Bidelle e fotocopie!

a.c.rof93
Ciao a tutti! Volevo il vostro aiuto così da capire come agire in questa situazione. Mi è capitato di andare dalle bidelle (operatrici scolastiche) per chiedere se, cortesemente, potevano fotocopiarmi la facciata del quaderno di un mio compagno perché, purtroppo, quel giorno ero rimasto assente e la professoressa ha dettato degli appunti importanti. Le bidelle alla mia richiesta mi hanno risposto in questo modo 'non possiamo fare fotocopie a voi studenti', dopo essersi rifiutate ho dovuto portarmi a casa il quaderno e, in una copisteria, farmi fare 4 facciate su 2 fogli formato A4; il fatto accaduto a me non recava nessun problema, quello che è successo nei giorni successivi però si! Cosa è successo nei giorni successivi? Il figlio della bidella, non frequentante della scuola, si è attaccato alla fotocopiatrice fotocopiando numerose pagine di un libro! Questo, secondo me, non è affatto giusto, per questo, vorrei scrivere una lettera al dirigente scolastico dove viene segnalata questa cosa. Specifico che non è la prima volta che questa bidella sia protagonista di un accaduto simile, infatti, durante gli intervalli alcune volte troviamo suo figlio nella sua postazione e altre volte sta al computer (della scuola). Aiutatemi a scrivere una lettera di segnalazione al preside perché non so proprio come metterla giù.
Grazie a tutti anticipatamente!

Risposte
fazio15u
Molto spesso, se scritta in anonimo, la lettera perde di ccredibilità e non viene presa in considerazione così come dovrebbe. Parlane prima con la tua classe!
Nello spazio tra parentesi inserisci quanto accaduto in questi giorni, in maniera dettagliata.
Prova a scrivere una bozza e la controlliamo :)

tiscali
Onestamente non so quanto cambierebbe la situazione. Nel senso che, al massimo, non vedrete più il figlio della bidella fotocopiarsi materiale. Potrebbe, invece, accadere che sia la bidella a fotocopiare il materiale di cui necessita il figlio, che esso sia presente o meno (e senza che voi sappiate, pur vedendola, per chi siano quelle fotocopie). Considera inoltre che le bidelle si trattengono a scuola per terminare le pulizie nelle aule. E chi ci dice che durante quell'ora, oltre che pulire le aule, non si metta a fotocopiare materiale per il figlio?

In ogni caso sostengo la tua scelta di scrivere la lettera per far presente questo problema.

Sarebbe curioso conoscere la risposta del Preside.

eliassecchi
Probabilmente limita l'accesso alla fotocopiatrice anche ai docenti, quindi non credo che vi ritrovereste i prof contro.

Blue Angel
Se scrivi una lettera anonima, prova a corredarla almeno di qualche prova, come potrebbe essere una foto al figlio della bidella mentre fotocopia ;)
(se è un minore oscurategli la faccia per evitare problemi peggiori)

a.c.rof93
Così com'è? Se scritta in questo modo in 'anonimo' va comunque bene?

Egregio Dirigente Scolastico

Oggetto: Segnalazione collaboratori scolastici

Con la seguente lettera intendiamo presentare alla Sua cortese attenzione una segnalazione, di seguito illustrato, riguardo uno spiacevole evento verificatosi in data xx.xx.xx.

Il prole dell'operatrice scolastica xxxxxxx xxxxxxx, accompagnato da un amico, entrambi non frequentanti la scuola, vengono visti alla fotocopiatrice del personale mentre uno di questi (il figlio dell'operatrice) utilizza con estrema libertà la macchina, fotocopiando numerose pagine per uso personale suo e dell'amico.

Questo comportamento non è per niente corretto nei confronti degli studenti e soprattutto dei genitori che pagando il contributo volontario non si aspettano questi inconvenienti in momenti di estrema difficoltà economica per le scuole.

Le chiediamo pertanto, di provvedere quanto prima alla risoluzione di tale accaduto, al fine di evitare nuovamente eventi di tal portata e consentire così il proseguimento dell’attività scolastica nel migliore dei modi.

Siamo a conoscenza che molto spesso, le segnalazioni scritte in anonimo, perdono di credibilità e non vengono prese in considerazione ma abbiamo provveduto comunque perché questo è un fatto veramente accaduto e se si informerà saranno riscontrate le violazioni compiute.

Ringraziandola per l’attenzione le porgiamo cordiali saluti.

Luogo e Data

Aggiunto 10 ore 5 minuti più tardi:

# Ithaca :
Molto spesso, se scritta in anonimo, la lettera perde di ccredibilità e non viene presa in considerazione così come dovrebbe. Parlane prima con la tua classe!
Nello spazio tra parentesi inserisci quanto accaduto in questi giorni, in maniera dettagliata.

Ithaca

a.c.rof93
Ora mi è venuto il dubbio, non è che se la mando a nome della classe la bidella, o comunque dei professori, si ripercuoteranno delle azioni negative sulla classe? Se la inviassi in anonimo tramite posta servirebbe a qualcosa? Dove hai scritto 'spieghi il motivo della tua segnalazione e quanto successo' cosa posso scrivere? I fatti sono quelli sopra riportati. Grazie

Ithaca
Ciao a.c.rof93 :)

Io ti consiglio di far scrivere tale lettera al rappresentate di classe o, al massimo, di consegnarla a nome di tutta la classe. La lettera deve avere un linguaggio formale; proviamo a impostarla insieme :)

Egregio Dirigente Scolastico

Oggetto: Segnalazione collaboratori scolastici

Con la seguente lettera intendiamo presentare alla Sua cortese attenzione una segnalazione, di
seguito illustrato, riguardo uno spiacevole evento verificatosi in data .........
(Spieghi il motivo della tua segnalazione e quanto successo)

Le chiediamo pertanto, di provvedere quanto prima alla risoluzione di tale accaduto, al fine di evitare nuovamente eventi di tal portata e consentire così il proseguimento dell’attività scolastica nel migliore dei modi. Ringraziandola per l’attenzione e in attesa di una Sua pronta risposta, le porgiamo cordiali saluti.

Luogo e Data

Firma

A presto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.