Parliamo di omosessualità?
è per certo un 'fenomeno' presente in tutte le società e culture.
La nostra, cattolica, non lo accetta e lo castiga.
I ragazzi in particolare sono i più esposti, perchè sono più deboli e più confusi. Magari vorrebbero poterne parlare, per capire, ma sembra che questo non esista nell'annovero degli argomenti ...
Si parla di sessualità, di anoressia, di droghe, di dipendenza dal gioco e dal web ... ma di questo non si parla o almeno è ciò che sembra ... è untema troppo scabroso e nessuno, in fondo, sa cosa dire al riguardo.
Perchè ho pensato di aprire un post ... perchè un giorno, per strada, ho assistito ad una scena tristissima di due ragazzi in un gruppo di amici. e pure io mi sono scoperta incredula.
Quanto se ne parla, come se ne parla? Quali sono le esperienze?
se ai giovani spetta cambiare il mondo ...
La nostra, cattolica, non lo accetta e lo castiga.
I ragazzi in particolare sono i più esposti, perchè sono più deboli e più confusi. Magari vorrebbero poterne parlare, per capire, ma sembra che questo non esista nell'annovero degli argomenti ...
Si parla di sessualità, di anoressia, di droghe, di dipendenza dal gioco e dal web ... ma di questo non si parla o almeno è ciò che sembra ... è untema troppo scabroso e nessuno, in fondo, sa cosa dire al riguardo.
Perchè ho pensato di aprire un post ... perchè un giorno, per strada, ho assistito ad una scena tristissima di due ragazzi in un gruppo di amici. e pure io mi sono scoperta incredula.
Quanto se ne parla, come se ne parla? Quali sono le esperienze?
se ai giovani spetta cambiare il mondo ...
Risposte
# Coma :
quando ci sono queste discriminazioni mi dispiace sempre! :(
Comunque si spera che con queste conversazioni si possa far capire a questa gente che sbaglia!
Condivido a pieno!
:) ho tanti amici e amiche omosessuali e sono delle persone fantastiche :)
hai proprio ragione coma:)
quando ci sono queste discriminazioni mi dispiace sempre! :(
Comunque si spera che con queste conversazioni si possa far capire a questa gente che sbaglia!
beh oddio...diciamo che è cambiato un po l'idea " negativa " sugli omosessuali...ma fidati ( e te lo dico per esperienza) che la maggiorparte degli italiani pensa che una persona gay è malata...e che bisogna straci lontano da loro!
Certo quello ovviamente, ma spesso (discussione che ho avuto con un profe di religione e questo ti dice tutto :P) le persone credono che le coppie omosessuali non riescono a dare il giusto affetto a un bambino e dicono che lo porteranno ad avere delle difficoltà nella vita poiché non ha l'amore e l'influenza della madre o del padre...
Io come te non avrei problemi a riguardo e anzi credo che una coppia omosessuale riesca benissimo a dare il giusto amore al proprio figlio e a trasmettergli dei principi delle volte più sani di quelli che si possono trovare nelle coppie etero..
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Ma ormai cara Sabina il mondo Occidentale almeno da questo punto di vista si sta aprendo e l'omosessualità non viene più vista come una malattia da estirpare! :)
Io come te non avrei problemi a riguardo e anzi credo che una coppia omosessuale riesca benissimo a dare il giusto amore al proprio figlio e a trasmettergli dei principi delle volte più sani di quelli che si possono trovare nelle coppie etero..
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Ma ormai cara Sabina il mondo Occidentale almeno da questo punto di vista si sta aprendo e l'omosessualità non viene più vista come una malattia da estirpare! :)
coma: preferirei che un bambino venisse adottato da una coppia gay o lesbo ...anzicchè lasciarlo in un orfanotrofio !! oppure lasciarlo nelle mani di un drogato !!
Io condivido ciò che dite, ognuno è libero di vivere la propria sessualità come preferisce.. ma vorrei portarvi su un argomento più sottile e delicato..
Vorrei sapere da voi cosa ne pensate del fatto dell'adozione di un bambino da parte di una coppia omosessuale..
Vorrei sapere da voi cosa ne pensate del fatto dell'adozione di un bambino da parte di una coppia omosessuale..
oltre a condividere ogni singola parola di blakman (mi hai proprio tolto le parole di bocca!) aggiungo o forse sottolineo che non deve fregarne a nessuno con chi si va a letto o si sceglie di condividere la vita...questo non deve essere in assoluto un criterio di giudizio, quindi la lista "gay"credo sia di cattivissimo gusto sebbene sia stata messa con buona fede
La cosa che mi fa restare basito è che purtroppo,e sottolineo purtroppo,nel 2013 ancora si fa questa distinzione...io penso che uno debba vivere la propria vita come gli pare e amare come vuole..etero,gay,lesbica o bisex sono scelte che uno fa e vanno rispettate come tale..
brava angeeeeeeee:) sono d'accordissimo con te
L'omosessualità femminile viene accettata ancor meno di quella maschile perchè la donna è intesa ancora come un oggetto al servizio dell'uomo; e con un po' d'attenzione, noterai anche che la lesbofobia diventa sempre più visibile.
Gli omosessuali devono essere accettati e presi seriamente perchè non posso scegliere chi essere; nascono così, lo sono è basta, non sono malati, nè contro natura come in tanti dicono! L'Amore è Amore, punto, non cambia se questo sentimento è fra un uomo e una donna, fra un uomo ed uomo, o fra una donna o una donna! In tutti i casi ha lo stesso valore!
In qualsiasi caso, vedo sempre lontano il mio sogno di un mondo in cui tutti abbiano gli stessi diritti, un mondo di pace e uguaglianza... :(
Gli omosessuali devono essere accettati e presi seriamente perchè non posso scegliere chi essere; nascono così, lo sono è basta, non sono malati, nè contro natura come in tanti dicono! L'Amore è Amore, punto, non cambia se questo sentimento è fra un uomo e una donna, fra un uomo ed uomo, o fra una donna o una donna! In tutti i casi ha lo stesso valore!
In qualsiasi caso, vedo sempre lontano il mio sogno di un mondo in cui tutti abbiano gli stessi diritti, un mondo di pace e uguaglianza... :(
già angee la cosa più triste è che ai giovani non interessi parlarne, che ai giovani non interessi parlare di molto, alle volte è ciò che appare e che fa i suoi danni.
quoto tutto quanto hai scritto e aggiumgo che forse basterebbe guardasi intorno e accettare il diverso, in ogni sua forma, per accorgersi che anche noi lo siamo in un contesto piuttosto che un altro.
Io abito in una città molto aperta, in un quartiere molto aperto, e nel mio palazzo vivono 2 coppie omossessuali che lo sono senza paura di essere giudicate. A nessuno può venire in mente di chiedere perchè lo sono e se sia decente che vivano insieme.
Sono persone molto dignitose e con la loro testimonianza aiutano ad aprire la mente a tante persone.
Addirittura in un contesto lavorativo, molto grande, in cui ho lavorato qualche giorno qualche mese fa, mi è stato detto che lì erano occupati parecchi omosessuali maschi, dichiarati, quasi come se quell'ambiente, evidentemente aperto ad accettare la dichiarazione, li avesse avesse 'attratti', ma per contro, statisticamente, mancavano omosessuali donne, rivelando così un tabù ancora forte verso l'omosessualità femminile.
vale la pena chiedersi cosa renda le persone aperte ad accettare seriamente l'omosessualità
quoto tutto quanto hai scritto e aggiumgo che forse basterebbe guardasi intorno e accettare il diverso, in ogni sua forma, per accorgersi che anche noi lo siamo in un contesto piuttosto che un altro.
Io abito in una città molto aperta, in un quartiere molto aperto, e nel mio palazzo vivono 2 coppie omossessuali che lo sono senza paura di essere giudicate. A nessuno può venire in mente di chiedere perchè lo sono e se sia decente che vivano insieme.
Sono persone molto dignitose e con la loro testimonianza aiutano ad aprire la mente a tante persone.
Addirittura in un contesto lavorativo, molto grande, in cui ho lavorato qualche giorno qualche mese fa, mi è stato detto che lì erano occupati parecchi omosessuali maschi, dichiarati, quasi come se quell'ambiente, evidentemente aperto ad accettare la dichiarazione, li avesse avesse 'attratti', ma per contro, statisticamente, mancavano omosessuali donne, rivelando così un tabù ancora forte verso l'omosessualità femminile.
vale la pena chiedersi cosa renda le persone aperte ad accettare seriamente l'omosessualità
Io sono della Sardegna, una terra molto legata al passato ed alle tradizioni e qui, soprattutto nelle zone dell'interno, il tema omosessualità è ancora un tabù: sarebbe uno scandalo se in un paese ci fossero omosessuali! Inutile negarlo, la nostra società ancora non sembra pronta ad accettarli; e non servono a nulla neanche tutti questi stupidi programmi TV che affrontano l'argomento, come quelli di Barbara d'Urso, che a me pare non faccia altro che peggiorare la situazione. Io personalmente non mi sono mai curata delle dichiarazioni pubbliche dei personaggi famosi: ne ho visti davvero pochi sinceri, ed il più delle volte mi è sembrato che dicessero di essere gay per puro esibizionismo o per attirare meglio l'attenzione su di se. Forse, si dovrebbe dar voce alle persone normali, il medico che ci cura la tosse, la commessa del nostro supermercato, il cameriere che ci prepara il caffè... Persone della vita di ogni giorno dunque, per capire cosa realmente vuol dire essere gay oggi! Servono le esperienze per poterne parlare, e per aiutare anche gli adulti più diffidenti ad aprirsi di più... Ma a me sembra che a nessuno interessi davvero farlo, ed ancora di meno a noi giovani.
Che pena...
Che pena...
è assodato che non esistono categorie di persone in base alle loro tendenze sessuali, mi sembra utile sottolienarlo.
Che ci siano fior di persone famose che lo sono o sono state e hanno avuto modo di dichiararlo pubblicamente, diciamo consola, ma niente ci dice sulla difficoltà di esserlo, di farlo sapere a chi ci conosce e ancor di più niente ci dice su cosa succede e perchè in un ragazzo che giorno dopo giorno ci si avvia.
Che ci siano fior di persone famose che lo sono o sono state e hanno avuto modo di dichiararlo pubblicamente, diciamo consola, ma niente ci dice sulla difficoltà di esserlo, di farlo sapere a chi ci conosce e ancor di più niente ci dice su cosa succede e perchè in un ragazzo che giorno dopo giorno ci si avvia.
Io ho diversi amici omosessuali: persone fantastiche! E gli voglio un mondo di bene :*
Publio Elio Traiano Adriano, (imperatore romano),
Francesco Algarotti, (Scrittore),
Pedro Almodòvar, (Regista),
Agnolo Ambrogini, il Poliziano, (Poeta rinascimentale)
Alejandro Amenabàr, (Attore),
Anacreonte, (Scrittore),
Hans Christian Andersen, (Scrittore... quello delle favole),
Luis Aragon, (Poeta e Scrittore),
Aristocle di Aristone, "Platone", (Filosofo)
Wynstan Hugh Auden, (poeta),
Richard Avedon, (fotografo),
Francis Bacon, (Pittore),
Joan Baez, (Musicista),
Cristobal Balenciaga, (Stilista della casa regnante spagnola),
Samuel Barber, (Compositore orchestrale),
Barbette, (Equilibrista)
Jean-Michel Basquiat, (Pittore, Graffitista),
Giovan Antonio Bazzi, "Il sodoma", (Pittore rinascimentale),
Dario Bellezza, (Poeta),
Helmut Berger, (Attore),
Leonard Bernstein, (Compositore),
Umberto Bindi; (Musicista),
Anne Bonny, (Piratessa),
Paul Bowles, (Musicista e scrittore),
Benjamin Britten, (Compositore orchestrale),
Romaine Brooks, (Pittrice),
Farroukh Bulsara, "Freddy Mercury", (Cantante)
Michelangiolo Buonarroti, (Scultore, Pittore)
Raymond Burr, (Attore, un noto Perry Mason...),
Silvano Bussotti, (Compositore orchestrale),
Lord George Gordon Byron, (Poeta),
Truman Capote, (Scrittore),
Benvenuto Cellini, (Scultore, Orafo, scrittore rinascimentale),
Montgomery Clift, (Attore),
Sidonie Gabrielle Colette, (Scrittrice),
Giovanni Comisso, (Scrittore),
Regina Cristina di Svezia, (Donna politica del Barocco),
Marina Ivanova Cvetaeva, (Poetessa),
Tamara de Lempicka, (Pittrice),
Pippo Delbono, (Attore e regista),
Marlene Dietrich, (Attrice),
Domenico Dolce, (Stilista),
Isadora Duncan, (Danzatrice);
Eleonora Duse, (Attrice),
Eliogabalo, (imperatore Romano),
Sergej Ivanovic Esenin, (poeta),
Eugenio di Savoia, (Condottiero e politico del Barocco),
Rupert Everett, (Attore),
Rainer Werner Fassbinder, (Regista),
Federico II di Svezia, (Politico, Musicista, Condottiero, dell'Illuminismo),
Michel Foucault, (Filosofo),
Edward Morgan Forster, (Scrittore),
Anna Freud, (Psicoanalista),
Stefano Gabbana, (Stilista),
Valentino Garavani, (Valentino... stilista),
Greta Garbo, (Attrice),
Federico Garcìa Lorca, (Poeta),
Jean-Paul Gaultier, (Stilista),
Vittore Ghislandi, "Frà Galgario", (Pittore del '700),
André Gide, (Scrittore),
Allen Ginsberg, (Poeta beat),
Keith Haring, (Pittore),
Magnus Hirschfeld, (Sessuologo),
Rock Hudson, (attore),
Christopher Isherwood, (Scrittore),
Elton John, (Musicista),
Frida Kahlo, (Pittrice),
Kostantinos Kavafis, (Poeta),
Brunetto Latini, (Poeta),
David Leavitt, (Scrittore),
Annie Leibovitz, (Fotografa),
Lindsey Lohan, (Musicista),
Don Benjamin, "Don Lurio", (Coreografo degli anni sessanta),
Robert Mapplethorpe, (Fotografo),
Friedrich Wilhelm Murnau, (Regista),
Vaclav Fomic Nijinski, (Danzatore),
Rudol'f Nuriev, (Danzatore),
François Ozon, (Regista),
Ferzan Ozpetek, (Regista),
Chuck Palahniuk, (Scrittore),
Aldo Palazzeschi, (Scrittore),
Pier Paolo Pasolini, (Attore, Regista, Fotografo, Scrittore, Giornalista, Poeta grandissimo...),
Giuseppe Patroni Griffi, (Regista),
Sandro Penna, (Poeta),
Cole Porter, (jazzista),
Tyrone Power (Attore, papà di Romina Power),
Pierre-Joseph Proudhomme, (Filosofo),
Marcel Proust, (Scrittore),
Herb Ritts, (Fotografo),
Arthur Rimbaud, (Poeta),
Maurice Rostand, (Commediografo),
Ida Rubinstein, (Coreografa e ballerina),
Vita Sackville-West, (Scrittrice),
Camille Saint-Saens, (Compositore),
Joel Schumacher, (Regista e Sceneggiatore),
William Shakespeare, (Drammaturgo e Tragediografo)
Susan Sontag, (Donna filosofo, Regista, Fotografa),
Gertrude Stein, (Scrittrice),
Torquato Tasso, (Scrittore rinascimentale),
Henry David Thoureau, (Scrittore),
Alan Touring, (Scienziato),
Rodolfo Valentino, (Attore),
Gus Van Sant, (Regista);
Gianni Vattimo, (Filosofo),
Nichi Vendola, (Politico, ex governatore della Puglia),
Paul Verlaine, (Poeta),
Gianni Versace, (Stilista),
Luchino Visconti, (Regista),
Andie Warhol, (Artista),
Bruce Weber, (Regista e fotografo),
Walt Whitman, (Poesta),
Oscar Wilde, (Poeta, Commediografo)
Virginia Woolf, (Scrittrice),
Lucio Dalla (cantautore, attore)
tutti omosessuali.
tutti persone.
Francesco Algarotti, (Scrittore),
Pedro Almodòvar, (Regista),
Agnolo Ambrogini, il Poliziano, (Poeta rinascimentale)
Alejandro Amenabàr, (Attore),
Anacreonte, (Scrittore),
Hans Christian Andersen, (Scrittore... quello delle favole),
Luis Aragon, (Poeta e Scrittore),
Aristocle di Aristone, "Platone", (Filosofo)
Wynstan Hugh Auden, (poeta),
Richard Avedon, (fotografo),
Francis Bacon, (Pittore),
Joan Baez, (Musicista),
Cristobal Balenciaga, (Stilista della casa regnante spagnola),
Samuel Barber, (Compositore orchestrale),
Barbette, (Equilibrista)
Jean-Michel Basquiat, (Pittore, Graffitista),
Giovan Antonio Bazzi, "Il sodoma", (Pittore rinascimentale),
Dario Bellezza, (Poeta),
Helmut Berger, (Attore),
Leonard Bernstein, (Compositore),
Umberto Bindi; (Musicista),
Anne Bonny, (Piratessa),
Paul Bowles, (Musicista e scrittore),
Benjamin Britten, (Compositore orchestrale),
Romaine Brooks, (Pittrice),
Farroukh Bulsara, "Freddy Mercury", (Cantante)
Michelangiolo Buonarroti, (Scultore, Pittore)
Raymond Burr, (Attore, un noto Perry Mason...),
Silvano Bussotti, (Compositore orchestrale),
Lord George Gordon Byron, (Poeta),
Truman Capote, (Scrittore),
Benvenuto Cellini, (Scultore, Orafo, scrittore rinascimentale),
Montgomery Clift, (Attore),
Sidonie Gabrielle Colette, (Scrittrice),
Giovanni Comisso, (Scrittore),
Regina Cristina di Svezia, (Donna politica del Barocco),
Marina Ivanova Cvetaeva, (Poetessa),
Tamara de Lempicka, (Pittrice),
Pippo Delbono, (Attore e regista),
Marlene Dietrich, (Attrice),
Domenico Dolce, (Stilista),
Isadora Duncan, (Danzatrice);
Eleonora Duse, (Attrice),
Eliogabalo, (imperatore Romano),
Sergej Ivanovic Esenin, (poeta),
Eugenio di Savoia, (Condottiero e politico del Barocco),
Rupert Everett, (Attore),
Rainer Werner Fassbinder, (Regista),
Federico II di Svezia, (Politico, Musicista, Condottiero, dell'Illuminismo),
Michel Foucault, (Filosofo),
Edward Morgan Forster, (Scrittore),
Anna Freud, (Psicoanalista),
Stefano Gabbana, (Stilista),
Valentino Garavani, (Valentino... stilista),
Greta Garbo, (Attrice),
Federico Garcìa Lorca, (Poeta),
Jean-Paul Gaultier, (Stilista),
Vittore Ghislandi, "Frà Galgario", (Pittore del '700),
André Gide, (Scrittore),
Allen Ginsberg, (Poeta beat),
Keith Haring, (Pittore),
Magnus Hirschfeld, (Sessuologo),
Rock Hudson, (attore),
Christopher Isherwood, (Scrittore),
Elton John, (Musicista),
Frida Kahlo, (Pittrice),
Kostantinos Kavafis, (Poeta),
Brunetto Latini, (Poeta),
David Leavitt, (Scrittore),
Annie Leibovitz, (Fotografa),
Lindsey Lohan, (Musicista),
Don Benjamin, "Don Lurio", (Coreografo degli anni sessanta),
Robert Mapplethorpe, (Fotografo),
Friedrich Wilhelm Murnau, (Regista),
Vaclav Fomic Nijinski, (Danzatore),
Rudol'f Nuriev, (Danzatore),
François Ozon, (Regista),
Ferzan Ozpetek, (Regista),
Chuck Palahniuk, (Scrittore),
Aldo Palazzeschi, (Scrittore),
Pier Paolo Pasolini, (Attore, Regista, Fotografo, Scrittore, Giornalista, Poeta grandissimo...),
Giuseppe Patroni Griffi, (Regista),
Sandro Penna, (Poeta),
Cole Porter, (jazzista),
Tyrone Power (Attore, papà di Romina Power),
Pierre-Joseph Proudhomme, (Filosofo),
Marcel Proust, (Scrittore),
Herb Ritts, (Fotografo),
Arthur Rimbaud, (Poeta),
Maurice Rostand, (Commediografo),
Ida Rubinstein, (Coreografa e ballerina),
Vita Sackville-West, (Scrittrice),
Camille Saint-Saens, (Compositore),
Joel Schumacher, (Regista e Sceneggiatore),
William Shakespeare, (Drammaturgo e Tragediografo)
Susan Sontag, (Donna filosofo, Regista, Fotografa),
Gertrude Stein, (Scrittrice),
Torquato Tasso, (Scrittore rinascimentale),
Henry David Thoureau, (Scrittore),
Alan Touring, (Scienziato),
Rodolfo Valentino, (Attore),
Gus Van Sant, (Regista);
Gianni Vattimo, (Filosofo),
Nichi Vendola, (Politico, ex governatore della Puglia),
Paul Verlaine, (Poeta),
Gianni Versace, (Stilista),
Luchino Visconti, (Regista),
Andie Warhol, (Artista),
Bruce Weber, (Regista e fotografo),
Walt Whitman, (Poesta),
Oscar Wilde, (Poeta, Commediografo)
Virginia Woolf, (Scrittrice),
Lucio Dalla (cantautore, attore)
tutti omosessuali.
tutti persone.
Sì, ma non so chi l'abbia fatto...
... sono stati cancellati due interventi dal post ... possibile????
Esatto, praticamente non se ne parla...
Come del resto non si parla dell'omofobia.
E' un argomento su cui ci si può sicuramente riflettere in modo più ampio.
Come del resto non si parla dell'omofobia.
E' un argomento su cui ci si può sicuramente riflettere in modo più ampio.