Alunni disabili pericolosi

novabbe_2733
Salve ragazzi, nella mia scuola sono presenti alcuni alunni con gravi disabilità pericolosi per noi alunni e gli insegnanti, qualche giorno fa abbiamo avuto proprio una discussione col nostro prof di francese che si lamentava della loro ingestibilità, sono presenti in particolare una ragazza disabile grave che neanche parla, spesso violenta e che a scuola ha persino l'assistente sociale oltre che la prof di sostegno, un ragazzo down che spesso sputa addosso alla gente nei corridoi e un ragazzo con non so quale sindrome che è spesso molesto nei confronti delle ragazze o insulta senza ritegno insegnanti e studenti. Cosa possiamo fare noi studenti per difenderci dato che i loro prof di sostegno se ne fregano altamente e non riescono a tenerli a bada? Spesso si parla ovviamente dell'inclusività dei disabili, ma se mi aggrediscono io sono libero di difendermi oppure non posso perché non sono capaci di intendere e di volere?

Risposte
Fabrizio Del Dongo
Se la cosa e' veramente pericolosa per gli altri studenti, non sarebbe male avvertire la preside che, nel caso in cui la situazione continuasse senza che chi dovere vi abbia posto un rimedio, i genitori non esiteranno a presentare un esposto alla Procura della Republica.

novabbe_2733
Ora vediamo, il problema del nostro istituto è che è suddiviso in due sedi, la nostra è quella secondaria quindi il preside è poco presente e ognuno fa il **** che vuole essenzialmente.

Fabrizio Del Dongo
Il problema non è di poco conto. E' necessario l'intervento del consiglio di classe perché solleciti l'Ufficio Scolastico Territoriale, l'Asl di Competenza e il Comune ad intervenire, coprendo tutte le ore e affiancando i docenti di sostegno con altre figure. Occorre anche coinvolgere seriamente la famiglia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.