Metodi di Studio

dimitri.cafiero
Mi serve un metodo di studio e dei consigli su come applicarsi meglio, quando studiate spegnete cellulari e vi chiudete in camera? Leggete ripetete, sottolineate? Ho questo problema.

Risposte
tata9
Penso e spero che dopo 2 mesi abbia trovato un suo metodo di studio!:)
Io chiuderei qui!
Tata9

carminepullano90
Io le sto provando tutte per trovare un metodo personale...l unica cosa utile che mi da la possibilità di ricordare è leggere e rileggere e rileggere fino alla data dell esame...premetto che un anno fa ho terminato una laurea in campo scientifico e ora mi trovo a studiare in una facoltà più o meno umanistica...passare dai numeri alle lettere mi ha creato non pochi disagi...ora l unico modo, come ho detto prima, per studiare libri pieni di parole è la lettura e rilettura fino all esame...

taldeitali
Stare attenta a scuola.Lo studio a casa lo dedico se c'è qualcosa che non vuole che mi rimani in mente o per verifiche.

Antonio-P
Talde , una curiosità! Preferisci stare attento a scuola o studiare tutto poi a casa?

taldeitali
Cellulare spento o modalità studio, orecchie aperte a scuola
Per le interrogazioni ripeto a voce come se volessi spiegare a qualcuno quell'argomento

Antonio-P
Io ho il cellulare vicino, ma quando lo tolgo studio meglio. Inoltre sottolineo tutte le righe che leggo,in modo da memorizzarle meglio. Non ripeto ad alta voce per le materie orali però!

Dogbert
Alle superiori ai miei tempi non usava un gran che ma all'università mi ha semplificato enormemente le cose.
Sbobina! Prendi appunti a lezione e registra la voce del prof con un cellulare o un lettore MP3. Quando arrivi a casa, con i tuoi appunti di fronte, riascolta le lezioni che non hai capito bene (magari a velocità aumentata tipo 1.5X o 2X, tanto sono cose che hai già più o meno sentito) e fai di nuovo un riassunto più chiaro e strutturato con le cose fondamentali da sapere.
Altra cosa utile è fare gli schemi.

CateZanza92
io ti potrei consigliare di seguire le lezioni, prendere appunti e poi integrare con libro la sera! ascoltare è la soluzione e ti fa spendere la metà del tempo :) telefonino spento.. e gli ultimi giorni ripetere a voce alta :)

Questa discussione è stata chiusa