Mai dire \"Mai\"

soloflavia-votailprof
"Mai" una parola tremenda. La più tremenda di tutte le parole usate dagli uomini. Non ci sono più "forse" nè "chissà?". Io non salirò mai sull'Everest. Non ci sranno tappe intermedie nè montagne grandi o piccole. Non ci sarà nulla.
"Mai" è l'avverbio più pericoloso perchè scandisce la sconfitta, l'inibizione, lo scoraggiamento, l'inerzia. Purtroppo si tratta di una parola che spesso suggella tante vite , anche di giovani, sopraffatte dal lasciarsi andare alla deriva.
"Mai dire Mai", afferma una battuta popolare: eppure in tante cose abbiamo pronunciato quella parolina così tremenda e abbiamo perso amori, abbandonato attività, dimenticato dignità, spento le forze.
Ritroviamo,allora,la capacità di affidarci ad altri avverbi come "chissà" e "forse", riprendendo a lottare e a sperare in ciò che non si può esprimere a parole, non si calcola al computer e non si misura.

Risposte
fra_205-votailprof
"Mai" dare tutto per scontato :wink:

soloflavia-votailprof
punti di vista :)

verdeluna-votailprof
concordo cn mushin...mai è sola una parola, sta a noi nelle varie circostanze saperle dare il giusto valore, positivo o negativo che sia. Io sn certa che alcune cose nn le faro' mai + o nn le faro' mai, e questo da' certezza che io sn in un modo ed ho dei valori che escludono tutto cio' che c'è dentro quel "mai".
"Mai dire mai" frase che mi ha fatto soffrire parecchio, usata dagli indecisi che lasciano sempre una porta aperta, xkè nn hanno il coraggio di chiuderla. Dovremmo rivalutare questa parola e rispettarne il senso.

mushin-votailprof
soloflavia:
"Mai" una parola tremenda. La più tremenda di tutte le parole usate dagli uomini. Non ci sono più "forse" nè "chissà?". Io non salirò mai sull'Everest. Non ci sranno tappe intermedie nè montagne grandi o piccole. Non ci sarà nulla.
"Mai" è l'avverbio più pericoloso perchè scandisce la sconfitta, l'inibizione, lo scoraggiamento, l'inerzia. Purtroppo si tratta di una parola che spesso suggella tante vite , anche di giovani, sopraffatte dal lasciarsi andare alla deriva.
"Mai dire Mai", afferma una battuta popolare: eppure in tante cose abbiamo pronunciato quella parolina così tremenda e abbiamo perso amori, abbandonato attività, dimenticato dignità, spento le forze.
Ritroviamo,allora,la capacità di affidarci ad altri avverbi come "chissà" e "forse", riprendendo a lottare e a sperare in ciò che non si può esprimere a parole, non si calcola al computer e non si misura.

Ma "mai" è anche il mantra che ti permette di non perdere la via in una notte buia e tempestosa, "mai" è l'espressione dell'ultimo baluardo di una fede che non ti fa crollare quando ormai ogni protezione intorno a te è solo un ricordo. "Mai" non è solo una parola terribile, è anche il suono dolce della vittoria su se stessi e sulle proprie debolezze.

Proprio perché la vita è probabilità, le certezze dobbiamo darcele da noi. "Mai" è solo una parola, uno strumento, e come ogni strumento può essere usato in un modo piuttosto che in un altro, ma sarà sempre e solo espressione del cuore dell'uomo. Anche l'intransigenza ha un suo posto su questa terra. L'importante, come per tutto, è non abusarne e imparare ad usarla con accortezza. Perché tutto ciò che è misura ed equilibrio, rende liberi.

soloflavia-votailprof
swordfishtrombones:
la vita non è una certezza, è una probabilità.

:wink:

la vita non è una certezza, è una probabilità.

anonymous-votailprof
Non Mollare Mai :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.