Assemblee istutito

g4ther
Ultimamente a scuola le assemblee si stanno svolgendo diversamente, abbiamo sempre fatto 1 ora di lezione 3 ore di assemblea e poi si tornava a casa.
L'ultima assemblea, invece, è stata di 3 ore di lezione e 2 di assemblea. Parlandone con i rappresentati, mi è stato detto che la colpa non è loro, ma della Preside, in quanto è lei a decidere la durata, e nessuno può contraddire la cosa. Mi è stato inoltre riferito che la Preside può addirittura decidere di farci fare anche solo 5 minuti di assemblea.

Le domanda che vorrei porvi sono queste:
E' vero che la Preside DA SOLA decide la durata e le modalità di assemblea?
Ed inoltre, è vero che è IMPOSSIBILE fare tutta la giornata (5 ore) di assemblea solo perché la Preside non è d'accordo?

Io personalmente sapevo che è la durata/data/modalità viene scelta dagli studenti ed il Dirigente Scolastico può CONSIGLIARE (non decidere) la data, durata,... ma mi è stato detto che mi sbagliavo.

Se mi linkate anche le leggi (o cosa) che trattano di questo argomento ve ne sarei molto grato (ho già letto degli articoli qui sul sito ma non ho trovato nulla).

Grazie.

Risposte
lenlauret
Diciamo che nel decreto è scritto che le assemblee di istituto dovrebbero svolgersi una volta al mese NEL LIMITE delle ore di una giornata...questo può voler dire sia che le Assemblee dovrebbero durare tutta la mattinata, sia che al massimo dovrebbero durare tutta la mattinata...purtroppo è la Preside che alla fine vi deve autorizzare, mettere a disposizione i locali ecc ecc quindi forse invece di andarle contro in modo "violento" pretendendo l'intera giornata, magari i Rappresentanti dovrebbero provare a spiegarle che per discutere di tutti i problemi della scuola, formulare le richieste, scrivere i verbali ecc ecc vi servivano le tre ore di prima. Da ultimo io le farei leggere il Decreto. Alla fine ogni scuola sceglie le sue modalità... :(

g4ther
Quindi in pratica, se ho capito bene, il Dirigente Scolastico non può cambiare/decidere le ore dell'assemblea di testa sua.

Grazie mille!

lenlauret
Ecco a te,
http://archivio.invalsi.it/web-est/ones-norme99/ones-norme-cdrom/EsameDL_29794__Articolo_013__Assemble.htm
Quello che ti interessa di più è il punto 6.
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.