Progresso o regresso?

katia84-votailprof
Che ne pensate del mito del progresso che la società occidentale ha stigmatizzato più che mai oggi?
Una riflessione che mi è sorta in seguito ad una discussione è che spesso noi confondiamo il concetto di progresso con quello di tecnica.
La tecnica esite da sempre, da sempre l'uomo l'ha utilizzata per migliorare i suoi standard di vita. E questa in genere non ha mai arrecato danno alla società. l'uomo ne era padrone.
Il progresso invece è un'idea nuova, relativamente recente, nata col positivismo e con lo scientismo.
Vedete anche voi i due lati della medaglia?
Siamo dventati schiavi di quello che prima era uno strumento per sopravvivere, ma siamo sicuri di non poter fare a meno di questo fantomatico progresso??
siamo sicuri che il mezzo non sia diventato un fine che si autopreserva rendendoci sempre più dipendenti e divorando la natura e suoi spazi?

Risposte
fid-votailprof
forza italia è la massima espressione in politica della filosofia del mondo che va a male dove nesssuno è pulito e tutti sono la faccia della stessa medaglia, posso citarvi 2000 dichiarazioni di questa filosofia berlusconiana che non vi sarà sfuggita anche nelle vostre espressioni

cmq meglio estirpare il riferimento politico (ne possiamo parlare in un altro topic)altrimenti roviniamo il topic

soloflavia:
cosa vorresti insinuare con la frase " l'idea che tutto sia male ti porta a fare del male ed avere una cattiva rappresentazione del mondo che ti trascina nell'idea che ti sei fatta" ????

non era riferito a te parlavo in generale

dal momento in cui credi che tutto sia deteriore diventi deteriore anche tu per essere competitivo,un po' il discorso che ha fatto Moggi ieri sera per cui lui era un diavolo perchè attorno a lui lo erano tutti.

Partendo da questa rappresentazione negativa si ha un approccio negativo con la vita stessa che ti porta ad affrontare le difficoltà con timore, angoscia e sfiducia per cui spesso le cose vanno veramente male se non ti comporti in una certa maniera e cmq andranno male ugualmente andando avanti

soloflavia:
ognuno è fatto com'è fatto Grazyana..io penso di essere realista..sarebbe bello avere uno sviluppo sostenibile efficace ed efficiente com'è quello insostenibile...ma migliorare la qualità della nostra vita sempre equivarrà a distruggere la qualità di un'altra vita..

per avere uno sviluppo sostenibile inanzitutto bisogna crederci :roll:

grazyana-votailprof
soloflavia:
[quote=Grazyana][infatti non mi sembra vada molto bene...

ognuno è fatto com'è fatto Grazyana..io penso di essere realista..sarebbe bello avere uno sviluppo sostenibile efficace ed efficiente com'è quello insostenibile...ma migliorare la qualità della nostra vita sempre equivarrà a distruggere la qualità di un'altra vita..[/quote]

Flavia io non volevo insinuare che sei tu a non andare bene...ma il mondo...che significa la frase ognuno è fatto come è fatto se io mi riferivo al mondo??? :roll:

soloflavia-votailprof
nn ti seguo fid

fid-votailprof
leggi sotto

soloflavia-votailprof
fid:
forza italia è la massima espressione in politica del mondo che va a male dove nesssuno è pulito e tutti sono la faccia della stessa medaglia e posso citarti 2000 dichiarazioni di questa filosofia berlusconiana

fid adesso stai un pò esagerando..
cmq io non sono di forza italia..
eh un'altra cosa: cosa vorresti insinuare con la frase " l'idea che tutto sia male ti porta a fare del male ead avere una cattiva rappresentazione del mondo che ti trascina nell'idea che ti sei fatta" ????

soloflavia-votailprof
Grazyana:
[infatti non mi sembra vada molto bene...

ognuno è fatto com'è fatto Grazyana..io penso di essere realista..sarebbe bello avere uno sviluppo sostenibile efficace ed efficiente com'è quello insostenibile...ma migliorare la qualità della nostra vita sempre equivarrà a distruggere la qualità di un'altra vita..

fid-votailprof
forza italia è la massima espressione in politica della filosofia del mondo che va a male dove nesssuno è pulito e tutti sono la faccia della stessa medaglia, posso citarti 2000 dichiarazioni di questa filosofia berlusconiana che non ti saranno sfuggite anche nelle vostre espressioni

cmq meglio estirpare il riferimento politico (ne possiamo parlare in un altro topic)altrimenti roviniamo il topic

beltipo-votailprof
no davvero...mi devi spiegare che diamine c'entra forza italia....non ci arrivo.

E cosi che va il suo mondo? Fra ma scherziamo? Siamo tutti immersi nella realtà, e vederla diversamente da te e solo ricchezza non motivo di discrimine...

fid-votailprof
soloflavia:
Io parlo sempre da egoista...però sinceramente non ci credo che se fossimo noi a decidere se incassare miliardi di euro o salvare che sò una foresta avremmo tutta questa idea di sviluppo sostenibile..io sn chiara e trasparente..è così che va il mondo..

e cosi' che va il tuo mondo e l'idea che tu ne hai del mondo stesso(in perfetto stile forzaitaliano)

Quotidianamente ascoltando i mezzi di informazione in molti si fanno l'idea che tutti sono corrotti,sporchi ed inseguono il denaro con la bava alla bocca.Le cose non vanno cosi' il tg ti mostra il lato deteriore della società ma non quello buono,esiste una società molto più complessa e evoluta di quello che si pensi dove esiste il male ma anche il bene e dove spesso bene e male si intrecciano fra di loro (la rappresentazione che da il film "crash" è veramente bella)

In generale bisognerebbe avere un approccio con la vita differente,l'idea che tutto sia male ti porta a fare del male ead avere una cattiva rappresentazione del mondo che ti trascina nell'idea che ti sei fatta

grazyana-votailprof
soloflavia:
Io parlo sempre da egoista...però sinceramente non ci credo che se fossimo noi a decidere se incassare miliardi di euro o salvare che sò una foresta avremmo tutta questa idea di sviluppo sostenibile..io sn chiara e trasparente..è così che va il mondo..

infatti non mi sembra vada molto bene...vedi quante catastrofi ci sono state e spesso causate per colpa del progresso....non dimentichiamoci del Vajont una delle più infami vergogne italiane.

soloflavia-votailprof

fid-votailprof
ho la sensazione che il progresso di flavia sia il trascorrere del tempo con gli avvenimenti che esso porta qualunque essi siano

Sono per il progresso(ma sfido chiunque a sostenere il contrario)ma sono per un progresso che non sia legato ad una visione da libero mercato puro ma bensì da una società che rallenta il proprio sviluppo per garantirlo un po' a tutti e da questo punto di vista l'Europa è il mio naturale esempio di sviluppo sostenibile

grazyana-votailprof
vorrei ricordare che nel 1987 dalla "Commissione delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo" è stato accettato il concetto di "sviluppo sostenibile" cioè uno sviluppo compatibile sia con i bisogni presenti che con quelli futuri.

ok per lo sviluppo ma non a qualunque posto :wink:

grandeturco-votailprof
non sono d'accordo flavia..progresso sì,ma con cautela..perchè se progresso significa bomba atomica,significa devastare foreste,fare esperimenti crudeli su animali,creare catastrofi climatiche e naturali,distruggere fauna,flora e habitat naturali..creare inquinamento...e queste sono solo alcune delle conseguenze che si scaricano sull'ambiente..ma non è da sottovalutare l'aspetto "culturale" del problema..(computer,cellulari,tecnologie in genere..tutto utilissimo,ma senza rendercene conto non riusciamo più a farne a meno..)..

qundi favorevole ad un progresso ponderato e non ad "progresso a priori",come fosse una corsa a chi arriva prima al caos

soloflavia-votailprof
katia84:
il progresso insostenibile porta all'autoditruzione 8O

da anni il mondo discute questi temi..

1) 1972 Massachussets Institute of Technology
2) 1987 conferenza Nazioni Unite a Stoccolma
3) 1992 Rio de de Janeiro
4) 1997 Rio+5 a New York
5) 1998 Fattore 4
6) 1999 Protocollo di Kyoto
7) 2002 Rio+10 a Johannesburg

ma a quanto pare non c'è soluzione se noi stiamo ancora qui a discuterne...

katia84-votailprof
il progresso insostenibile porta all'autoditruzione 8O

soloflavia-votailprof
katia84:
l'utile economico spesso e volentieri cozza con l'utile socio-culturale, e con quello ambientale, le cosiddette esternalità come le chiamano gli economisti dove le mettiamo? bene l'efficienze e l'allocazione delle risorse scarse ma l'uomo non sempre agisce in modo razionale

io sono del parere che non può esistere un progresso "sostenibile"...le cose nn possono conciliare, a mio parere, e come dici tu cozzano..e allora che facciamo?rimaniamo fermi?
così che "Show must go on" anche il progresso deve continuare..non ci possiamo fare niente..

katia84-votailprof
l'utile economico spesso e volentieri cozza con l'utile socio-culturale, e con quello ambientale, le cosiddette esternalità come le chiamano gli economisti dove le mettiamo? bene l'efficienze e l'allocazione delle risorse scarse ma l'uomo non sempre agisce in modo razionale

soloflavia-votailprof
katia84:
sei stata abbagliata anche tu dal mitico progresso?
io credo che non sempre sia positivo, specie quando per progresso si intende solo l'utile economico

è proprio per l'utile economico che io sono a favore del progresso!

katia84-votailprof
sei stata abbagliata anche tu dal mitico progresso?
io credo che non sempre sia positivo, specie quando per progresso si intende solo l'utile economico

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.