Volontariato (62592)

dede16_11
Oggi stavo riflettendo con una mia amica sul volontariato...Voi cosa ne pensate? Avete mai fatto volontariato o impegno civile? Se no lo fareste mai?
Io sono convinta che molte delle persone che lo fanno lo fanno epr soddisfazione personale e non perchè vogliono davvero fare del bene quindi non penso sia lo spirito giusto con cui si affronta una scelta del genere! voi che ne dite?

Risposte
pippi82
si é un'esperienza bellissima!!!!!io ho fatto il sevizio volontario civile per un anno e ho lavorato in una comunitá per disabili mentali. Dovevo aiutarli nelle mansioni quotidiane anche se vestirli e lavarli lo faceva l'educatore. Io al massimo li autavo ad allacciare le scarpe o a mettersi la giacca. Invece 2 anni fa dovevo fare partire per il servizio volontario europeo e andare in Austria a Salisburgo, la patria di Mozart,e della birra :beer a lavorare per il CTS che bello ma non ce l'ho fatta!!!! Sono esperienze che consiglio di fare a tutti. Informativi su internet sul sito dell'infogiovani del vostro comune ;)

Angeee =)
Io faccio volontariato presso la mia parrocchia: sono animatrice, seguo dei bambini, spesso con situazioni familiari difficili, una volta a settimana. Senza subbio è impegnativo, ma io ci metto l'anima in quello che faccio, lo faccio perchè mi piace, ed alla fine la fatica sparisce :) I bambini nella maggior parte dei casi sono difficili da gestire, ma sentirmi utile è una cosa che mi fa stare bene. Ho imparato che anche io nel mio piccolo posso dare una mano, ho capito che con poco si può fare tanto. E' una soddisfazione vedere sorridere quei bambini, fa bene a me, ma soprattutto a loro. Non c'è nulla di meglio di un sorriso sincero. E' una di quelle esperienze che ti da tanto... Per capire davvero cosa vuol dire e quanto segna la propria vita bisogna provare... Io per questo ti consiglierei di provare in un'associazione qualsiasi, che sia per gli anziani, per i bambini, per i poveri, per gli animali... Non servono doti necessarie, solo la volontà di farlo... Solo dopo che provi un'esperienza del genere sarai realmente in grado di giudicare :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.