Buonrappresentante di classe
Salve ragazzi sono al quarto anno di liceo scientifico e dopo 3 anni di rappresentanza poco buoni dei miei compagni ho deciso di candidarmi come rappresentante di classe la prossima settimana potete darmi dei consigli poiché è la prima volta che lo faccio? ( La classe è dalla mia parte)
Risposte
E' una bella responsabilità, ascolta ciò che emerge dalle assemblee e riportalo alla tua classe, durante i collettivi con i tuoi compagni cerca di proporre argomenti su cui discutere, il collettivo è l'unico momento in cui potete parlare senza che nessuno vi disturbi, non lo sprecare.
A mio parere ci vuole anche un po' di faccia tosta con i professori, non avere paura di riferirgli i pareri della classe, solo parlando si risolvono i problemi. Alle assemblee sarai praticamente l'avvocato della tua classe, mostra semplicemente agli insegnanti il vostro punto di vista, e soprattutto fatti aiutare dai tuoi compagni, una classe si fa sentire solo quando è unita!!
Buona fortuna :)
A mio parere ci vuole anche un po' di faccia tosta con i professori, non avere paura di riferirgli i pareri della classe, solo parlando si risolvono i problemi. Alle assemblee sarai praticamente l'avvocato della tua classe, mostra semplicemente agli insegnanti il vostro punto di vista, e soprattutto fatti aiutare dai tuoi compagni, una classe si fa sentire solo quando è unita!!
Buona fortuna :)
Io sono stata rappresentate della mia classe 4 anni su 5, e nessuno si è mai lamentato. Per l'assemblea mensile ci davano due ore, di conseguenza io decidevo di sfruttarle in modo che nessuno di potesse lamentare. Inizialmente tenevo una discussione di opinioni e davo modo a tutti di esporre le proprie problematiche (con professori, con compiti, con verifiche, con la classe, ecc..) e poi, quando la discussione finiva, il tempo che restava lo utilizzavamo per svagarci un po', senza far troppo chiasso.
Un consiglio spassionato che ti do è: quando dovrai parlare con i tuoi professori circa problematiche emerse dall'assemblea, ricorda sempre di sottolineare che stai parlando a nome della classe.. sembra una stupidaggine ma fa la differenza. Ti risparmia lo scagliarsi di qualche professore nei tuoi confronti!
Ciao, è in bocca al lupo! :)
Un consiglio spassionato che ti do è: quando dovrai parlare con i tuoi professori circa problematiche emerse dall'assemblea, ricorda sempre di sottolineare che stai parlando a nome della classe.. sembra una stupidaggine ma fa la differenza. Ti risparmia lo scagliarsi di qualche professore nei tuoi confronti!
Ciao, è in bocca al lupo! :)