Aiuto, erogazioni liberali alunno 16enne

nikbovan7
Salve, per iscrivere mio figlio al quarto anno di liceo la scuola chiede un'erogazione liberale di 90€. Mio figlio ha giàcompiuto i 16 anni. Non è troppa la somma e quindi non andrebbe pagato di meno?

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Visto che nella somma dovrebbero essere incluse SOLO le tasse di iscrizione e di frequenza...

Risposte
Fabrizio Del Dongo
Le tasse obbligatorie sono la tassa di iscrizione e quella di frequenza. che dopo l'assolvimento dell'obbligo scolastico (cioè dopo 16 anni, devono essere versati all'Erario.) Tutto il resto è sempre facoltativo (= versamento liberale vuol dire questo)e se tale somma non viene versato non succede nulla.

nikbovan7
Grazie per la risposta e la conferma, però riguardo la sua ultima frase, ho letto su Internet che dopo i 16 anni bisogna pagare "questi contributi". Quindi conferma che sono SEMPRE volontari?

Fabrizio Del Dongo
L'eventuale erogazione liberale viene stabilita ogni anno dal Consiglio di istituto. In alcune scuole viene anche chiamato "contributo di laboratorio". In tale somma è incluso il premio assicurativo. La cifra non è esagerata perché corrisponde mediamente a circa 0,45 centesimi di euro al giorno per coprire le spese per fotocopie, materiale di laboratorio, ecc. La tassa di iscrizione e di frequenza vanno allo Stato, mentre l'erogazione liberale è destinata alla scuola è può essere oggetto di detrazione fiscale. Il problema, però, è un altro. La scuola, come ha precisato qualche tempo fa l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna, non ha autorità impositiva per cui non può imporre tasse obbligatorie da versare. L'erogazione liberale di cui Lei parla deve essere facoltativa (l'aggettivo stesso "liberale" ce lo fa capire)e questo aspetto deve essere ben esplicitato dal Dirigente Scolastico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.