Tragedie greche
Anche quest'anno il cartellone siracusano non viene meno,sono in programma due bellissime tragedie greche:
EDIPO RE e MEDEA
ecco i giorni di programmazione:
EDIPO RE
di Sofocle
MAGGIO 2004
14 venerdì
16 domenica
18 martedì
20 giovedì
22 sabato
26 mercoledì
28 venerdì
30 domenica
GIUGNO 2004
1 martedì
3 giovedì
5 sabato
9 mercoledì
11 venerdì
13 domenica
16 mercoledì
18 venerdì
20 domenica
MEDEA
di Euripide
MAGGIO 2004
15 sabato
19 mercoledì
21 venerdì
23 domenica
25 martedì
27 giovedì
29 sabato
GIUGNO 2004
2 mercoledì
4 venerdì
6 domenica
8 martedì
10 giovedì
12 sabato
15 martedì
17 giovedì
19 sabato
ed ecco i prezzi:
Biglietti
Settore Numerato 35,00 €
Settore non numerato 25,00 €
Posto unico* 15,00 €
* non soggetto a riduzione
Abbonamenti*
Due spettacoli Settore Numerato 60,00 €
Settore Non Numerato 40,00 €
* non soggetti a riduzione
GLI SPETTACOLI INIZIANO ALLE ORE 18,30
Il biglietto acquistato fino a 24 ore prima dello spettacolo è soggetto al diritto di prevendita.
io pensavo di andare a vedere l'EDIPO RE il 16 o il 30 maggio
e la MEDEA il 23 maggio...o in data ancora da decidersi....
...penso proprio che farò l'abbonamento per entrambi gli spettacoli...e prenderò i biglietti del settore numerato
se qualcuno volesse venire me lo faccia sapere(ma non accorrete numerosi come per la mostra della ferrari ok?? :wink: )
EDIPO RE e MEDEA
ecco i giorni di programmazione:
EDIPO RE
di Sofocle
MAGGIO 2004
14 venerdì
16 domenica
18 martedì
20 giovedì
22 sabato
26 mercoledì
28 venerdì
30 domenica
GIUGNO 2004
1 martedì
3 giovedì
5 sabato
9 mercoledì
11 venerdì
13 domenica
16 mercoledì
18 venerdì
20 domenica
MEDEA
di Euripide
MAGGIO 2004
15 sabato
19 mercoledì
21 venerdì
23 domenica
25 martedì
27 giovedì
29 sabato
GIUGNO 2004
2 mercoledì
4 venerdì
6 domenica
8 martedì
10 giovedì
12 sabato
15 martedì
17 giovedì
19 sabato
ed ecco i prezzi:
Biglietti
Settore Numerato 35,00 €
Settore non numerato 25,00 €
Posto unico* 15,00 €
* non soggetto a riduzione
Abbonamenti*
Due spettacoli Settore Numerato 60,00 €
Settore Non Numerato 40,00 €
* non soggetti a riduzione
GLI SPETTACOLI INIZIANO ALLE ORE 18,30
Il biglietto acquistato fino a 24 ore prima dello spettacolo è soggetto al diritto di prevendita.
io pensavo di andare a vedere l'EDIPO RE il 16 o il 30 maggio
e la MEDEA il 23 maggio...o in data ancora da decidersi....
...penso proprio che farò l'abbonamento per entrambi gli spettacoli...e prenderò i biglietti del settore numerato
se qualcuno volesse venire me lo faccia sapere(ma non accorrete numerosi come per la mostra della ferrari ok?? :wink: )
Risposte
ke bello un apposito topic sulle tragedie greche :D . sapevo che era già pronto il calendario delle rappresntazioni d qst'anno,ma ancora nn conoscevo le date.ne parlavo qlk giorno fa con alcune amike. bene ora si può decidere qnd andare.
purtroppo,sn andata a vedere le rappresentaz.al teatro greco d sr solo una volta.
andai a vedere la medea nel 96.ne ho un bel ricordo.era rappresentata davvero molto bene.sono riusciti a rendere il dramma intenso. è stata una esperienza molto bella ,ke purtroppo non m è stata possibile rinnovare negli anni successivi. ma qst'anno penso proprio d andarci.
euripide affronta il dramma della condizione della donna , che era vista solo come custode del focolare,essere inferiore e assolutamente dipendente dagli uomini ke la circondano,facendole acquisire una dignità d persona indipendente ,autonoma dotata d anima e mente.
la tragedia s apre nel momento d massima tensione.medea è a corinto,dopo diverse peregrinazioni, dove è giunta insieme a giasone,suo marito.
x lui aveva lasciato la sua terra,aveva ucciso anke suo padre e suo fratello x poter assicurare a giasone il successo nella conquista del vello d'oro.da giasone aveva avuto dei figli.
ma lui medita d abbandonarla x sposare la figlia del re d corinto.nel frattempo medea e i suoi figli vengono esiliati.inizia la disperazione della donna,che maledice il marito traditore ,e che di fronte alle cittadine d corinto(ke compongono il coro) lamenta la sorte d sofferenza e d abbandono comune a tutte le donne.nelle sue parole si mescolano rabbia,follia,disprezzo,delusione.nonostante l'irrazionalità violenta delle passioni d cui medea è preda ,in lei vi è anche una forte lucidità,una grande capacità d riflessione ke persiste a lungo prima d soccombere,purtroppo,poi alla sempre + forte smania di vendetta. medea uccide la futura sposa di giasone ,e il padre d lei,il re d corinto. il quadro d vendetta s completa con l'uccisione anke dei figli ke medea aveva avuto dal marito,sicura che solo così s sarebbe potuta vendicare nel modo + spietato dell'uomo ke l'aveva tradita.
purtroppo,sn andata a vedere le rappresentaz.al teatro greco d sr solo una volta.
andai a vedere la medea nel 96.ne ho un bel ricordo.era rappresentata davvero molto bene.sono riusciti a rendere il dramma intenso. è stata una esperienza molto bella ,ke purtroppo non m è stata possibile rinnovare negli anni successivi. ma qst'anno penso proprio d andarci.
euripide affronta il dramma della condizione della donna , che era vista solo come custode del focolare,essere inferiore e assolutamente dipendente dagli uomini ke la circondano,facendole acquisire una dignità d persona indipendente ,autonoma dotata d anima e mente.
la tragedia s apre nel momento d massima tensione.medea è a corinto,dopo diverse peregrinazioni, dove è giunta insieme a giasone,suo marito.
x lui aveva lasciato la sua terra,aveva ucciso anke suo padre e suo fratello x poter assicurare a giasone il successo nella conquista del vello d'oro.da giasone aveva avuto dei figli.
ma lui medita d abbandonarla x sposare la figlia del re d corinto.nel frattempo medea e i suoi figli vengono esiliati.inizia la disperazione della donna,che maledice il marito traditore ,e che di fronte alle cittadine d corinto(ke compongono il coro) lamenta la sorte d sofferenza e d abbandono comune a tutte le donne.nelle sue parole si mescolano rabbia,follia,disprezzo,delusione.nonostante l'irrazionalità violenta delle passioni d cui medea è preda ,in lei vi è anche una forte lucidità,una grande capacità d riflessione ke persiste a lungo prima d soccombere,purtroppo,poi alla sempre + forte smania di vendetta. medea uccide la futura sposa di giasone ,e il padre d lei,il re d corinto. il quadro d vendetta s completa con l'uccisione anke dei figli ke medea aveva avuto dal marito,sicura che solo così s sarebbe potuta vendicare nel modo + spietato dell'uomo ke l'aveva tradita.
CI SON STATA UN MONTE DI VOLTE...CONSIGLIO LA VISIONE..LA CATARSI NN E' ASSICURATA MA SICURAMENTE SUGGESTIVE PERCHE' NN HANNO NIENTE A KE VEDERE COL CLASSICO TEATRO!!
io ho visto Medea nel 96, le Baccanti nel 98 e l'Edipo re nel 2000....tra le tre mi è piaciuta di più Medea..forse perchè era la mia prima tragedia..non vedo l'ora di rivederla,e spero di non rimanere delusa
Concordo in pieno con maik...l'anno scorso andai a vedere Le Rane di Aristofane orrendamente rivisitato...ed era una commedia...
il sito è http://www.indafondazione.org....
ci trovate anche i riassuntini...per chi non ricordasse come sono andate le cose
ci trovate anche i riassuntini...per chi non ricordasse come sono andate le cose
quale sito :?: :roll:
Raffi, le trame le trovi nel sito stesso...
Io ci andrò soprattutto dopo la faticaccia fatta per trovare sto sito! :wink:
Io ci andrò soprattutto dopo la faticaccia fatta per trovare sto sito! :wink:
Per chi non ci sia mai stato consiglio vivamente di andarci,perche' e' "in genere" un'esperienza molto simpatica.IL termine "in genere" e' dovuto ad alcune variabili:in primis il regista delle tragedie,in quanto e' capitato a volte che la rivisitazione fatta dal regista di turno non rendesse per nulla lo spirito della tragedia stessa (mi riferisco soprattutto a quei registi che cercano delle assurde reinterpretazioni e sceneggiature modernizzate,per lo piu' ridicole!);in secundis,possono essere spettacoli che non piacciono a tutti,bisognerebbe avere almeno un'infarinatura sulla storia della tragedia greca e su quello che significava per i greci,per poterla apprezzare appieno.Io spero di riuscire ad assistere ad una delle rappresentazioni...Vi faro' sapere :!:
uhmmi uhmmi non sarebbe male...ci penso e ti faccio sapere...ho sempre desiderato vederle..tanto piu che proprie queste mi mancano...
mmm.....interessante! Mi piacerebbe venire :) Al liceo organizzavano sempre le gitarelle per andare a vedere queste opere... Ma io per un motivo o per un altro non ci sono mai andata :roll: 8) Ci penso e vi faccio sapere :wink:
p.s. dove posso trovare le trame delle due opere!!?
p.s. dove posso trovare le trame delle due opere!!?