Non so più cosa fare..
Cinque mesi fa, circa, è morta la mamma di una mia carissima amica. Vi dico subito che è una persona che ammiro tantissimo, perchè non fa mai vedere davanti agli altri il suo dolore, nemmeno al funerale, cercava sempre di sorridere con noi. Ha iniziato ad uscire di nuovo, dopo nemmeno tre giorni, tutto sembrava apposto. Ovviamente, mi parlava e parla di quanto le manca sua mamma. Pochi giorni fa, invece, lei è scoppiata. Inizia con un "voglio morire, niente ha più senso" e poi le è venuto un attacco di panico, sarà la nostalgia credo. Sta di fatto, che il mio appoggio non basta più, io ho paura di dire qualsiasi cosa che riguardi l'anno scorso perchè c'era sempre sua mamma in mezzo. Io non so come comportarmi, cosa dire.. Lei dallo psicologo non ci vuole andare, e so che se continua così mi cade in depressione. Oltre a starle vicina, non so... Datemi qualche consiglio, abbiamo entrambe 16 anni, lei ha un fratello più piccolo di cui, ormai, si occupa solamente lei. Si è presa un carico troppo pesante sulle sue spalle, più il dolore che si porta dentro sta diventando tutto troppo per lei. Voi cosa fareste al mio posto? Ringrazio in anticipo per le risposte, per i consigli!
Risposte
Immagino. Devi essere forte e esserle amica. Tutto qui. Restisti,passera'..
Il fatto è che io ho paura di piangere o di arrabbiarmi per qualsiasi cosa davanti a lei, perchè qualsiasi cosa per cui io mi arrabbio per lei sembra banale e stupida.
Credo che la botta vera di questa perdita si sia fatto sentire solo in un secondo momento,quello che stai vivendo ora.Di due cose sono certo:
Non potresti in alcun modo ridarle la madre..
Non potresti di sicuro far si che lei dimentichi il dolore,non un dolore cosi' grande.
Il mio consiglio è di starle vicina il piu' possibile,ridere,giocare,scherzare,ascoltare le canzoni,uscire la sera,studiare assieme.Tirale su il morale con qualche battuta,iniziate a frequentare persone diverse.Perdere una cosa cosi' importante talvoltapuo' essere associato a perdere la ragione della tua stessa vita. L'unica cosa che da VERA AMICA puoi fare è dargliene un'altra,vivendo assieme a lei.Con i piu' grandi auguri per la risoluzione della situazione straziante,
un abbraccio...Antonio.
Non potresti in alcun modo ridarle la madre..
Non potresti di sicuro far si che lei dimentichi il dolore,non un dolore cosi' grande.
Il mio consiglio è di starle vicina il piu' possibile,ridere,giocare,scherzare,ascoltare le canzoni,uscire la sera,studiare assieme.Tirale su il morale con qualche battuta,iniziate a frequentare persone diverse.Perdere una cosa cosi' importante talvoltapuo' essere associato a perdere la ragione della tua stessa vita. L'unica cosa che da VERA AMICA puoi fare è dargliene un'altra,vivendo assieme a lei.Con i piu' grandi auguri per la risoluzione della situazione straziante,
un abbraccio...Antonio.