Quale dialetto italiano via affascina di più?
Qual è quello che invece vi piace di meno?
Risposte
per me sono il napoletano e il romano;tengono quel tipico accento di uno che ha sempre la battuta pronta al momento giusto
Prima di tutto mi è piaciuta la precisazione dei sardi nei confronti del loro idioma, che giustamente è riconosciuto con lo status di "lingua", sebbene molti altri dialetti italiani non siano da meno in quanto a prestigio, diffusione e attestazione :)
Personalmente trovo simpatico il dialetto veneto, soprattutto per come suona, e anche il siciliano.
Mi dà (tendenzialmente) fastidio invece il napoletano, e lo dico da nativo, perché nella vita di tutti i giorni, a causa di certa gente che lo parla, non è melodioso come nelle celeberrime canzoni della nostra tradizione, né simpatico, come molti comici di fama nazionale ci hanno abituato.
Finché però lo si usa per scherzare e senza essere volgari, è insuperabile! :D
Personalmente trovo simpatico il dialetto veneto, soprattutto per come suona, e anche il siciliano.
Mi dà (tendenzialmente) fastidio invece il napoletano, e lo dico da nativo, perché nella vita di tutti i giorni, a causa di certa gente che lo parla, non è melodioso come nelle celeberrime canzoni della nostra tradizione, né simpatico, come molti comici di fama nazionale ci hanno abituato.
Finché però lo si usa per scherzare e senza essere volgari, è insuperabile! :D
L'ho visto anche io, è spettacolare! :lol
Già io sono della puglia e so che i dialetti pugliesi sono divertentissimi...vi consiglio di vedere questop video http://www.youtube.com/watch?v=tc4ZfeZlpHI
Il barese e il napoletano sono fenomenali, ma voi probabilmente mai sentito il leccese! :asd E' troppo forte! :lol
Il dialetto Barese è divertente...ma mi piace anche quello Napoletano
A me piace il siciliano perché sn di Trapani, ma so parlare anche l'umbro perché ho vissuto lì per nove anni.
Quello che non mi piace è...non lo so :)
Quello che non mi piace è...non lo so :)
il dialetto siciliano è fantasticoo!! (e io sono siciliana.. messinese), invece il dialetto che mi piace meno è quello romano
Come Angeee =) escludi il mio sardo perchè è una lingua e voto anche io il siciliano... I dialetti del nord invece non mi piacciono tanto...
Elimino il mio sardo perchè non è più considerato un dialetto, bensì una lingua... :P
Dunque, direi che mi piace tantissimo il siciliano... *_* Non mi piace tantissimo invece il dialetto della zona di Bergamo... U_U
Dunque, direi che mi piace tantissimo il siciliano... *_* Non mi piace tantissimo invece il dialetto della zona di Bergamo... U_U