ANNULLAMENTO COMPITO
Ho sempre avuto dall'inizio dell'anno la media del 4, il giorno prima della versione in classe sono andato a ripetizione ed ho fatto la versione del giorno dopo, era su cesare de bello gallico. Ho preso 8!!! peccato che la genia di professoressa mi ha ANNULLATO il compito con un 2 perchè, secondo lei è impossibile che io sia arrivato all'8, e me ne ha fatta rifare una diversa lo stesso giorno senza nessun preavviso. è legale ? si può fare?? vorrei riferimenti legislativi.....cosa devo fare ?? grazie mille
Risposte
parla al preside perchè la prof non può annullarti il compito senza un motivo valido...
denuncia la cosa al preside, con lettera ufficiale.
se non ha prove che hai copiato, non può annullarti il compito.
ma agisci prima tu di lei.
se il preside non prende atto passa ad azioni di protesta collettiva scolastica, arriva all'ufficio scolastico, e chiedi la rimozione della cattedra anche da parte del consiglio di classe!!!
noi ne abbiamo fatti andare via 2 così!!!
se non ha prove che hai copiato, non può annullarti il compito.
ma agisci prima tu di lei.
se il preside non prende atto passa ad azioni di protesta collettiva scolastica, arriva all'ufficio scolastico, e chiedi la rimozione della cattedra anche da parte del consiglio di classe!!!
noi ne abbiamo fatti andare via 2 così!!!
Secondo me ha fatto un enorme errore (come dicono tutti...).
L'insegnante quando corregge non deve vedere come vai a scuola,MA COME FAI IL COMPITO.
Ti consiglio vivamente di andare dalla preside o vice preside e esporre il tuo problema perchè se la tua prof. la vede da questo punto,stai fresco che non recupererai mai (ingiustamente!).
L'insegnante quando corregge non deve vedere come vai a scuola,MA COME FAI IL COMPITO.
Ti consiglio vivamente di andare dalla preside o vice preside e esporre il tuo problema perchè se la tua prof. la vede da questo punto,stai fresco che non recupererai mai (ingiustamente!).
Un docente deve dare una valutazione OGGETTIVA delle prove e valutare prova prova per quello che merita, nel latino poi a volte capita versioni che si capiscono e si prende un bel voto, versioni dove per sfortuna non si capisce una frase ed eccoti un bel 4!!Non può dare una valutazione SOGGETTIVA sulle sue sensazioni e eventuali "sesti sensi" poichè lei fino a prova contraria c'era in classe e era presente per vedere che non copiavi da bigliettini o compagni...
Maby, la risposta che ti posso dare è la stessa che ho scritto poco più su.
Ti invito a leggerla e, se volessi portare avanti la rivendicazione per i tuoi diritti, non esitare a chiedermi qualsiasi info in più :)
Buona giornata e buon Natale!
Ti invito a leggerla e, se volessi portare avanti la rivendicazione per i tuoi diritti, non esitare a chiedermi qualsiasi info in più :)
Buona giornata e buon Natale!
la mia prof ha fatto lo stesso. dovevo rimediare un 5 e all'ultimo compito ho preso 8.5. lha annullato a tutti e peciò avro5 in pagella
oddio no che non può farlo! Sbaglia di grosso. Però tu anche dimostrale che ti sei guadagnato quel voto con le tue forze e non ricorrendo a strani stratagemmi!
Facci sapere ;)
Facci sapere ;)
Ciao Marco, benvenuto su Skuola.net.
No, l'insegnante assolutamente non può farlo. Il motivo è semplice: non esiste una legge che dice che un compito non possa essere annullato, ma semplicemente un docente non può sottoporti a una prova per poi annullarti il compito andato bene.
Le violazioni riguardano più che altro vari articoli dello Statuto degli studenti: in questi casi si può fare una segnalazione all'USP della tua zona che, ricevendo la tua lettera, esaminerà il caso tramite un'apposita commissione. Il mio consiglio però è un altro. Prova ad andare a parlarne prima con il tuo Dirigente Scolastico, spiegagli tutto quanto. Chiedi a lui di farti subito rimettere quel voto, dicendogli (con le buone) che se non lo fa segnalerai il tutto all'Ufficio Scolastico Provinciale ;) può darsi che si risolva già così!
p.s. nulla, se non il buon senso, regola tuttavia la possibilità dell'insegnante di metterti un secondo compito. Può essere visto come un comportamento ostico nei tuoi confronti, ma è questione di interpretazioni purtroppo.
p.p.s. comincia con il D.S., poi dimmi cosa ti riferisce. Lì ti fornisco tutti gli articoli che sono stati violati a mio avviso. Se per caso volessi - per vari tuoi motivi - saltare la segnalazione al D.S., dimmelo che faccio che impegnarmi a trovarti ogni possibile articolo ricollegabile :)
Buona serata e scusa il ritardo nella risposta!
No, l'insegnante assolutamente non può farlo. Il motivo è semplice: non esiste una legge che dice che un compito non possa essere annullato, ma semplicemente un docente non può sottoporti a una prova per poi annullarti il compito andato bene.
Le violazioni riguardano più che altro vari articoli dello Statuto degli studenti: in questi casi si può fare una segnalazione all'USP della tua zona che, ricevendo la tua lettera, esaminerà il caso tramite un'apposita commissione. Il mio consiglio però è un altro. Prova ad andare a parlarne prima con il tuo Dirigente Scolastico, spiegagli tutto quanto. Chiedi a lui di farti subito rimettere quel voto, dicendogli (con le buone) che se non lo fa segnalerai il tutto all'Ufficio Scolastico Provinciale ;) può darsi che si risolva già così!
p.s. nulla, se non il buon senso, regola tuttavia la possibilità dell'insegnante di metterti un secondo compito. Può essere visto come un comportamento ostico nei tuoi confronti, ma è questione di interpretazioni purtroppo.
p.p.s. comincia con il D.S., poi dimmi cosa ti riferisce. Lì ti fornisco tutti gli articoli che sono stati violati a mio avviso. Se per caso volessi - per vari tuoi motivi - saltare la segnalazione al D.S., dimmelo che faccio che impegnarmi a trovarti ogni possibile articolo ricollegabile :)
Buona serata e scusa il ritardo nella risposta!