Metropolitana a Catania
Non so se avete mai visto i progetti futuri e quelli in costruzione...magari mi dite che ne pensate...
Metro

tratto gestito dalle ferrovie
Metro

tratto gestito dalle ferrovie

Risposte
Un sogno!!!
Questo è la metropolitana per Catania, uno splendido sogno che spero si tramuti presto in realtà.
Già la costruzione Nesima-Borgo sono sicuro alleggerirebbe il traffico cittadino parecchio. Io per primo liquiderei l'auto molto spesso.
Dal video poi messo nel sito precedentemente linkato si evincono fatti straordinari:
Frequenza media di 5 minuti! 2 minuti nelle ore di punta.
Vuol dire attese veramente decenti!!!
Un miracolo!
Se le promesse verranno mantenute, sogno?, già dal 2010 Catania potrebbe divenire più vivibile.
E la Metropolitana potrebbe creare scenari insospettabili sull'evoluzione dello sviluppo cittadino.
In base a ciò che verrà o non verrà fatto, il mercato immobiliare potrebbe avere evoluzioni insospettabili al momento.
Questo è la metropolitana per Catania, uno splendido sogno che spero si tramuti presto in realtà.
Già la costruzione Nesima-Borgo sono sicuro alleggerirebbe il traffico cittadino parecchio. Io per primo liquiderei l'auto molto spesso.
Dal video poi messo nel sito precedentemente linkato si evincono fatti straordinari:
Frequenza media di 5 minuti! 2 minuti nelle ore di punta.
Vuol dire attese veramente decenti!!!
Un miracolo!
Se le promesse verranno mantenute, sogno?, già dal 2010 Catania potrebbe divenire più vivibile.
E la Metropolitana potrebbe creare scenari insospettabili sull'evoluzione dello sviluppo cittadino.
In base a ciò che verrà o non verrà fatto, il mercato immobiliare potrebbe avere evoluzioni insospettabili al momento.
a me basterebbe la fermata alla cittadella!!tempi x questa??
sarebbe una cosa davvero bella, ma, come detto da folgore, c'è il "problema" della lava sotto terra, soprattutto per tutti i paesi etnei!! certo immginate che differenza per tutti i pendolari, che dai paesi scendono a ct...sarebbe un bel sogno, spero però non resti solo quello! :)
la voce "fonti da reperire" mi incute timore...
cmq, io dovrò aspettare il 2016 (almeno)... pazienza!
cmq, io dovrò aspettare il 2016 (almeno)... pazienza!
altre info ...azznno si vedono ma c'è una bella tabella da vedere sul sito
su un altro forum ho trovato foto del cantiere di Nesima:

Under Costruction (ma fermi): Galatea- Giovanni XXIII (2 stazioni)
Borgo- Nesima (5 stazioni)
Giovanni XXIII-Stesicoro (2 stazioni)
ProGettati (2015=?): Stesicoro-Aeroporto F.Rossa (7 stazioni, 6,6 Km)
Nesima-Misterbianco
Misterbianco-Paternò (7 stazioni, 11.5 Km)
PRoposta (2020?): Verga- San Gregorio (17 stazioni, 19 Km)
Borgo- Nesima (5 stazioni)
Giovanni XXIII-Stesicoro (2 stazioni)
ProGettati (2015=?): Stesicoro-Aeroporto F.Rossa (7 stazioni, 6,6 Km)
Nesima-Misterbianco
Misterbianco-Paternò (7 stazioni, 11.5 Km)
PRoposta (2020?): Verga- San Gregorio (17 stazioni, 19 Km)
mi piace...e parecchio! anche perchè passerebbe proprio sotto casa mia!!!
a parte gli scherzi, in pratica sostituisce la vecchia circumetnea, collegando i paesi fino a paternò. collegherebbe anche i principali paesi dell'hinterland etneo come gravina e s.g. galermo, il che sarebbe un miracolo in quanto si eviterebbe il macello che c'è tutte le mattine scendendo per quei paesi.
domanda indiscreta: i tempi?
a parte gli scherzi, in pratica sostituisce la vecchia circumetnea, collegando i paesi fino a paternò. collegherebbe anche i principali paesi dell'hinterland etneo come gravina e s.g. galermo, il che sarebbe un miracolo in quanto si eviterebbe il macello che c'è tutte le mattine scendendo per quei paesi.
domanda indiscreta: i tempi?
Penso che se i lavori fossero iniziati 40 anni fa..i progetti oggi considerati "futuri" potevano essere una realtà.Cè da dire che purtroppo il sottosuolo catanese è ricco di pietra lavica e le normali trivelle possono fare ben poco,di conseguneza i lavori rallentano!Secondo me la provincia dovrebbe investire di più sulla costruzione della rete metropolitana perchè risolverebbe almeno in parte il problema traffico.