Metropolitana a Catania

beltipo-votailprof
Non so se avete mai visto i progetti futuri e quelli in costruzione...magari mi dite che ne pensate...

Metro

tratto gestito dalle ferrovie

Risposte
francescoaegee-votailprof
Un sogno!!!
Questo è la metropolitana per Catania, uno splendido sogno che spero si tramuti presto in realtà.
Già la costruzione Nesima-Borgo sono sicuro alleggerirebbe il traffico cittadino parecchio. Io per primo liquiderei l'auto molto spesso.
Dal video poi messo nel sito precedentemente linkato si evincono fatti straordinari:
Frequenza media di 5 minuti! 2 minuti nelle ore di punta.
Vuol dire attese veramente decenti!!!
Un miracolo!
Se le promesse verranno mantenute, sogno?, già dal 2010 Catania potrebbe divenire più vivibile.
E la Metropolitana potrebbe creare scenari insospettabili sull'evoluzione dello sviluppo cittadino.
In base a ciò che verrà o non verrà fatto, il mercato immobiliare potrebbe avere evoluzioni insospettabili al momento.

shawna-votailprof
a me basterebbe la fermata alla cittadella!!tempi x questa??

malusblade-votailprof
sarebbe una cosa davvero bella, ma, come detto da folgore, c'è il "problema" della lava sotto terra, soprattutto per tutti i paesi etnei!! certo immginate che differenza per tutti i pendolari, che dai paesi scendono a ct...sarebbe un bel sogno, spero però non resti solo quello! :)

tuttochimica-votailprof
la voce "fonti da reperire" mi incute timore...

cmq, io dovrò aspettare il 2016 (almeno)... pazienza!

beltipo-votailprof
altre info ...azznno si vedono ma c'è una bella tabella da vedere sul sito

beltipo-votailprof
interessante sito Sito Metro

beltipo-votailprof
su un altro forum ho trovato foto del cantiere di Nesima:

beltipo-votailprof
Under Costruction (ma fermi): Galatea- Giovanni XXIII (2 stazioni)
Borgo- Nesima (5 stazioni)
Giovanni XXIII-Stesicoro (2 stazioni)

ProGettati (2015=?): Stesicoro-Aeroporto F.Rossa (7 stazioni, 6,6 Km)
Nesima-Misterbianco
Misterbianco-Paternò (7 stazioni, 11.5 Km)

PRoposta (2020?): Verga- San Gregorio (17 stazioni, 19 Km)

tuttochimica-votailprof
mi piace...e parecchio! anche perchè passerebbe proprio sotto casa mia!!!
a parte gli scherzi, in pratica sostituisce la vecchia circumetnea, collegando i paesi fino a paternò. collegherebbe anche i principali paesi dell'hinterland etneo come gravina e s.g. galermo, il che sarebbe un miracolo in quanto si eviterebbe il macello che c'è tutte le mattine scendendo per quei paesi.

domanda indiscreta: i tempi?

folgore693-votailprof
Penso che se i lavori fossero iniziati 40 anni fa..i progetti oggi considerati "futuri" potevano essere una realtà.Cè da dire che purtroppo il sottosuolo catanese è ricco di pietra lavica e le normali trivelle possono fare ben poco,di conseguneza i lavori rallentano!Secondo me la provincia dovrebbe investire di più sulla costruzione della rete metropolitana perchè risolverebbe almeno in parte il problema traffico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.