Come si deve fare per cambiare scuola??

matti580
Sono uno studente di 2 superiore al liceo scientifico e vorrei trasferirmi ad un istituto tecnico informatica e telecomunicazione .
Le mie domande sono queste :
se mi trasferisco devo iniziare dalla 1 ?
se continuo lo scientifico fino a giugno poi posso passare in 3 al tecnico ?
e se sono rimandato in alcune materie allo scientifico ??
Grazie di tutto

Risposte
paola.moscato74
Mia figlia in prima superiore ha due materie da recuperare a settembre ma vuole cambiare scuola come devo fare? Devo aspettare il risultato degli esami o posso intando fare domanda all'altra scuola?

PrInCeSs Of MuSiC
Vai in segreteria e ti informi se nella scuola dove vuoi andare è disponibile.. Se si allora fai la domanda di iscrizione, altrimenti non hai scelta.. Devi arrivare a fine anno!

matti580
e se volessi cambiare durante l'anno come dovrei fare ?? è solo una curiosità

PrInCeSs Of MuSiC
Si esattamente.. tu sei in secondo superiore, vuoi passare al terzo superiore tecnico e quindi se vieni bocciato allo scientifico devi riprendere dal 2° tecnico.. almeno era così fino a qualche tempo fa!

matti580
con classe precedente intendi la 1 o la 2

PrInCeSs Of MuSiC
DEVI RECUPERARE TUTTE LE MATERIE!
Altrimenti vieni bocciato e poi devi riprendere la nuova scuola dando gli esami integrativi per la classe precedente.

matti580
e se venissi rimandato in alcune materie a fine anno ma non volessi fare il recupero dei debiti e fare solo gli esami integrativi ripartirei dalla 2 giusto ??

Aggiunto 3 minuti più tardi:

e inoltre se vengo rimandato in materie che non sono presenti al tecnico come latino dovrei recuperare pure quello per passare al tecnico oppure no

PrInCeSs Of MuSiC
Dunque... analizziamo la situazione.
Devi fare un esame di "coscienza".. devi capire se tu sei in grado di passare senza problemi a giugno, per poter poi studiare tutta l'estate per gli esami "integrativi". Inoltre devi anche considerare la faccenda dei libri.. se cambi scuola durante l'anno devi acquistarne altri, avendo un'ulteriore spesa.
Se chiedi il trasferimento devi fare anche degli esami integrativi per dimostrare che sei in grado di continuare la scuola da quell'anno in poi.. ma se non li passi non so dirti la conseguenza.
Se sei rimandato in alcune materie allo scientifico tecnicamente dovresti dare gli esami di esse e poi fare anche quelli integrativi per passare al tecnico.. ;)
BUONA FORTUNA!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.