Morti a Messina

Diogens
Intanto mi dispiace molto per i morti che ci sono stati, e ancor di più per i dispersi. Volevo dire una cosa, vi sembra giusto che quando c'è stato il terremoto all'Aquila tutto lo stato stava vicino alle famiglie, sono stati raccolti fondi con sms ecc...ora volevo dire, noi, la Sicilia, cosa siamo?Siamo uno stato apparte?Silvio cos'è venuto a fare?A guardare cos'è successo e ora cosa sta facendo?Le famiglie non sono stae supportate tranne dai vigili del fuoco , ma ci sono persone senza casa, all'Aquila sono state aperte le cosi dette tendopoli, e qui?

Cosa ne pensate?

Risposte
mitraglietta
ragazzi, calma con flame e lamerate, siamo un gruppo unit su skuola, ognuno esprime i suoi pareri e opinioni, perchè in italia c'è la libertà di pensiero, però non insultiamo. Per adesso lascio passare, acqua sul fuoco come si suol dire, ma al prossimo flame tra voi utenti, o risposte taglienti, mi vedo costretto a chiudere la discussione.

ok?

Rob82
Aspettate quando, fra qualche anno, verrà un terremoto pure in Calabria, zona ad altissimo rischio sismico, dove le case sono fatte per la maggior parte sulle faglie sismiche. Altro che l'Aquila, quando succederà(e state certi che succederà)sarà un vero MASSACRO, la Calabria ne uscirà completamente distrutta.

PicoDellaMirandola
Mayc1989:
allora caro pico della mirandola... da noi non c'è spazio solo per la mafia e compagnia bella...
TU, come moltissima altra gente, avete in mente che Sicilia voglia dire solo mafia e roba del genere...
quelli che hanno pregiudizi siete solo voi.. e tu sei l'esempio...
e poi voglio spiegata da te la teoria del nostra emarginazione..
io da messinese mi sento profondamente offesa.

certe cose che leggo sono assurde... resto davvero senza parole.. mah

"La richiesta di pagamento del “pizzo”(a Messina) deve ritenersi del tutto generalizzata".
"Il principio generale che vige a Tortorici e dintorni e in larga parte della provincia è che il pizzo viene pagato da tutti. Parliamo di imprenditori e di lavori grandi, ma anche di imprenditori e di lavori piccoli e piccolissimi, ivi compresi quelli che per due giorni vanno ad installare la giostrina su cui girano i bambini in occasione della festa del patrono o della patrona. La regola generale che emerge dai processi è questa”.
"Messina vive una fase economica difficilissima di stanca. Messina, dal dopo terremoto, è stata sostanzialmente una società assistita: grosse presenze dello Stato, insediamenti militari, Marisicilia, Ospedale militare, una cantieristica apprezzata anche a livello internazionale, le Ferrovie con il servizio di navigazione, eccetera. Tutte queste presenze, però, in questi ultimi decenni, hanno finito, alcune per essere dismesse – l’Ospedale militare, il distretto, il Comando di Marisicilia trasferito ad Augusta – altre per essere fortemente compresse (…) La provincia di Messina oggi conta un 22 per cento di disoccupazione, che diventa 40-50 per cento se ci riferiamo al settore giovanile. Messina, quindi, è una città che ha una sua intrinseca debolezza e vulnerabilità, non c’è dubbio, soprattutto sul piano della struttura economica”.

Tutte queste citazioni sono prese da una relazione della Commissione Parlamentare Antimafia. Avranno pregiudizi pure loro? Se poi leggo su un documento del Viminale che "il panorama criminale siciliano risulta ancora caratterizzato dalla perdurante egemonia di Cosa nostra che, nonostante i ridimensionamenti subiti per la consistente azione di constrasto delle Forze dell'ordine, mantiene tuttora il totale controllo del territorio" ne desumo che non ci sarà spazio solo per la mafia, ma quasi solo per la mafia. Io, se fossi messinese, mi sentire piuttosto offeso dalla realtà che mi circonda. Ma è così difficile ammetere che sì, c'è un contesto da far paura, con livelli di corruzione che pure in Albania si sognano? Se non se ne prende coscienza credo che le cose rimarranno sempre così, come sono da più di un secolo. Ma vedo che a molti di voi va bene. Bisogna vedere fino a quando va bene ad altri connazionali. Infine, io non ho espresso alcuna teoria dell'emarginazione, ma l'ha fatto princess of music. Per me siete fin troppo ascoltati.

Mayc1989
allora caro pico della mirandola... da noi non c'è spazio solo per la mafia e compagnia bella...
TU, come moltissima altra gente, avete in mente che Sicilia voglia dire solo mafia e roba del genere...
quelli che hanno pregiudizi siete solo voi.. e tu sei l'esempio...
e poi voglio spiegata da te la teoria del nostra emarginazione..
io da messinese mi sento profondamente offesa.

certe cose che leggo sono assurde... resto davvero senza parole.. mah

soccerboy
Vabbè è inutile, spero tu lo faccia apposta.:hi

PicoDellaMirandola
soccerboy:
[quote]PicoDellaMirandola:
[...]

soccerboy:

Stessa cosa la potrei dire per l'Abruzzo, come mai si costruisce in zone altamente sismiche? Forse si dovrebbero prendere delle precauzioni o bisognerà aspettare un altro terremoto fra dieci anni?

Rileggi per favore.
[/quote]
Ho riletto. Ci sono novità?

PrInCeSs Of MuSiC:
-.-" Statuto speciale o no, siamo sempre messi da parte.
Se sei tanto informato, vai a governare la Sicilia. C'è bisogno di gente come te.

Non credo sarei molto popolare in Sicilia. Mi sembra ci sia spazio solo per i Totò vasa vasa e i compari. Inoltre, se davvero siete messi da parte, perché non vi domandate perché?

Bella94
Comunque se siete imparziali la situazione di messina con quella dell'abruzzo è molto simile.. entrambi purtroppo sono delle tragedie in cui sono morte tante persone innocenti, dai bambini agli adulti.

Non mi sembra proprio il caso di discutere su quale delle due sia meno considerata o altro.

PrInCeSs Of MuSiC
PicoDellaMirandola:
[quote]PrInCeSs Of MuSiC:
MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA!
E' proprio quello che ho SBATTUTO IN FACCIA al vicepreside nella lezione di giovedì di diritto.
Lui dice che noi della Sicilia siamo una cosa SPECIALE.
Con questo speciale io mi sono completamente INCAZZATA NERA, cosa vuol dire costui con la parola SPECIALE?
Abbiamo tutti occhi, braccia, orecchie, gambe, siamo tutti uguali, o almeno sembra! E allora perché non veniamo MAI presi in considerazione?
A Messina il terreno è così da sempre e lo stato se n'è sempre fregato! Non ha MAI fatto niente! Poi a peggiorare la situazione ci sono quegli STUPIDI che vanno a costruire sul letto del fiume!
Ma poi, anche lasciando perdere questo discorso, perché LO STATO SE NE FREGA DI NOI?
Al mio paese c'è uno scheletro di ospedale da almeno 20 anni, abbandonato solo per il semplice fatto che NON C'ERANO I SOLDI. Se uno si sente male, tocca andare a Termini!!! E per andare a Termini bisogna passare su un ponte che sta per crollare, ditemi voi se questa cosa è NORMALE..
Io non dico che siamo dimenticati, ma solo messi da parte.

"Lo stato qui, lo stato lì, lo stato non fa...". Sempre ad invocare lo stato, solo quando serve. Nella vita di tutti i giorni invece si va perfettamente contro chi impone delle leggi. Poi non esiste solo questo benedetto stato. Ci sono decine di organismi ed enti locali, siete anche a statuto speciale, avete parecchia autonomia d'intervento. Un'autonomia che altre regioni sognano. Però invocate lo stato. Questo è un ottimo esempio di richiesta di assistenzialismo, richiesta di soldi dati indiscriminatamente a pioggia per qualcosa di cui i cittadini stessi e i loro rappresentanti locali sono la causa. Quegli stessi soldi che da decenni vi rendono l'ultima ruota del carro.
[/quote]

-.-" Statuto speciale o no, siamo sempre messi da parte.
Se sei tanto informato, vai a governare la Sicilia. C'è bisogno di gente come te.

soccerboy
PicoDellaMirandola:
[...]

soccerboy:

Stessa cosa la potrei dire per l'Abruzzo, come mai si costruisce in zone altamente sismiche? Forse si dovrebbero prendere delle precauzioni o bisognerà aspettare un altro terremoto fra dieci anni?

Rileggi per favore.

PicoDellaMirandola
PrInCeSs Of MuSiC:
E' proprio quello che ho SBATTUTO IN FACCIA al vicepreside nella lezione di giovedì di diritto.
Con questo speciale io mi sono completamente INCAZZATA NERA, cosa vuol dire costui con la parola SPECIALE?
Abbiamo tutti occhi, braccia, orecchie, gambe, siamo tutti uguali, o almeno sembra! E allora perché non veniamo MAI presi in considerazione?
A Messina il terreno è così da sempre e lo stato se n'è sempre fregato! Non ha MAI fatto niente! Poi a peggiorare la situazione ci sono quegli STUPIDI che vanno a costruire sul letto del fiume!
Ma poi, anche lasciando perdere questo discorso, perché LO STATO SE NE FREGA DI NOI?
Al mio paese c'è uno scheletro di ospedale da almeno 20 anni, abbandonato solo per il semplice fatto che NON C'ERANO I SOLDI. Se uno si sente male, tocca andare a Termini!!! E per andare a Termini bisogna passare su un ponte che sta per crollare, ditemi voi se questa cosa è NORMALE..

"Lo stato qui, lo stato lì, lo stato non fa...". Sempre ad invocare lo stato, solo quando serve. Nella vita di tutti i giorni invece si va perfettamente contro chi impone delle leggi. Poi non esiste solo questo benedetto stato. Ci sono decine di organismi ed enti locali, siete anche a statuto speciale, avete parecchia autonomia d'intervento. Un'autonomia che altre regioni sognano. Però invocate lo stato. Questo è un ottimo esempio di richiesta di assistenzialismo, richiesta di soldi dati indiscriminatamente a pioggia per qualcosa di cui i cittadini stessi e i loro rappresentanti locali sono la causa. Quegli stessi soldi che da decenni vi rendono l'ultima ruota del carro.

PrInCeSs Of MuSiC
Diogens:
Intanto mi dispiace molto per i morti che ci sono stati, e ancor di più per i dispersi. Volevo dire una cosa, vi sembra giusto che quando c'è stato il terremoto all'Aquila tutto lo stato stava vicino alle famiglie, sono stati raccolti fondi con sms ecc...ora volevo dire, noi, la Sicilia, cosa siamo?Siamo uno stato apparte?Silvio cos'è venuto a fare?A guardare cos'è successo e ora cosa sta facendo?Le famiglie non sono stae supportate tranne dai vigili del fuoco , ma ci sono persone senza casa, all'Aquila sono state aperte le cosi dette tendopoli, e qui?

Cosa ne pensate?

PicoDellaMirandola
In effetti l'analisi di soccerboy è molto lucida. Basta non costruire nelle zone sismiche!(come mai si costruisce in zone altamente sismiche?) Lapalissiano, no? Per rendere più chiare le tue idee di buon senso basterebbe non costruire nelle zone colorate di questa cartina. Che ne dici se abbattiamo tutto, compresi i borghi e i paesini che ci sono? Così ci togliamo il problema di andare poi a pulire i resti delle case cadute.

Proponi il tutto alla protezione civile, magari ti assumono

soccerboy
E infatti tutte le case nuove sono crollate...

Bella94
In parte sono d'accordo con diogens..

paraskeuazo
Svegliaaa!!! ma ti pare che nel 1200, nel 1700, sapessero cosa fosse una zona sisimica????? ma lo sai quante zone sismiche ci sono in italia??? quanto antichi sono gli insediamenti in quella regione??? Solo la sardegna scampa ai terremoti. Daiii

soccerboy

PicoDellaMirandola
Un conto è costruire una casa non antisismica, come milioni in Italia ed altrove, magari per risparmiare qualche soldo, un altro è costruire le case sopra le colline e sui letti dei fiumi grazie ad autorizzazioni pagate a suon di mazzette. Inoltre ci tengo a rimarcare che un temporale con precipitazioni che chissà quanti ne accadono sul suolo italiano in un anno, magari in zone non osservate, non è minimamente paragonabile a un terremoto come non accadeva da parecchi decenni

soccerboy
Beh, se una zona è classificata come zona ad alto rischio mi aspetterei un po' di più. :dozingoff

paraskeuazo
Beh cmq il Giappone è tutto un altro conto, è un territorio molto più sismico, hanno un'altra mentalità e non hanno chiese quattrocentesche e centri storici medievali da preservare. D'accordo che si poteva fare più attenzione almeno alle nuove costruzioni, ma il mondo è pieno di se. E poi qui nn stiamo parlando del terremoto della provincia di l'Aquila...

soccerboy
IPPLALA:
soccerboy cosa intendi dire quando usi "arginata"? Cosa diavolo stai dicendo??

Chiedilo ai Giapponesi, vedrai per loro sarebbe stato un giorno come molti ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.