Nike o "Naik"??? Le scarpe + amate del mondo.

soto
Secondo voi si dice Nike o "Naik"????

Io da quando sono nata ho sempre detto Naik, ma invece mi sbagliavo!! e di grosso: in greco Nike vuol dire vittoria, il che si addice perfettamente alla scarpa + distribuita e + amata del mondo!!!!!
Voi cosa pensavate??? Come dite il termine???

Risposte
soto
mmm.... ok mi è piaciuta la denominazione: fervente confronto di idee :lol
beh in ogni caso ho cancellato almeno una trentina di volte quello che inizialmente volevo scriverti! sai, non volevo sembrare crudele e brutale..

Aggiunto 16 secondi più tardi:

oddio, adesso che cavolo penserai su di me quando ho detto crudele e brutale!!!??!?!?

Aggiunto 40 secondi più tardi:

mi piace il tuo avatar, mette allegria!

paraskeuazo
Non credo proprio che stessimo litigando, io almeno non avevo assolutamente questa intenzione. Mi è sembrato solo un fervente confronto di idee. Inoltre è compito mio moderare, quindi sarei il primo a dovermi censurare se i toni prendessero una brutta piega ;)

soto
Ho letto che studi francese, bella lingua, nn ho voglia di litigare per cose così, anche se alcuni possono pensare che ci siamo solo scambiando le idee a me pare che abbiamo preso una brutta piega. Infine dico che le Nike Naike o Pantofole restano sempre le migliori scarpe del mondo in qualunque modo si voglia pronunciarle. un ciao :hi

paraskeuazo
Io in 21 anni di vita non ho mai sentito qualcuno pronunciare "Nike" (così com'è scritto) tranne che per goliardia o per fare battute. Anche perché il limite tra ignoranza e finezza può essere molto labile: ci possono essere persone che sanno cosa vuol dire Νίκη e lo ostentano, e altre che potrebbero pronunciare così com'è scritto solo perché non conoscono la pronuncia corrente

E poi tenendo presente che viviamo in una società molto anglofila ci sarebbe anche da stupirsi se c'è qualcuno che pronuncia "Nike" alla greca ma poi si riempie la bocca di I-phone, I-Pad, Wifi, smartphone, upload, download, sharing, social network, spending review, new economy, welfare, banking etc...

soto
e invece oggi sono andata a comprare un paio di NIKE da Footlocker e indovina??? a tutti quelli che ho chiesto se c'erano quel paio di scarpe hanno risposto: AH, le nike air, certo... perfino una commessa con la puzza sotto al naso le ha chiamate nike!!!!!!! Ah, dimenticavo, i greci la sanno parlare la loro lingua!

Aggiunto 46 secondi più tardi:

Sono andata anche a parigi e li, non ci sono 3,8 milioni di persone che dicono Naik.

paraskeuazo
Non sei tu che sbagli, ma 6 miliardi di persone, dal momento che è un marchio americano ormai diffuso a livello globale e viene comunemente pronunciato all'inglese. E' chiaro che l'origine della parola viene dal greco, ma una volta diventato marchio registrato importa ben poco. La vorrei vedere una persona che osi pronunciarlo come "Nike", probabilmente nemmeno gli stessi greci lo fanno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.