3 compiti in classe in un giorno. Si può fare?

crmn96
Buon Pomeriggio.
Frequento il 1° anno di un liceo scientifico. Martedì 25, su 4 ore di lezione che abbiamo, dobbiamo fare 3 compiti in classe (fisica, scienze ed inglese) ed un'ora di matematica (con molti compiti da fare a casa).
Noi ci siamo rifiutati di farli, ma le prof li hanno ugualmente scritti sul registro. C'è qualche legge che ci tutela?! Le prof aspettano l'ultimo giorno per fare le verifiche! Noi possiamo ribellarci?! Qualcosa che vieti questo?

Aiutatemi per favore! Non riesco a studiare tutte queste materie!
Confido in voi!

Carmen

Risposte
NapoLeonardo99
Se non mi sbaglio esisteva una legge al riguardo, forse l'hanno tolta.
comunque, molte scuole hanno preso l'accordo con gli studenti di non fare più di una verifica al giorno, siccome in passato è successo che alcuni studenti si sono suicidati a causa dello stress dovuto allo studio.
per saperlo quindi non ti resta che chiedere in segreteria il regolamento d'istituto o il POF. E buona fortuna!

demebi
Ho controllato il regolamento della mia scuola, ma non dice niente sul numero di valutazioni.

Anarchia33
protesta bianca

winu
credo che in ogni scuola ci sia un regolamento d'istituto, per lo meno nella mia c'è e per quanto riguarda la parte dei diritti dello studente c'è scritto chiaramente che NON si possono fare più di 3 valutazioni orali o 2 scritte per giorno, senza contare che le scritte devono essere comunicate con un anticipo di 5 giorni ma tutto dipende dal periodo perchè il regolamento non è valido a fine anno (maggio-giugno) e prima della fine del primo quadrimestre..ciao!!

ene00
in teoria non è ben definito l'argomento… comunque no… il massimo è 2 quindi l'ultimo prof. che ha fissato il compito lo dovrebbe annullare...

SnuSniuk
il nostro liceo aveva imposto non più di due e le altre ore non c'erano interrogazioni

lucadiego4ever
purtroppo non c'è una legge che impone quanti compiti in classe si possano fare in un giorno. A me in 5 ore me ne sono capitati 4!!! se gli insegnanti non vogliono dovete provare a scrivere una lettera al preside esponendo il vostro problema. comunque cerca di parlare con tutti gli insegnanti e magari alla fine se ne renderanno conto.

Andnow81
Mi dispiace dirti che non esiste! :(
dovresti chiedere ai tuoi compagni di eleggere un rappresentante di classe ( nel caso nn ce lo aveste ) e con la cordinatrice di classe,senza far scoppiare rivolte, di trovare un accordo con gli insegnanti su quanti compiti fare al giorno / alla settimana ; e anche con quanto preavviso segnalare la verifica/interrogazione

]andry[
nel mio istituto 2 al giorno non di piu e nn di lunedi tranne religione che ne abbiamo solo 1 ora alla settimana
:beer :hypno

olghuta93
guarda io non so se ci sta la legge per sta cosa, ma ti posso di che se i prof vi fanno + di 1 compito al giorno non vabbene e se lo fa i rappresentati di classe devono andare dalla preside a dirlo.
PS: te lo puo fare a sorpresa il compito ma più di un compito al giorno non lo puo fa

lucadiego4ever
purtroppo non c'è nessuna legge che impone un numero massimo di compiti in classe in un giorno. io una volta in 5 ore ne ho fatti 4!! però magari puoi chiedere ai prof di far spostare il compito ad un altro giorno.

vitosky92
Purtroppo è normale..l'unica cosa che potete fare è proporre ai prof di non farne più di 2 al giorno! Perchè leggi non ce ne sono :(

Daniele1996
Noi la settimana scorsa ne abbiamo avuti 2 belli tosti!
2 ore di compito di matematica e geometria e 1 di tecnica!

Poi la settimana scorsa, tranne il Lunedì, per il resto dei giorni avevamo almeno 1 compito in classe!

raga99
Tutto dipende dal regolamento! Se c'è scritto che non si può fare più di una verifica scritta al giorno...devi protestare!

ReNy***
Ciao riguardo le verifiche non si può fare piu di una verifica al giorno,da noi è vietato dal regolamento...dovreste protestare....:)

coltina
Potrebbe esserci qualcosa nel POF dell'Istituto.
Per quel che mi ricordo io il tacito accordo fra alunni e prof era di non fare più di una verifica scritta (e teorica) al giorno........

mitraglietta
Mi ricordo un giorno a scuola. 6 ore di lezione, e 5 materie, quindi una materia era su 2 ore. Avevamo la simulazione di economia d'esame, e in più altri 4 verifiche, e abbiamo dovuto farle, altrimenti, venivano annullati i voti per l'ammissione alle'same!

Blue Angel
Purtroppo nessuna legge regola il numero di compiti in classe fattibili in un giorno.
E' opinione comune considerare corretto metterne un massimo di due ma, ripeto, non è altro che un'opinione. La legge non prevede nulla. E pertanto non potete opporvi.

Mi dispiace.
Saluti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.