Antipatia della prof.
Ciao a tutti, spero che qualcuno che sia stato nella mia stessa situazione legga il messaggio e mi sappia consigliare. Sono uno studente frequentate il V liceo linguistico e ho la media dell'8 in quasi tutte le materie. Dico quasi tutte a causa di un'insegnante ( forse uno dei pochi casi in cui si può parlare di ostilita tra docente-alunno), che sin dal primo anno prova a mettere i bastoni tra le ruote al mio percorso scolatico. Così se negli scritti è costretta ad accettare una determinata situazione ( con voti alti), all'orale prova in tutti i modi a far crollare la mia media almeno alla sufficienza con: esercizi di difficoltà nettamente superiore al resto della classe e domande continue ( anche quando non sono interrogato). Il suo obiettivo, alla quale è riuscita negli anni passati, è quello di promuovermi con il solo 6 . Gli altri anni ho stupidamente sopravvalutato il problema, ma quest'anno, andando incontro alla maturità, ho paura che tutto ciò possa influire nel voto del diploma, andando a compromettere un percorso di impegno e sacrifici e delinenando un mio metodo di studio, nella sua materia, che non mi ha mai rispecchiato. Come mi dovrei comportare, ma soprattutto a chi mi dovrei rivolgere? È uno di quei casi in cui è opportuno già parlare di ricorso?
Risposte
è difficile che una sola prof possa mettere in discussione il tuo voto di maturità, soprattutto considerando che nelle altre materie vai bene.
Se trovi un prof disponibile e di cui ti fidi, tu e altri studenti potreste parlarne senza esagerare (non parlarne male! di che ti dispiace deluderla e aggiungi sempre "ma non mi permetterei mai di giudicare il suo lavoro").
Le voci fra i prof girano più veloci che fra gli studenti.
Se riuscirete a dimostrare a questa prof terza che vi fidate di lei, non vedrà l'ora di raccontare cose negative sulla prof cattiva.