Assegnazione dei crediti scolastici
Con la nuova riforma del MIUR, l’assegnazione dei crediti scolastici è completamente cambiata. Il problema è sorto in alcune scuole, come ad esempio la mia, in cui I consigli di classe non hanno saputo attribuirli adeguatamente come riporta la tabella del Ministero. 
Nel mio caso, frequento il quarto anno e il consiglio ha attribuito il minimo punteggio tra tutte le bande della tabella.
Esempi: 9.30 -> 12 crediti
8.60-> 11 crediti
7.10-> 10 crediti
Nelle altre scuole invece ho notato il contrario:
il 9.30 con 13 crediti, 8.60 con 12 crediti e 7.10 con 10 crediti e via dicendo.
Riportando le vecchie tabelle risalenti alla Riforma Gelmini:

A chi aveva la media del 9 -> 8 crediti = (attualmente sarebbero 13)
Secondo voi è stata sbagliata l’assegnazione dei crediti? Dovrei fare ricorso? Vorrei solo un vostro parere

Nel mio caso, frequento il quarto anno e il consiglio ha attribuito il minimo punteggio tra tutte le bande della tabella.
Esempi: 9.30 -> 12 crediti
8.60-> 11 crediti
7.10-> 10 crediti
il 9.30 con 13 crediti, 8.60 con 12 crediti e 7.10 con 10 crediti e via dicendo.

A chi aveva la media del 9 -> 8 crediti = (attualmente sarebbero 13)
Secondo voi è stata sbagliata l’assegnazione dei crediti? Dovrei fare ricorso? Vorrei solo un vostro parere
Risposte
Normalmente si assegna il punteggio può basso della fascia, aumento di eventuali crediti formativi, ma comunque non va superato il limite della banda di oscillazione stessa. Bisogna consultare la delibera del Collegio docenti.
se lui attualmente frequenta la quarta superiore, significa che la pagella conseguita è quella di terza, e perciò deve fare riferimento a quella colonna
Aggiunto 1 minuto più tardi:
se per caso ho capito male mi scuso, ma ad ogni modo se la pagella è quella di terza l'unico credito assegnato male è quello corrispondente alla media dell'8.60, che corrisponde alla fascia alta del credito, quindi avrebbe dovuto ricevere quella, mentre gli altri sono giusti, dato che 9.30 e 7.10 appartengono alla fascia bassa
se per caso ho capito male mi scuso, ma ad ogni modo se la pagella è quella di terza l'unico credito assegnato male è quello corrispondente alla media dell'8.60, che corrisponde alla fascia alta del credito, quindi avrebbe dovuto ricevere quella, mentre gli altri sono giusti, dato che 9.30 e 7.10 appartengono alla fascia bassa
No, le attività svolte prima del triennio non sono considerate. Le certificazioni devono essere conseguite nell'anno di riferimento cioè in 3.a, 4.a o 5.a superiore.
ciao, se frequenti il quarto anno i crediti che ti sono stati assegnati si riferiscono alla media generale dei tuoi voti (non dei singoli voti) del terzo anno, quindi dovrai fare riferimento alla prima colonna della tabella. In ogni casella sono scritte due numeri, è a discrezione dei professori scegliere quale, anche in base al tuo comportamento, ma in generale si sceglie il numero più alto se la media generale supera il n.50, per esempio se al quarto anno avrai una media generale di 8.49 riceverai 11 crediti, invece con una media di 8.50 ne riceverai 12. Io se fossi in te non farei ricorso per questi motivi.
inoltre le tabelle che hai riportato sono esattamente uguali.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Ciò che hai riportato penso sia errato:
9.30 -> 12 crediti
8.60-> 11 crediti
7.10-> 10 crediti
Chi ha ricevuto 12 crediti con la prima media riportata ha avuto il massimo dei crediti,non si possono ricevere più di 12 crediti in terza superiore, ed è stato premiato in quanto i crediti corrispondenti a quella media sarebbero 11, lo stesso discorso vale per la seconda media riportata e anche la terza.
è impossibile che i tuoi amici di altre scuole abbiano avuto crediti maggiori con le stesse medie, a meno che questi non frequentino attualmente la quinta superiore.
inoltre le tabelle che hai riportato sono esattamente uguali.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Ciò che hai riportato penso sia errato:
9.30 -> 12 crediti
8.60-> 11 crediti
7.10-> 10 crediti
Chi ha ricevuto 12 crediti con la prima media riportata ha avuto il massimo dei crediti,non si possono ricevere più di 12 crediti in terza superiore, ed è stato premiato in quanto i crediti corrispondenti a quella media sarebbero 11, lo stesso discorso vale per la seconda media riportata e anche la terza.
è impossibile che i tuoi amici di altre scuole abbiano avuto crediti maggiori con le stesse medie, a meno che questi non frequentino attualmente la quinta superiore.
Ciao, avrei una domanda in merito ai crediti formativi ottenuti grazie ad attività extra-scolastiche nel triennio delle superiori.
Mio figlio, attualmente in seconda media, sta frequentando un corso d'inglese Cambridge per ottenere le certificazioni.
Quest'anno e' al livello B1 e spero che nei prossimi anni riuscira' ad ottenere la certificazione B2 (nell'anno in cui frequentera' la terza media) e concludere con il C1 (primo superiore).
Pur acquisendo queste certificazioni prima del triennio delle superiori, sara' possibile presentarle poi, per far si che vengano valutate al fine di ottenere crediti formativi negli anni del triennio?
Aggiunto 4 giorni più tardi:
Nessuno che sa rispondermi?
Aggiunto 8 giorni più tardi:
Mio figlio, attualmente in seconda media, sta frequentando un corso d'inglese Cambridge per ottenere le certificazioni.
Quest'anno e' al livello B1 e spero che nei prossimi anni riuscira' ad ottenere la certificazione B2 (nell'anno in cui frequentera' la terza media) e concludere con il C1 (primo superiore).
Pur acquisendo queste certificazioni prima del triennio delle superiori, sara' possibile presentarle poi, per far si che vengano valutate al fine di ottenere crediti formativi negli anni del triennio?
# totu82 :
Ciao, avrei una domanda in merito ai crediti formativi ottenuti grazie ad attività extra-scolastiche nel triennio delle superiori.
Aggiunto 8 giorni più tardi:
# totu82 :
# ValentinaPorro :
Secondo me l'assegnazione è stata sbagliata quindi dovresti fare ricorso. Anche io quest'anno ho frequentato Sarkari Result Pnr Status 192.168.l.l la terza superiore e secondo me i crediti sono stati sbagliati. Mi hanno dato solamente 11 crediti, avendo voti alti praticamente tutti 8 e 9 tranne due 7 e due 10, e avendo anche frequentato l'intero corso dell'ecdl. Non sapendo come calcolarli non saprei se è giusto o meno, però secondo me sono davvero pochi
Secondo me l'assegnazione è stata sbagliata quindi dovresti fare ricorso. Anche io quest'anno ho frequentato la terza superiore e secondo me i crediti sono stati sbagliati. Mi hanno dato solamente 11 crediti, avendo voti alti praticamente tutti 8 e 9 tranne due 7 e due 10, e avendo anche frequentato l'intero corso dell'ecdl. Non sapendo come calcolarli non saprei se è giusto o meno, però secondo me sono davvero pochi