6 in condotta a tutti i maski!!Aiutatemi!!

cata97
Ciao a tutti.Da me a scuola è successo ke hanno allagato il bagno dei maski due volte nello stesso giorno,e siccome sono passate due settimane dall'accaduto e non si sa ancora niente,allora le prof.(perchè sono tutte donne) ci hanno dato una nota sul registro e il 6 in condotta per i maski!L'hanno scorso quando le femmine disegnavano cose "oscene"(XD) con la colla sullo spekkio del bagno delle femmine le conseguenze le abbiamo pagate anche noi maski!!Ora mi potete rispondere a delle domande x favore...Loro hanno il diritto di darci a tutti i maski 6 in condotta????
Dovevano dare la nota anke alle femmine???
ps:Loro non sospettano nessuna femmina,vi sembra giusto??
Cosa mi consigliate di fare??

Risposte
Blue Angel
Mitra, il principio in tua difesa è sempre quello precedente. Le sanzioni sono personali, e non possono colpire chi non ha fatto nulla di sbagliato ;)

mitraglietta
Ehehheh hai ragione oramai è andata, ma quella non è niente come macchia nella fedina penale, ma c'è un'altra ben più grossa :D

3 giorni di sospensione con obbligo di frequenza per la nostra classe perchè una nostra compagna di classe ha difeso un'altra sua amica che aveva rubato la prova di cucina scritta dell'esame di qualifica del 3°anno. :D e ci siamo andati di mezzo noi come classe ma anche tutte le altre class. Ma se hanno trovato i 4 veri responsabili non potevano sospendere dalle lezioni solo loro o perchè la prova è stata visionata da tutte le terze era giusto andassimo di mezzo tutti?

Grazie alex per una tua risposta.

Blue Angel
Assolutamente non potevano :) ma oramai è andata!! Eheh :)

mitraglietta
Da noi invece una volta sono stati distrutti le tavolette del wc, e non sapendo chi era il responsabile hanno dato un richiamo scritto alla presidenza a tutte le classi situate nel piano dove è successo il fattaccio.

Tutto succede quando non si sà mai chi è il responsabile, e magari ci vanno di mezzo intere classi.

Blue Angel
Figurati!! Buona permanenza!! :)
Per qualsiasi altra cosa sono qui!

cata97
Grazie.Io mi trovo benissimo su questo forum.Ti ringrazio moltissimo.

Blue Angel
Certo!

DPR n. 235/07, articolo 4, comma 3 (è quello che ti ho riportato qui di seguito)

3. La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto.

E' una modifica effettuata durante il periodo di Fioroni allo Statuto degli Studenti. Giusto per la cronaca, la legge si legge (che brutto gioco di parole xD) Decreto del Presidente della Repubblica numero 235 del 2007 ;)

Lo so che purtroppo non è facile scoprire il colpevole e se sei qui a informarti penso di poterti considerare in buona fede :) sennò non ti avrei risposto eheh!!
Buona giornata, spero tu ti trova bene sul nostro forum e possa tornare a scrivere presto!
Ciao!

cata97
Grazie Blue Angel per la tua risposta molto completa,domani discuterò di queste cose con i prof,grazie per avermi evitato la ramanzina,ci mancava anche questa.Mi potresti dare per favore la legge?
Comunque questi casini da noi a scuola,succedono perchè siamo poco seri,la maggior parte vengono a scuola per (come dice Skuola.net) pettinare le bambole.Ora si dubita su qualcunoma c'è chi fa scherzi,tipo,"Sono stato io" e dopo si scopre che era una farsa.Ciao e grazie per la risposta.

Blue Angel
Ciao Cata, ti dò subito una risposta categorica. NO, non possono mettervi il 6 in condotta se non hanno prove che siete stati voi. Se ti serve la legge te la posso anche dare al volo, è piuttosto recente.
Ti dirò di più. Teoricamente (ma purtroppo le scuole son ben lontane da ciò) non potrebbero nemmeno mettervi la nota se non siete colpevoli. Ovvio che se non sanno chi è stato nessuno può esser colpevole per loro. Pertanto anche alla tua seconda domanda, quella sulle ragazze, la risposta è no.

Il consiglio è semplice. Stai calmo :) i pagellini sono ancora lontani, e dopo la sfuriata forse gl'insegnanti riaccenderanno il cervello e vi metteranno i voti che realmente vi meritate. In caso contrario, quando vi ritrovate il 6 in pagella, lascia un messaggio qui su Skuola e ci pensiamo noi a risolverti il problema ;) fidati!

p.s. io mi sono limitato a dirti cosa è previsto dal punto di vista legale, evitandoti la ramanzina. Ovvio che se voi evitaste sti casini, o se segnalaste chi li combina se lo venite a sapere...non avreste alcun problema ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.