolastiche. Il vincolo normativo esiste, invece, in riferimento alla valutazione intermedia e finale degli alunni (cfr. il decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122).