Alternanza scuola lavoro
Alternanza scuola lavoro: deve per forza riguardare al percorso formativo?
...praticamente abbandonati a noi stessi.
Qualcuno sa ben spiegarmi la normativa?
...praticamente abbandonati a noi stessi.
Qualcuno sa ben spiegarmi la normativa?
Risposte
# epicgwai :
Non so spiegarti la normativa, ma so che molti miei conoscenti stanno "lavorando" in ambiti che non c'entrano assolutamente nulla con il proprio percorso di studi! Per farti un esempio, una mia amica fa il liceo linguistico, ma l'hanno piazzata in un asilo nido. Altri suoi compagni di classe sono andati ad assistere persone problematiche, mentre altri ancora sono andati ad insegnare l'italiano a persone straniere in difficoltà...insomma, tutti compiti nobilissimi, ma purtroppo nel concreto non c'entrano con il percorso di studi, quindi a mio parere, per quanto siano utili per le persone assistite, sono piuttosto inutili per gli studenti, anzi dannosi in quanto tolgono ore al programma di studio, che è già pesante di per sé... spero di averti aiutato :)
confermo di quello che ha detto... a volte non rientra con il percorso di studio. Per es. io ho frequentato nell'indirizzo gestione d'azienda e ho fatto stage in Comune dei servizi d'abitazione e terriroriali. Quindi credo che puoi stare tranquillo e poi se vuoi fare lo stage in determinato posto puoi lavorare lì
Anche io sto svolgendo l'alternanza scuola lavoro.. secondo me invece è una cosa inutile perché io sto frequentando il liCeo linguistico e i "lavori" che sto facendo non centrano proprio nulla.. L'hanno scorso mi hanno mandato in un centro di persone disabili (per carità, nulla contro di loro anzi sono delle persone fantastiche) e quest'anno sto facendo articoli di giornale per una redazione (per altro li stiamo facendo a casa e quindi è diventara un'alternanza CASA-LAVORO.. mha..)
Ciao Simone,
prova a dare un'occhiata al quadro normativo; nulla toglie che tu possa trovare la risposta alla tua domanda:
http://www.istruzione.it/alternanza/allegati/quadro_normativo.pdf
A presto :hi
prova a dare un'occhiata al quadro normativo; nulla toglie che tu possa trovare la risposta alla tua domanda:
http://www.istruzione.it/alternanza/allegati/quadro_normativo.pdf
A presto :hi
Non so spiegarti la normativa, ma so che molti miei conoscenti stanno "lavorando" in ambiti che non c'entrano assolutamente nulla con il proprio percorso di studi! Per farti un esempio, una mia amica fa il liceo linguistico, ma l'hanno piazzata in un asilo nido. Altri suoi compagni di classe sono andati ad assistere persone problematiche, mentre altri ancora sono andati ad insegnare l'italiano a persone straniere in difficoltà...insomma, tutti compiti nobilissimi, ma purtroppo nel concreto non c'entrano con il percorso di studi, quindi a mio parere, per quanto siano utili per le persone assistite, sono piuttosto inutili per gli studenti, anzi dannosi in quanto tolgono ore al programma di studio, che è già pesante di per sé... spero di averti aiutato :)
Assolutamente, ma la mia domanda non era sul fatto se fosse più e meno giusto, ma se l' esperienza deve per forza essere concernente al percorso di studi; se così fosse, noi del nautico siam messi male!
Secondo me è una cosa più che positiva
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Grazie all' alternanza scuola-lavoro, tutto quello che studierai potrai metterlo in pratica subito...motivo per cui ognuno deve almeno sperimentarlo una volta tanto.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Grazie all' alternanza scuola-lavoro, tutto quello che studierai potrai metterlo in pratica subito...motivo per cui ognuno deve almeno sperimentarlo una volta tanto.