Uno studio sui dialetti?

hazelgirl-votailprof
Ciao tutti! Prima vi devo dire che è un sacco che non uso questo sito. Per farvi ricordare un pò: sono una studentessa americana. Sono laureata poco tempo fa e ad agosto comincerò il mio master in linguistica applicata, TEFL, e studi europei occidentali. Sono innamorata del vostro paese....sono stata in *Sicilia* l'anno scorso e qualche settimana fa, sono andata a Padova e Venezia. Un giorno, spero di traslocarmi in Italia.

Comunque, ragazzi, ho bisogna di aiuto! Vorrei fare uno studio sui dialetti in Italia. In particolare, voglio concentrarmi sul modo in cui gli italiani cercano di mantenere i dialetti.......conoscete delle università in Italia che fanno della ricerca sui dialetti e che conoscono bene il "problema" dei dialetti?

Grazie.....

Risposte
odaliscasicula-votailprof
Sì, ti confermo anch'io quello che dice Beltipo. All'università di Udine, ma anche in quella di Trieste, si studia il dialetto friulano, che tra l'altro viene considerato una lingua (al pari di quella italiana, o inglese ecc.) a tutti gli effetti. Pensa che questa "lingua" viene anche in alcuni casi studiata persino nelle scuole medie e nei licei. Ogni scuola è fornita di dizionari e strumenti didattici. E quando cammini per le strade ti ritrovi il nome delle vie scritto in friulano (accanto alla traduzione italiana)...

Spero di esserti stata utile e buona permanenza...

hazelgirl-votailprof
grazie!

beltipo-votailprof
si c'è l'universita di Udine che ha addirittura un corso di studio...

hei b entornata!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.