6 in condotta ad un bimbo di 8 anni e lecito legalmente?
Salve sono un papa' molto arrabbiato per il 6 in condotta che hanno attribuito a mio figlio.
Voglio premettere una cosa mio figlio non sara' uno stinco di santo ,ma leggendo qua e' la' i vari forum sulle vicende scolastiche ,prima di attribuire in sei in condotta al primo quadrimestre, quanto meno avrebbero dovuto fargli qualche nota ,o qualche richiamo,non penso che per qualche chiacchiera in piu ,si possa arrivare ad essere reputato una piccola canaglia.
Vorrei sapere da qualcuno se e' lecito legalmente da parte del corpo docenti umiliare un bimbo di 8 anni in questo modo,vorrei sapere se mi posso tutelare da questa ingiustizia e con quale mezzo.
Se qualcuno sapra' darmi qualche consiglio in merito ve ne saro'veramente grato.
Natale Allegra
Voglio premettere una cosa mio figlio non sara' uno stinco di santo ,ma leggendo qua e' la' i vari forum sulle vicende scolastiche ,prima di attribuire in sei in condotta al primo quadrimestre, quanto meno avrebbero dovuto fargli qualche nota ,o qualche richiamo,non penso che per qualche chiacchiera in piu ,si possa arrivare ad essere reputato una piccola canaglia.
Vorrei sapere da qualcuno se e' lecito legalmente da parte del corpo docenti umiliare un bimbo di 8 anni in questo modo,vorrei sapere se mi posso tutelare da questa ingiustizia e con quale mezzo.
Se qualcuno sapra' darmi qualche consiglio in merito ve ne saro'veramente grato.
Natale Allegra
Risposte
Post vecchio, chiudo.
In assenza di provvedimenti seri, mi sembra molto strano il 6 in condotta.
Il voto di condotta, però, è un voto globale che, mette in conto anche altri fattori come ad esempio le assenze e, in misura (non so quanto grande) i risultati scolastici
Il voto di condotta, però, è un voto globale che, mette in conto anche altri fattori come ad esempio le assenze e, in misura (non so quanto grande) i risultati scolastici
questo nn e nnt nel mio paese conosco 2 bambini che sn stati bocciati alla 1° elementare incredibile o_o
salve, sono la mamma di due ragazzi che ormai fanno le superiori.Nella mia esperienza ho visto che nell'attribuire il voto in condotta conta molto, oltre il comportamento dello studente, anche la disponibilità degli insegnanti a lavorare al meglio con la fascia di età degli alunni e, soprattutto, le normative interne alla scuola stessa, cioè i regolamenti votati dal consiglio d'istituto e poi, appunto, applicati più o meno severamente dai suddetti insegnanti.
Cerchi quindi di capire un po' che "politiche" applicano, contattando i rappresentanti di classe, visionando personalmente i regolamenti, se le è possibile confrontandosi con gli altri genitori della classe e della scuola (è una cosa molto utile) per capire anche se suo figlio è capitato con insegnanti volenterosi e disponibili.
Se tutto va bene da questo punto di vista si assicuri anche che suo figlio non sia ad esempio in una classe di "agitati" che possono influenzarlo, o addirittura "scagliare il sasso e ritirare la mano", come a volte capita, purtroppo. Auguri
Cerchi quindi di capire un po' che "politiche" applicano, contattando i rappresentanti di classe, visionando personalmente i regolamenti, se le è possibile confrontandosi con gli altri genitori della classe e della scuola (è una cosa molto utile) per capire anche se suo figlio è capitato con insegnanti volenterosi e disponibili.
Se tutto va bene da questo punto di vista si assicuri anche che suo figlio non sia ad esempio in una classe di "agitati" che possono influenzarlo, o addirittura "scagliare il sasso e ritirare la mano", come a volte capita, purtroppo. Auguri
Nella mia scuola neanche dopo tante note sul registro hanno messo un 6 in condotta, e faccio la terza media. Sei ad un bimbo di 8 anni è troppo!
Dovrebbe controllare il regolamento scolastico e se i docenti o il preside ha seguito tutti i passi per poter assegnare il sei, so che nel mio istituto per il 6 bisogna avere almeno una nota sul registro/libretto scolastico e se non sbaglio anche una sospensione di più giorni, ma credo che nelle elementari è sbagliato dare un voto così basso ad un bimbo dato che tutti si è vivaci in quell'età
io non lo so legalmente però mi sembra un pò troppo poco 6...non penso che il suo bambino faccia chissà cosa..6 mi sembra veramente esagerato e poi alle elementari si è troppo a parer mio...
Questa discussione è stata chiusa