Superiore: voi sapete ke significa

Moon96
raga, voglio incominciare a capire cosa voglio fare dopo le scuole medie...
tutte le mie compa hanno già in mente ben scolpito il programma dei prossimi 50 anni:che superiore scegliere, che università il corso di abilitazione e il lavoro...
io nn ne ho idea...aiutatemi!!!!!!!
mi piace la filosofia, la storia, l'italiano, la scienze, l'informatica

raga aiuto!!

io vorrei andare: o al classico o allo scientifico o al pedagogico...
baci e grz

Risposte
Sekunden_483
Lo psicopedagogico ha comunque la sua difficoltà, ma se hai quest'hobby impegnativo, ti scrolleresti di dosso una nuova materia che trovi al classico cioè il greco e non avresti poi così tanta matematica come allo scientifico =)

Angeee =)
Ti consiglio di scegliere lo Scientifico, è un liceo che ti da buone basi per il futuro... Si fanno tutte le materie che ti piacciono, non lasciarti intimorire dalla matematica, anche io l'odiavo (e mi sono ugualemnte iscritta allo scientifico), poi invece... ho cambiato idea... Alla fine la trovi in ogni scuola, qualche ora in più non ti farà male! Se poi proprio non te la senti, vai al Classico ;)

Maury
beh..dipende dalle materie ke ti piacciono..
devi essere consapevole ke sono licei e ke dv andare all'università x forza...
il classiko è difficilissimo...se nn vuoi studiare fino a mezzanotte allora te lo sconsiglio...xD
lo scientifico è + x le materie scientifiche, la matematika è importante...
e il pedagogicoo,la mia scuola! si studia psicologia,pedagogia,sociologia....
dipende...devi anke sapere x la riforma kosa cambierà..quindi informati bene prima di scegliere..
ciauuuu :)

Rob82
Se ti piace lo studio approfondito e sei disposta a sacrificare degli allenamenti(nel caso tu faccia sport)vai ad un liceo, classico o scientifico che sia. Se invece vuoi uno studio transigente sulle materie umanistiche ma rigoroso in quelle d'indirizzo vai ad un istituto tecnico. Infine se hai poca voglia di studiare e vuoi avere molto tempo libero vai ad un istituto professionale.

w!ngs
avrai pur degli interessi.. guarda quelli!! nn puoi basatrti solo su quello k ti piace fare, devi capire dove vuoi andare a finire.. e dopo aver fissato la meta, capire il modo mogliore per arrivarci!

classico ti prepara un pò su tutto, è valido ed impegnativo..
scientifico trovi materie tecniche, perchè confronto ad altre storie ti prepara + sulla matematica e sulla fisica..
offrono la possibilità di entrare in qualsiasi facoltà d'università, k però sei obbligata a frequentare, visto k con il doploma nn ci fai niente..
al pedagogico ci si va se si è interessati alle meterie umanistiche: comprensione del cervello, della comunicazione.. studio deli metodi d'educazione.. ank qui nella maggior parte dei casi devi frequentare l'università apparte pochi lavori k puoi fare con un coprso integrativo di un'anno o alcuni mesi..

sono comunque delle ottime scuole.. MOLTO DIVERSE TRA DI LORO!
quindi devi cercar di capire cosa ti interessa veramente.. altrimenti rischi di pentirti e compromettere i tuoi risultati per il semplice fatto k, nn essendo interessata, nn studi come dovresti..

Cecco93u
Se non sei sicura di voler fare l'universita' ti consiglio l'ITAS oppure se vuoi fare l'universita' ti consiglio il socio-psicopedagogico. Ciao

mark930
io, per le maaterie che ti piacciono, ti consiglio di andare al liceo scientifico

dodda
ti consiglio il pedagogico ma ti ricordo che lì avrai da studiare materie come : sociologia,psicologia..

Vegira
Il classico è duro solo se non studi mai e poi devi fare tutto in una volta. Magari all'inizio il greco è pesante, ma poi ci fai il callo, garantito! Se scegli questo liceo ti consglio di fare quello a indirizzo sperimentale: il greco con il metodo orbergh è più divertente e intuitivo, l'unica scocciatura è imparare le parole, ma come ho già detto ci metti poco ad abituarti alla lingua. Inoltre se sei indeciso tra classico e scientifico ti consiglio di scegliere il classico ad indirizzo scientifico, io lo frequento e mi trovo benissimo. Spero che questo messaggio ti sia servito a chiarirti le idee...kiss

Jane Eyre
Seeeee
pure io avevo le idee chiare.
E non so che caspita voglio fare del mio futuro. Ci sono troppe esperienze che voglio vivere, troppe materie che mi piacciono!
Il liceo dove andare l'ho scelto all'ultimo minuto, se vuoi la verita`!
Tranquilla, capirai da sola quando arrivera` il momento di scegliere.

blood
fai quello x cui ti senti portata...sappi che i licei sono molto validi...scientifico e classico in primis..ma anke gli altri nn sn male..

Melly_93
liceo psico-pedagocico

klok
Dipende per cosa sei più portata...questo dovresti cercare di capirlo tu...Guarda le cose che ti piacerebbe fare volentieri...Io faccio lo scientifico...ti posso dire che si studia come a tutte le scuole...però hai più possibilità di scelta se fai il liceo...così se ti trovi alla fine e non ti piace più fare una cosa...puoi prenderne e farne un altra...

blood
PrInCeSs Of MuSiC:
In questo caso allora ti consiglio il pedagogico o il classico, dato che allo scientifico ci sono appunto molte più ore di materie scientifiche xD

ke boiata...le ore sono quasi =....io faccio le stesse ore di mate ke di latino...io ti consiglio di fare lo scientifico...perce è molto valido..o anke il classico è sicuramente una buona scuola, pero greco occupa molto tempo...comunque fossi in te andrei in un liceo..

PrInCeSs Of MuSiC
In questo caso allora ti consiglio il pedagogico o il classico, dato che allo scientifico ci sono appunto molte più ore di materie scientifiche xD

Moon96
nono :no io e la matematica siamo azzuffati! :lol

ho paura che il classico sia troppo pesante visto che ho anche un hobby molto impegnativo

PrInCeSs Of MuSiC
Classico e scientifico su per giù sono uguali, si differenziano solo per le ore di matematica e scienze se non sbaglio.
Beh, se ti piacciono quelle materie ti consiglierei il classico o il pedagogico, e poi eventualmente qualche corso di informatica.. dato che ti piace!
Oppure potresti andare a Ragioneria, i primi due anni igea e poi scegliere corso programmatori! Però lì si ha MOOOOLTA più matematica..e quindi poi ti potresti sentire appesantita!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.