Assenze..bel problema

coccinella912
salve ragazzi,vorrei sapere se le assenze presentata dal certificato dell'ospedale sono prese in considerazione.ho fatto l'estrazione dei 4 denti del giudizio in day hospital e h avuto x ogni estrazione 3-4 giorni di assoluto riposo...adesso mi chiedo questi giorni che sono stata a casa,che erano scritte nel certificato dell ospedale,fanno numero a fine anno??

Risposte
Blue Angel
Coma, è pur sempre il Consiglio di Classe a decidere...

Coma
un mio amico era stato investito da un auto :( , ha passato più di tre mesi a casa e poi alla fine dell'anno lo hanno bocciato :( .....

Cristina.M
Prego :)

Blue Angel
Grazie dell'intervento Cristina :)

ale92t
grazie mille Cristina per la precisazione e la correzione. :hi

Cristina.M
Rispondo innanzitutto linkando a questi due articoli:
1) https://www.skuola.net/news/scuola/bocciato-assenze-scuola.html e
2) https://www.skuola.net/news/scuola/assenze-bocciatura.html

"Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati."

Insomma, le assenze fatte per malattia rientrano nel calcolo delle assenze. Tuttavia, in casi eccezionali, cioè se per esempio un ragazzo a seguito di un incidente viene ricoverato e fa molte assenze che potrebbero fargli perdere l'anno scolastico, allora il certificato medico può essere una prova che documenta i motivi delle assenze: a questo punto, però, spetta al Consiglio di classe decidere, a sua discrezione, se accettare come "giustificazione" questo certificato medico e far superare l'anno allo studente nonostante l'elevato numero di assenze, o al contrario fargli perdere l'anno scolastico.

Quindi quei 3/4 giorni verranno calcolati come assenza, ma non sarà di certo per questi pochi giorni che ti bocceranno!

Blue Angel
Sei sicuro ale92t? Mi fa molto strano sia come dici tu.
Il tetto massimo di assenze si raggiunge con ogni tipo di assenza fatta, a mio avviso.

Segnalo il topic alla redazione, così vediamo le opinioni anche degli altri! ;)

ale92t
ciao coccinella

Le assenze giustificate con certificato medico OSPEDALIERO non rientrano nel conteggio del numero di assenze scolastiche. Ciò non vale invece per le assenze giustificate con semplice certificato medico: esso in questo caso non ha validità.

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.