Odi et Amo

katia84-votailprof
era il tema della smemoranda dell'anno in cui mi sono diplomata...anche se pochi la leggono era molto interessante quell'anno il tema scelto. che bei tempi ragazzi...è stato un anno stupendo per me, mi si sono aperte tante porte...
chiusa la digressione,il topic vuole indagare sul sentimento di odioamore verso qualcosa/qualcuno, prendetela come una sorta di ricerca sociologica che ci dice qualcosa in più su noi stessi e sul sentire comune...
ditemi ciò che più avete odiato ed amato al contempo

Risposte
katia84-votailprof
personalmente il mio odio-amore si riferisce più a cose che a persone, anche se devo ammettere che mi è capitato anche di essere nella siuazione che ha descritto stella ed è terribile.
odio ed amo i dibattiti politici televisivi.
Li odio, perchè li trovo così futili a volte, inquisitori, di parte, demagogi, troppo litigiosi, poco concreti, spesso in mano a poche persone, manipolatori, soprattutto nell'ultima legislatura poco bilanciati.
Li amo, perchè rappresentano uno dei motivi per cui in Italia abbiamo un alto tasso di votanti, le persone si interessano e parlano spesso della politica, cosa che porta il livello di democraticità molto in alto.

bacardi-votailprof
Non potrei mai odiare la xsona che amo sono due sentimenti contrapposti,posso amare alla follia come mi e successo farmi del male io ma mai odiare anzi io sono la xsona che cerca sempre di recuperare il rapporto.se dovessi odiare e come se dovessi odiare me stesso.

stella87-votailprof
Io ho odiato e amato nello stesso tempo..un pò di tempo fa!!E vi assicuro che non lo augurerei neanche al mio peggior nemico..è una sensazione terribile!!ti sembra di impazzire..non sai che cosa fare..credi di aver perso completamente il controllo d te..e sei in balia degli stati d'animo che variano da un secondo all'alto..portando dolore anche a chiunque t stia vicino..

tipetta77-votailprof
io riesco ad amare e odiare!!!!
la contraddizione nn è così forte quando ami e nn s è corrisposti... lì nasce l'odio e l'amore... :!: :arrow: :muro:

mayca525-votailprof
sai che non ci ho mai pensato.........
credo che possa odiare ed amare contemporaneamente solo me stessa.... :roll:
poi non trovo nessun' altra cosa o persona...

nonostante i rapporti tra le persone siano i più intensi in assoluto, non mi è mai capitato di amare e di odiare una persona allo stesso tempo: alcune persone le ho amate, alcune le ho odiate, troppe non sono state amate, per fortuna molte non sono state odiate, ma mai nessuno/a si è meritato/a il mio odio ed il mio amore contemporaneamente!
ricordo bene invece di avere odiato e amato:
- il servizio militare (ho ed avevo il rifiuto assoluto della vita militare, delle sue regole, dei comportamenti da tenere, tanto da non partecipare, unico tra tutti, al silenzio fuori ordinanza, l'ultima notte in caserma, per poi essere nostalgico il giorno dopo, per la consapevolezza che quel mondo mi sarebbe mancato ...
- la mia prima moto (oggetto stupendo, veicolo di libertà e portatore di emozioni nuove, solo che era una vecchia moto scassata che, con l'avviamento a pedale, mi ha fatto bestemmiare in 10 lingue diverse quando proprio non voleva sentirne di mettersi in moto!) :wink:

katia84-votailprof
nel frattempo vi lascio la traccia poetica:
Odi et amo
quare id facias
fortasse requiris
nescio
sed fieri sentio
et excrucio

Odio ed amo
forse mi chiedi
come ciò sia possibile
non lo so
ma sento che ciò accade
e mi tormento
(traduzione mia,ispirata se non tratta da quella di Quasimodo se non vado errata)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.