Perchè ................... ?

Emaguerra
Ciao ragazzi
Io e la mia classe stamani ci siamo chiesti: perché quando una persona è fortunata, cioè gli capita qualcosa di fortunato, spesso le si dice "Che gay (o più spregiativamente, offendendo i gay stessi, "che finocchio") che sei" ?
Che legame c'è tra i gay e la fortuna?
Qua in Toscana usa purtroppo dire così, non so se vale per il resto d'Italia..ciao e rispondete in tanti!

Risposte
foffy
aspettate però gay può anche venire dall'inglese però "gai" in francese signifca allegro quindi è probable che derivi dal francese!

SuperGaara
Anche da me si usa questo modo di dire. Noi lo usiamo in diversi contesti, non solo quando uno è fortunato. In generale credo che venga fatto questo collegamento con i gay quando uno fa o dice qualcosa di diverso dalla norma (sia per un colpo di fortuna che per una cavolata detta o fatta).

paraskeuazo:
Che venga dal francese? dove la parola "gai" vuol dire "allegro"

Veramente no, perchè gay è una parola inglese. Poi che anche in inglese possa significare "felice, allegro" (anche se non è mai usata così) è un altro conto...

Funghetta
No qui da noi non si usa assolutamente!!

paraskeuazo
Mai sentita questa espressione. Che venga dal francese? dove la parola "gai" vuol dire "allegro" e quindi a imitazione di altre lingue come il francese stesso dove allegro e fortunato equivalgono (o il latino: felix = felice/fortunato) è divenuto tale?? :lol Boh, misteri toscani...

lino17
bho non te lo so spiegare comq sta cosa sta arrivando pure da me(sono pugliese)

Moon96
da me qualche volta pure lo si dice tipo...ma nn mi so spiegare il xk...

Diogens
bho..non so dirti:D

klok
Ahhhhhhhhhhh ma guarda te che modo di parlare....e di rivolgersi che avete...qui cmq non è così...

Emaguerra
Diogens:
Noi cui usiamo...che culo che ha(per l'esempio che ha fatto...cmq mai sentita una cosa del genere

anche noi usiamo codesta espressione, ma anche quella che già ho detto, e non so appunto il motivo!!

Diogens
Noi cui usiamo...che culo che ha(per l'esempio che ha fatto...cmq mai sentita una cosa del genere

Emaguerra
!arix_me!:
no no nn mi sembra. ma se erano gli avversari era x insultarlo

ho fatto un'esempio, non è un vero e proprio insulto ed in realtà vogliono solo dire in modo volgare che una persona ha avuto fortuna..in Toscana è usato tantissimo

!arix_me!
no no nn mi sembra. ma se erano gli avversari era x insultarlo

Emaguerra
Sì, ma momentaneamente! Faccio un esempio..
Durante una partita di calcetto Tizio tira male ma la palla colpisce ben 2 avversari che ne deviano la traiettoria e la palla finisce in rete. I 2 avversari dicono a Tizio: "Che gay che sei! (oppure: "che sfrociata!", sempre parole riferite all'omosessualità, più o meno volgari)
A quanto leggo dalla tua risposta comunque mi sembra di capire che non sia una esclamazione usata in tutta Italia!!

klok
Non ho capito....cioè asp...fammi capire...

Lì da voi se una persona è fortunata...viene chiamata gay?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.