Arrotondamento per difetto o per eccesso???

MartaJune
Ciao!;)
Grazie anticipatamente per mostrare attenzione a questa richiesta!
Come saprai quasi con certezza con la fine di gennaio, si ha il termine del primo quadrimestre. Sono una studentessa del Liceo Classico e vorrei sapere se potresti spiegarmi, come funziona la scelta di valutazione dei voti per la pagella; mi spiego meglio: se una persona ha una media di 7.60(in questo caso non è la mia media, ma sto facendo solamente un esempio) il suo voto in pagella sarà di 7 o di 8?
Molte scuole adottano l'arrotondamento per difetto essendo al primo quadrimestre, altre per eccesso.
Grazie.. :)
Aspetto una risposta!

Risposte
MartaJune
Grazie mille By Simy!;)

By Simy
Prendo degli esempi come aiuto per aiutarti... di regola sei hai la media del 7,50 l'insegnante dovrebbe decidere se metterti 7 o 8 in base a un'altra interrogazione o a sole alcune domande dove può decidere se metterti + o - .
Mentre se la media è 7,45 è 7, se è 7,60 è 8.
Ma in Italia è tutto un'opinione.

MartaJune
Grazie anche a te melissap!;)

melissap
I professori per decidere contano anche l impegno che ci metti, se fai sempre i compiti e se stai attento alle lezioni

MartaJune
Ciao BlueAngel, scusa per non averti risposto prima ma purtroppo ho letto solamente ora la tua risposta!
Hai perfettamente ragione dovrebbero valutare: l'impegno e l'interesse, che secondo me contraddistinguono la figura dell'alunno in ogni modo.
Grazie per avermi risposto, sei stato gentilissimo! ;)

Blue Angel
In realtà non viene previsto in alcun modo l'arrotondamento per difetto o eccesso (anche se in linea teorica nel caso del 7.6 sarebbe più corretto pensare a un 8, piuttosto che a un 7). Gli insegnanti dovrebbero invece prendere in considerazione impegno, interesse e partecipazione dello studente per la valutazione di fine quadrimestre. Dico dovrebbero perché sono ben consapevole - come mi descrivi anche tu - che non in tutte le scuole funziona così.

Buona giornata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.