Che ne pensate? - Nuova riforma nuovi esami
Dal poco che ho capito la riforma verte principalmente su una cosa:
La prova di maturità
Al posto di avere tutte sufficienze per essere ammessi, ora si dovrà avere la media della sufficienza
Che ne pensate?
La prova di maturità
Al posto di avere tutte sufficienze per essere ammessi, ora si dovrà avere la media della sufficienza
Che ne pensate?
Risposte
Sull'aspetto specifico dell'avere la media della sufficienza non ho grandi problemi: il tutto viene bilanciato dal fatto che viene dato più peso al percorso che fai nel triennio con i crediti. Ergo, si da comunque fastidio a quelli che "vivono di rendita" e passano ogni anno, magari senza debiti, pur avendo studiato solo il secondo quadrimestre mentre c'è chi si impegna tutto l'anno, magari facendo fatica (cosa che, anche per motivi personali mi da molto fastidio). Inoltre c'è chi in certe materie fa fatica, ed è insufficiente non perché non apre libro, ma perché, anche aprendolo, non riesce ad ottenere risultati soddisfacenti.
Non mi dispiace anche il fatto che sia stata tolta la terza prova. Poco fa però ho letto sul sito l'articolo relativo alla seconda prova, che a quanto pare diventerà multi disciplinare, quando già è complicata di suo. Allora mi chiedo: cosa si rimuove la terza prova a fare?
Ma poi le invalsi che fanno da criterio di ammissione...serio? Sempre meglio così piuttosto che fare parte del voto d'esame, ma personalmente le invalsi non le sopporto, mi sembrano alquanto inutili.
In complesso sono abbastanza delusa da questa riforma, e sinceramente, visto che faccio parte di quelle classi che per prime sperimenteranno la nuova maturità, sono alquanto preoccupata.
Non mi dispiace anche il fatto che sia stata tolta la terza prova. Poco fa però ho letto sul sito l'articolo relativo alla seconda prova, che a quanto pare diventerà multi disciplinare, quando già è complicata di suo. Allora mi chiedo: cosa si rimuove la terza prova a fare?
Ma poi le invalsi che fanno da criterio di ammissione...serio? Sempre meglio così piuttosto che fare parte del voto d'esame, ma personalmente le invalsi non le sopporto, mi sembrano alquanto inutili.
In complesso sono abbastanza delusa da questa riforma, e sinceramente, visto che faccio parte di quelle classi che per prime sperimenteranno la nuova maturità, sono alquanto preoccupata.