Ucciso al-zarqawi
(ANSA) - WASHINGTON, 8 GIU - Un attacco aereo Usa su una casa di Baghdad ha ucciso il capo di al Qaida in Iraq Abu Musab al-Zarqawi, secondo la televisione Usa Abc. Anche la televisione irachena Iraqia, citando il premier Nuri al-Maliki, ha detto che Abu Musab al-Zarqawi e' stato ucciso.
Risposte
Ci giungiamo per vie diverse, ma alla fine il mio pensiero e quello di Caprile portano alla medesima conclusione: rimanere lì non evita un bel niente (semmai può costituire motivo di proselitismo per il terrorismo), anzi una volta andati via sciiti e sunniti saranno obbligati ad accordarsi, per compattare definitivamente il "popolo" iracheno e non renderlo ostaggio del terrorismo
Devi deciderti..o citi Caprile come esempio o ne rifuggi..perche se no non capisco che linea segui... :?
La tesi dei pochi militari è di Caprile, il quale concludeva dicendo che piuttosto che tenere forze insufficienti è meglio ritirarle del tutto, quindi non c'è nessuna contraddizione.
Per quanto riguarda la dottrina seguita dagli americani, ricordo solo che ne fanno parte il fosforo bianco, le carceri modello Abu Grahib e le esecuzioni deliberate come quelle che stanno lentamente emergendo, (e chissà quante ne emergeranno in seguito o non emergeranno affatto).
Sull' efficacia poi, se 1000 morti nel solo mese di aprile ti sembrano un buon risultato... :roll:
Per quanto riguarda la dottrina seguita dagli americani, ricordo solo che ne fanno parte il fosforo bianco, le carceri modello Abu Grahib e le esecuzioni deliberate come quelle che stanno lentamente emergendo, (e chissà quante ne emergeranno in seguito o non emergeranno affatto).
Sull' efficacia poi, se 1000 morti nel solo mese di aprile ti sembrano un buon risultato... :roll:
battagliero:
Non vedo proprio un parallelo con la Sgrena, lui denuncia semmai una situazione in cui nessuno, al di fuori degli obiettivi elencati nel precedente topic, può sentirsi al sicuro, poiché le truppe anglo - americane, probabilmente anche per insufficienza di uomini, non sono riuscite a portare ordine e sicurezza alla gente comune, vuoi anche per una opzione verso una strategia militare meno rischiosa (e quindi meno impopolare presso l' opinione pubblica) ma purtroppo anche meno efficace. Non si è andati al cuore del problema, mirando a ricostruire un "popolo" iracheno unito, che solo poteva respingere le infiltrazioni terroristiche, che invece trovano terreno facile in un tessuto sociale dilaniato dai conflitti.
Invece in questi anni, più che unire, si è badato a tenere di volta in volta diviso ciò che già era diviso di suo, e mi riferisco alle varie etnie che compongono la popolazione. E, ripeto quanto avevo detto a suo tempo, a nulla sono valse elezioni in cui i candidati non potevano nemmeno mostrarsi, ed in cui il voto è stato espresso sulla sola base della etnia di appartenenza
Prima dite che ci sono troppe truppe e che è tipico di un invasione imperialista. Adesso mi dici che vorresti un invio maggiore di truppe...ma non dicevi che i militari italiani dovevano tornare a casa? Gli americani no?
Poi non sono d'accordo su questa analisi, la dottrina americana è di progressivo disimpegno, stanno attuando proprio quell'autonomia che permette all'Iraq di sopravvivere..prova ne sia che la polizia comincia ad avere molta efficacia..
giurista:
si sa ke teste ci sn nella lega, nn c'è da stupirsi!d'altronde viviamo in 1'italia kamikaze..ci buttiamo il fango in faccia. :roll:
Chissà perché io invece continuo a stupirmi ed indignarmi, per me un partito che esprime certi personaggi ( alla Bossi/Borghezio/Calderoli), nato sull' idea di abbattere l' unità nazionale (idea nel corso degli anni celata sotto termini più morbidi come "federalismo" e "devolution"), e si esprime, attraverso i suoi organi, in questo modo, per me si colloca ampiamente al di fuori del nostro arco costituzionale, e non ha nessun diritto di danneggiare la nostra immagine internazionale e di mettere a repentaglio la sicurezza nazionale (come è già successo)
beltipo:
Con tutto il rispetto per Caprile, il suo giudizio mi sembra molto simile a quello della Sgrena: "a me non può sucedere nulla, io rappresento i giusti".
Ci saranno mancanze? Ai voja, ma da qui a dire che è controproducnte o inutile ce ne passa: voglio vedere come riuscivano a respingere le forze islamiche senza la coalizione...(vedi l'esempio della somalia)
Non vedo proprio un parallelo con la Sgrena, lui denuncia semmai una situazione in cui nessuno, al di fuori degli obiettivi elencati nel precedente topic, può sentirsi al sicuro, poiché le truppe anglo - americane, probabilmente anche per insufficienza di uomini, non sono riuscite a portare ordine e sicurezza alla gente comune, vuoi anche per una opzione verso una strategia militare meno rischiosa (e quindi meno impopolare presso l' opinione pubblica) ma purtroppo anche meno efficace. Non si è andati al cuore del problema, mirando a ricostruire un "popolo" iracheno unito, che solo poteva respingere le infiltrazioni terroristiche, che invece trovano terreno facile in un tessuto sociale dilaniato dai conflitti.
Invece in questi anni, più che unire, si è badato a tenere di volta in volta diviso ciò che già era diviso di suo, e mi riferisco alle varie etnie che compongono la popolazione. E, ripeto quanto avevo detto a suo tempo, a nulla sono valse elezioni in cui i candidati non potevano nemmeno mostrarsi, ed in cui il voto è stato espresso sulla sola base della etnia di appartenenza
si sa ke teste ci sn nella lega, nn c'è da stupirsi!d'altronde viviamo in 1'italia kamikaze..ci buttiamo il fango in faccia. :roll:
battagliero:
Proprio questo smentiva l' inviato in Iraq Renato Caprile: si sostiene che le truppe anglo - americane abbiano limitato la guerra civile in Iraq, ma bisogna avere il coraggio di dire che spesso i soldati sono attenti soltanto a difendere se stessi, la cosidetta "zona verde" dove hanno sede le istituzioni irachene e le istallazioni petrolifere sparse nel Paese, ma non hanno fatto nulla di significativo per assicurare l' ordine e la sicurezza alla popolazione civile, che difatti vive massacri ormai quotidiani (oltre mille morti nel solo mese di aprile).
Parole forti, che secondo me non vengono pronunciate a cuor leggero da chi in quei territori vive da ormai 4 anni
Con tutto il rispetto per Caprile, il suo giudizio mi sembra molto simile a quello della Sgrena: "a me non può sucedere nulla, io rappresento i giusti".
Ci saranno mancanze? Ai voja, ma da qui a dire che è controproducnte o inutile ce ne passa: voglio vedere come riuscivano a respingere le forze islamiche senza la coalizione...(vedi l'esempio della somalia)
Ecco come un giornale vergognoso ed indegno di un paese che si definisca civile presenta le notizie...
beltipo:
Non sono d'accordo, stiamo solo indebolendo una nazione se la lasciamo ora. Non si può mollare adesso, sarebbe un grave errore che scatenerebbe ancora di piu la guerra civile...
Proprio questo smentiva l' inviato in Iraq Renato Caprile: si sostiene che le truppe anglo - americane abbiano limitato la guerra civile in Iraq, ma bisogna avere il coraggio di dire che spesso i soldati sono attenti soltanto a difendere se stessi, la cosidetta "zona verde" dove hanno sede le istituzioni irachene e le istallazioni petrolifere sparse nel Paese, ma non hanno fatto nulla di significativo per assicurare l' ordine e la sicurezza alla popolazione civile, che difatti vive massacri ormai quotidiani (oltre mille morti nel solo mese di aprile).
Parole forti, che secondo me non vengono pronunciate a cuor leggero da chi in quei territori vive da ormai 4 anni
Non sono d'accordo, stiamo solo indebolendo una nazione se la lasciamo ora. Non si può mollare adesso, sarebbe un grave errore che scatenerebbe ancora di piu la guerra civile...
MisterProgrammaUfficioso:
Bel colpo sul fronte terrorismo, ma se pensiamo che facendo fuori lui si elimina il terrore in iraq beh, siamo fuori strada :(
credo che li ormai si è intrapresa una strada senza via di uscita...
Già, occorre capire che qui non si tratta più di piangere quando cade uno dei nostri ed esultare quando cade uno di "loro" (che poi il grande problema è che a questo "loro" non è possibile dare un contorno definito), questa guerra è stata un grande errore cui bisogna porre rimedio al più presto, e l' unica via di uscita è quella che porta -anzi, riporta- a casa
Bel colpo sul fronte terrorismo, ma se pensiamo che facendo fuori lui si elimina il terrore in iraq beh, siamo fuori strada :(
purtroppo la verità non ci è dato conoscerla, o almeno deve passare qualke anno prima ke qualcuno dica qualcosa... considerando ke i giornalisti o collaborano con l'esercito o vengono tenuti fuori,possiamo fare solo supposizioni
ammesso che lo abbiano ucciso sul serio personalmente ho molti dubbi sul ruolo di molti protagonisti del terrorismo(fra cui Bin Laden) e su quali siano gli interessi e gli stati che stanno dietro di loro
al-Zarqawi era con altri 7 uomini a Baquba(poki km da bagdad) ed è stato ucciso con un bombardamento aereo
secondo voi è normale bombordare con attacchi aerei per uccidere 7 persone fra cui il ricercatissimo capo terroristico dell'iraq? :roll:
non vi puzza di bruciato? non sarebbe stato più saggio catturarlo ? :roll:
al-Zarqawi era con altri 7 uomini a Baquba(poki km da bagdad) ed è stato ucciso con un bombardamento aereo
secondo voi è normale bombordare con attacchi aerei per uccidere 7 persone fra cui il ricercatissimo capo terroristico dell'iraq? :roll:
non vi puzza di bruciato? non sarebbe stato più saggio catturarlo ? :roll:
Berserk:
per quel ke vale. Non serve a molto ucciderne i capi, è troppo ramificata, le varie cellule operano più o meno indipendentemente l'una dall'altra, è una guerra contro nessuno...
quoto... certo bisognerà vedere gli sviluppi che nasceranno da questa uccisione...
per quel ke vale. Non serve a molto ucciderne i capi, è troppo ramificata, le varie cellule operano più o meno indipendentemente l'una dall'altra, è una guerra contro nessuno...
speriamo che sia morto veramente...
ora vedi ke succede...rappresaglie ovunque!!! :cry:
qui mi sa ke nn basta uccidere i capi... :?
qui mi sa ke nn basta uccidere i capi... :?