Computer a scuola

Prichicco
si può utilizzare il pc durante le ore di lezione? e se ne esiste una mi indicate una legge che lo sostiene?

Aggiunto 17 ore 54 minuti più tardi:

Il principale motivo di questa domanda è nato dal fatto che tra poco mi candiderò come rappresentante d'Istituto, pertanto sto cercando di organizzare un programma che preveda tante attività per migliorare l'umore dei ragazzi ma sopratutto per dar loro la possibilità di star bene, poiché penso (forse anche parere oggettivo) che scrivere sia noioso, detto questo il pc potrebbe essere un elemento fondamentale per il miglioramento di gran parte dei ragazzi poiché lo si potrebbe usare in svariati modi, ad esempio:
ricerche istantanee;
dizionario;
potrebbe sostituire i quaderni, ecc;

Grazie mille per le risposte

vorrei capire una cosa, (anche se qualcuno me lo ha già scritto sopra) si potrebbero portare pc personali (da casa)?

Miglior risposta
Blue Angel
Ciao Prichicco, e benvenuto su Skuola.
Innanzitutto direi che bisogna fare il ragionamento inverso. In linea di massima non ci sono MAI leggi che ti dicono cosa è consentito portare, ma piuttosto il contrario: penso, p.e., alla circolare di Fioroni per vietare l'utilizzo dei telefoni cellulari in aula. Ragionando ora in questo modo, posso dirti che non esiste alcuna legge che vieta l'utilizzo dei computer in aula, anzi!
Tuttavia devi fare attenzione che, se non ne parla una legge, può però parlarne il regolamento d'istituto. Ti invito pertanto a chiederlo in segreteria e a controllare che non sia riportato il divieto di cui stiamo parlando.
Se non fosse presente nemmeno lì il divieto, posso provare ad aiutarti in un altro modo ancora. Se ci dici il nome della tua scuola, SE VUOI, possiamo parlarne direttamente con loro e chiedere motivazioni per questa scelta in controtendenza rispetto al national mood.

Tienimi aggiornato.

Saluti!

_________

Sì, puoi portarlo da casa.
Miglior risposta
Risposte
coltina
il pc è un normale mezzo di didattica, anzi è sempre più "sponsorizzato" se pensi che per il 2013 dovrete avere solo e-book, cioè libri non cartecei (Grande scemata!!!).
Il suo utilizzo è parte delle strategie didattiche per cui, se ne avete uno in classe, lo potete utilizzare per ogni attività (attenzione, non deve essere il vostro di casa).
Ci sono casi in cui un pc è strumento compensativo per alunni DSA, cioè con difficoltà di apprendimento (può esserlo per i dislessici che utilizzano il correttore automatico) o per gli autistici (che eseguono la scrittuta guidata).
Non c'è bisogno di una legge che permetta di usare il pc, è normale.
Ci sono però linee guida su come usarlo e molti istituti proibiscono di portare il proprio, come succede per cellualari e videogame.

Posso chiedere il perchè di questa domanda?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.