PaSta Di SAle - importante!!!
:hi a tutti, bella gente!! :)
sentite, lo so ke la rikiesta è stravagante, xò ho urgenza di sapere due cosette sulla pasta di sale... qlla ke si faceva alle elementari e all'asilo... :dontgetit bei tempi...:lol
- a che temperatura debbo impostare il forno?
- forno presiscaldato, oppure inserisco la pasta qndo il forno è ancora freddo?
- per qnto tempo devo far cuocere il tutto (partendo dal presupposto ke controllorei ogni 7 secondi, neh...)?
inoltre vorrei una conferma... ad Art Attack (cioè vuoi mettere??! mica coteca!! :p) il mio Giavannino Muciaccino dice ke bisogna fare l'impasto così:
- 2 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di sale fino
- 1 bicchiere di acqua
che faccio, mi fido del simpatico occhialuto? o voi avete altre ricette?
vi prego nn prendetemi per matta, ditemi la vostraaaaaa
gracias! :)
Irene
sentite, lo so ke la rikiesta è stravagante, xò ho urgenza di sapere due cosette sulla pasta di sale... qlla ke si faceva alle elementari e all'asilo... :dontgetit bei tempi...:lol
- a che temperatura debbo impostare il forno?
- forno presiscaldato, oppure inserisco la pasta qndo il forno è ancora freddo?
- per qnto tempo devo far cuocere il tutto (partendo dal presupposto ke controllorei ogni 7 secondi, neh...)?
inoltre vorrei una conferma... ad Art Attack (cioè vuoi mettere??! mica coteca!! :p) il mio Giavannino Muciaccino dice ke bisogna fare l'impasto così:
- 2 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di sale fino
- 1 bicchiere di acqua
che faccio, mi fido del simpatico occhialuto? o voi avete altre ricette?
vi prego nn prendetemi per matta, ditemi la vostraaaaaa
gracias! :)
Irene
Risposte
va bene..basta che poi posti le foto....:hi
dunque i lavoretti li debbo ancora fare.... ho trovato un po' di info su internet, xò ho capito + o meno come regolarmi per i tempi di cottura.... per l'impasto sono tutti d'accordo............
il lavoretto lo devo fare entro il 27 luglio ma il mio programma prevede ek io li faccia la domenica ke viene...... poi farò le fotine e le posterò.... e mi direte "ohhhh trau ma come sei teneraaaaaaaa :occhidolci"... vedrete vedrete...;)
tenete aperto il topic ke voglio mettere le fotine eh!!!
abbiate pazienza....
il lavoretto lo devo fare entro il 27 luglio ma il mio programma prevede ek io li faccia la domenica ke viene...... poi farò le fotine e le posterò.... e mi direte "ohhhh trau ma come sei teneraaaaaaaa :occhidolci"... vedrete vedrete...;)
tenete aperto il topic ke voglio mettere le fotine eh!!!
abbiate pazienza....
Occorrente per l'impasto
100 gr. farina bianca
50 gr sale fino
10 ml olio di semi
60 ml di acqua
Procedimento
1-Versare la farina e il sale in una terrina, poi aggiungere olio, acqua e mescolare energicamente.
2-Impastare bene gli ingredienti, aggiungendo acqua se necessario.
3-Trasferire la pasta sul piano di lavoro infarinato e e continuare a lavorarla con le mani per qualche minuto..si otterrà una palla liscia.
Per ottenere l'effetto simile alla ceramica, la pasta al sale deve essere cotta molto molto lentamente in forno per circa 6 ore a 130° C.
Dopo la cottura occorre procedere alla glassatura.
Spennellare l'oggetto con il tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua; questo impedirà all'oggetto di assorbire umidità.Infornatelo per altri 30 minuti e passateci sopra due mani di vernice trasparente.
Per far aderire le parti in pasta di sale inumidirle con acqua. L'acqua funziona da collante.
100 gr. farina bianca
50 gr sale fino
10 ml olio di semi
60 ml di acqua
Procedimento
1-Versare la farina e il sale in una terrina, poi aggiungere olio, acqua e mescolare energicamente.
2-Impastare bene gli ingredienti, aggiungendo acqua se necessario.
3-Trasferire la pasta sul piano di lavoro infarinato e e continuare a lavorarla con le mani per qualche minuto..si otterrà una palla liscia.
Per ottenere l'effetto simile alla ceramica, la pasta al sale deve essere cotta molto molto lentamente in forno per circa 6 ore a 130° C.
Dopo la cottura occorre procedere alla glassatura.
Spennellare l'oggetto con il tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua; questo impedirà all'oggetto di assorbire umidità.Infornatelo per altri 30 minuti e passateci sopra due mani di vernice trasparente.
Per far aderire le parti in pasta di sale inumidirle con acqua. L'acqua funziona da collante.
insomma...sei riuscita a fare questi lavoretti????
ma io voglio vederli...ire fai una foto ai lavoretti posti l'immagine, ti va???
ps. sai che le bomboniere della mia comunione sono state fatte da mia zia e da mia mamma proprio con la pasta di sale??? che belleeeee...:satisfied
ma io voglio vederli...ire fai una foto ai lavoretti posti l'immagine, ti va???
ps. sai che le bomboniere della mia comunione sono state fatte da mia zia e da mia mamma proprio con la pasta di sale??? che belleeeee...:satisfied
cazzus, ancora nessun consiglio fattivo..... :cry
vi dico solo ke voglio arriskiarmi a fare uan roba... nell'impasto ci metto pure l'inkiostro liquido, così è già colorata!!! :)
nn ve ne può sbattere di meno...:dontgetit babbé farò una ricerchina sui sitarelli per bambini.... ke teneri!!! :occhidolci
p.s.: facciamo 180°C ??? massì dai.... ce provo...
vi dico solo ke voglio arriskiarmi a fare uan roba... nell'impasto ci metto pure l'inkiostro liquido, così è già colorata!!! :)
nn ve ne può sbattere di meno...:dontgetit babbé farò una ricerchina sui sitarelli per bambini.... ke teneri!!! :occhidolci
p.s.: facciamo 180°C ??? massì dai.... ce provo...
mi spiace, nn ho idea..hai provato a cercare bene in internet..?
:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry
se sono qui per essere esposta a pubblico ludibrio, ditemelo subito!!!
:mad:mad:mad:mad:mad:mad:mad
comunque ragazzi, è importantissimo, sembra una cretinata ma se vi dicessi a cosa mi serveeeeee........... :dozingoff ma nn ve lo dico perché porta sfortuna! :p
comunque ragassuoli... credo ke per l'impasto mi fiderò di muciaccia...
però per tempistica e temperature, ditemi voi!!! :cry sono disperata!!
se sono qui per essere esposta a pubblico ludibrio, ditemelo subito!!!
:mad:mad:mad:mad:mad:mad:mad
comunque ragazzi, è importantissimo, sembra una cretinata ma se vi dicessi a cosa mi serveeeeee........... :dozingoff ma nn ve lo dico perché porta sfortuna! :p
comunque ragassuoli... credo ke per l'impasto mi fiderò di muciaccia...
però per tempistica e temperature, ditemi voi!!! :cry sono disperata!!
e chi caspiterinzola si ricorda cm si fà la pasta di sale? e poi scusa mucaccia ad art attack è professore di arte xcui credo ti potresti fidare!
che bello io facevo le crostatine all'asilo cn quella:lol
me tooo:lol
Ehm...diciamo che è una cosa che non faccio proprio tutti i giorni...:lol
Non saprei non sono brava con queste cose!