Mafia in italia (& resto del mondo)

trau8
scusate ragazzi ma dovevo aprire questo thread... vi invito prima a leggere quello riportato nel link qua sotto

https://forum.skuola.net/amore-co/e-se-tua-figlia-sposasse-un-musulmano-3-15477.html

sembra ke nn c'entri nulla eh??? e invece sono stati sollevati numerosi para-argomenti di contorno a quello principale... dopodiché il moderatore che più stava partecipando al dibattito ha pensato bene di kiudere il thread stesso per non farsi linciare, vero sciuzzino?????

colgo l'occasione per comunicare varia roba:
- sono molto contrariata dalla chiusura del thread per la dimostrazione di duplice inciviltà di un moderatore navigato quale sciuz
- sono dispiaciuta per la chiusura stessa perché così molti utenti nn hanno possibilità di dire la propria opinione e continuare a dibattere
- AVVISO IMPORTANTE AI NAVIGANTI (nonché punto d'inzio di qsta nuova discussione): APRITE GLI OCCHI (soprattutto sciuz) E MAGARI LEGGETEVI "GOMORRA" DI ROBERTO SAVIANO, O LEGGETENE LA RECENSIONE, O GUARDATE I PROGRAMMI TV CHE PARLANO DI "GOMORRA" E DI MAFIA...

IL MIO MESSAGGIO è: LA MAFIA ESISTE + AL NORD ITALIA CHE AL CENTRO-SUD ITALIA!! SVEGLIA SVEGLIA, I BOSS MAFIOSI SE LA GODONO TRA MILANO-TORINO-BERGAMO PER POI BUTTARE LA PROPRIA PATTUMIERA SUI LORO SCAGNOZZI E SULLE LORO SUCCURSALI NAPOLETANE, CALABRE, SICULE, PUGLIESI....

piccola comunicazione di servizio a sciuz (se vuoi salvare la faccia, dopo cancellerò questa frase): sei anti-patriottico o professi amore solo per la tua patria Lega Nord??? perché vedo che combatti strenuamente in difesa dle nord... non sarà che rinneghi ciò che c'è al di sotto del Po e covi rabbia per poter unificare sotto la corona della famiglia Bossi (SPOSATO CON UNA SICILIANA, APRITE GLI OCCHI, CHIUSO L'OFF-TOPIC) il solo settentrione italico??? neh??

detto questo, la pianto di essere polemica...
questo era solo lo spunto per iniziare una nuova discussione civile e panitalica sulla mafia, che a mio parere è il problema più grave di tutto il Paese, posto che inzozza le alte sfere, che dovrebbero rappresentarci...

VOI CHE NE PENSATE? dite qui la vostra opinione!

Risposte
La_Padrina_89
Scusate,ma non vi vergognate?? Per una volta che si cerca di parlare di un problema SERIO e interessante,la discussione deve degenerare perché "tu-dici-così-e-invece-è-cosà" e "lui-fa-così-ma-deve-fare-cosà", ma è mai possibile?????
Mettetevi in testa che nella vostra vita vi ritroverete spessissimo, anzi, SEMPRE a confronto con persone che hanno idee diverse dalle vostre, ma non per questo bisogna accanirsi contro di loro.
Tizio la pensa in un modo, Caio in un altro...e quindi?? devono saltarsi addosso, sbranarsi?? e Poi, cosa si risolve con ciò??

IPPLALA
Ma secondo voi perchè chiudiamo i thread? Per gente come voi che non sa parlare e non rispetta le idee altrui

apona88
sono d'accordo...anche io sono iscritta a questo sito da un anno e mezzo e cose così non s'erano viste prima...
forse paraskueazo ha proprio ragione, bisognerebbe prendere atto della situazione trovando delle soluzioni...credo che forse sia meglio non aprire queste discussioni, per il solo motivo che non siamo forse capaci di parlare in modo sano...queste sono discussioni ma devono esserlo con un fine educativo e sano...credo che l'errore maggiore sia il fatto di non avere un MODERATORE (e con questo non intendo uno del sito che riveste questo ruolo) ma un vero e proprio adulto che sappia moderare e coordinare il discorso in modo intelligente senza finire in discussioni fuori luogo e battibecchi inutili...
venendo a mancare questa persona forse è il caso di evitare di aprire certi thread anche perchè, come avevo già accennato più in su si rischia di compromettere il sito, la sensibilità di persone casualmente coinvolte e poi non dimentichiamo che il forum è visibile a chiunque navighi in rete, anche ai non iscritti...quindi è facile far nascere fraintendimenti o accuse...

paraskeuazo
Sentite, capisco che certi temi sono più importanti di sapere che stronzate ha detto il prof o che canzone ascoltiamo, mi sembra ovvio, però credo vi siate accorti che non si è capaci di discuterne in modo civile, quando poi è un moderatore a fomentare e accendere le poleimche, beh credo che siamo alla frutta. Oltretutto secondo il regolamento sarebbero da evitare discussioni politiche, che dilagano quà dentro. Sono su skuola.net da più di un anno, fino a 5-6 mesi fà evitavamo come la peste discussioni del genere, da quando le state aprendo (pare una moda negli ultimi tempi) volano litigi, parole grosse e polemiche a non finire. Non so voi ma io prenderei atto della situazione...

apona88
Ragazzi state nuovamente sfociando in una discussione inutile come nell'altro thread...non potete parlare senza accusarvi??
Sciuz la pensa in quel modo e the chemist in un altro...se andate avanti così non troverete mai un punto di incontro delle vostre opinioni e mai convergeranno...
Basta parlare di nord e sud anche perchè fino a prova contraria sono solo due coordinate...quindi tralasciamo questa discriminizione...
Come ho già esposto in un'altra discussione il problema politico italiano non è tanto legato alla geografia, questo perchè (se proprio vogliamo fare un discorso politico) dovrei dire che nel nostro governo come nel nostro parlamento c'è tanto di quello schifo (giro di denaro sporco, corruzione, ecc ecc...) che se gli italiani ne venissero realmente a conoscenza (con tanto di prove) questa penisola si dimezzerebbe per numero di abitanti...quindi non dite cavolate, non facciamo del buonismo e non lasciamo passare le zone peggiori come le più sane e pulite (solo perchè lo schifo non si vede e non si sente)!!

scusate ma anche io mi sono un pò scocciata di questi battibecchi che non portano a nulla...

Lider Maximo
TH3 CH3M1ST:
partono carichi
di droga dal sud

e al nord se la fumano!

TH3 CH3M1ST
tu parli di noi come fossimo mafiosi, TUTTI MAFIOSI
ora io non lo sono e non ti concedo di ripeterlo una seconda volta
di darmi del mafioso però parli di noi, io non ho detto parli di me
siamo brava gente come voi! (non tutti s' intende)

TI ASPETTO

Th3 Ch3m1st

sciuz92
ho detto che sei te???
ho detto la mafia...
be se ti prendi la colpa allora sei un mafioso....
ma comunque ho anche detto che al nord c'è anche qua...ma non è presente come al sud...

TH3 CH3M1ST
ora mangio il monitor
tu hai sempre, sempre sempre detto male del sud, che partono carichi
di droga dal sud e che voi siete sempre onesti e puliti...
a me non mi prendi in giro, le cose non le scordo...

TI ASPETTO

Th3 Ch3m1st

sciuz92
TH3 CH3M1ST:
[quote]sciuz92:
be poi non capisco il TI ASPETTO cosa significhi...se è una provocazione o cosa...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol
:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol

che diamine c'entri tu con il mio TI ASPETTO?
allora sciuz lo ripeterò fino alla morte e poi dalla morte fino alla resurrezione
io NON ho intenzione di prenderti x il ****
e non ho voglia di avere nemici almeno quì
non sopporto quando dici che siamo vergognosi, ladri etc.etc.
e quando dici che solo voi siete superiori siete i migliori
siete quelli onesti e sempre civili e noi siamo capre e porci mafiosi
tutto quì solo questo
e quel TI ASPETTO è dedicato alla ragazza che mi piace
se ti guardi attorno noterai che è in ogni mio post
(anche in quest:move:move)

TI ASPETTO

Th3 Ch3m1st
[/quote]

mettere il TI ASPETTO nella firma penso sia + utile onde evitare altri equivoci...
secondo quando vi ho detto che siete vergognosi?quando ladri?

TH3 CH3M1ST
sciuz92:
be poi non capisco il TI ASPETTO cosa significhi...se è una provocazione o cosa...

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

che diamine c'entri tu con il mio TI ASPETTO?
allora sciuz lo ripeterò fino alla morte e poi dalla morte fino alla resurrezione
io NON ho intenzione di prenderti x il ****
e non ho voglia di avere nemici almeno quì
non sopporto quando dici che siamo vergognosi, ladri etc.etc.
e quando dici che solo voi siete superiori siete i migliori
siete quelli onesti e sempre civili e noi siamo capre e porci mafiosi
tutto quì solo questo
e quel TI ASPETTO è dedicato alla ragazza che mi piace
se ti guardi attorno noterai che è in ogni mio post
(anche in quest:move:move)

TI ASPETTO

Th3 Ch3m1st

Qualer
blood:
[quote]TH3 CH3M1ST:
concordo
x quanto mi riguarda voglio solo che sciuz la smetta di metterci
a merda e dire che il nord è superiore perchè è non si va a fazioni (nord,centro,sud)
si deve andare a nucleo (Italia) e quindi siamo tutti uguali...
smettila Sciuz...

TI ASPETTO

Th3 Ch3m1st

be se sciuz la pensa cosi xckè dovete sempre prendervela con lui???.. xckè cancellate sempre i post dove LUI parla del nord e del sud.....solo xckè siete tutti del sud e siete di parte nn vuol dire ke dobbiate sempre litigare con chi la pensa diversamente da voi!!....fate sempre i democrratici poi alla fine non fate altro ch valorizzare il sud...visto ke appena uno parla del nord avete subito da discutere!
[/quote]
Non si cancella nulla.

Ma vedi? Voi, noi, loro, quelli...

Ma come diavolo parliamo?

Scusatemi, stiamo facendo una discriminazione razziale? perchè a me pare così! "voi del sud", "voialtri del nord".

Ma come diavolo parliamo? Ci rendiamo conto di quello che diciamo?

Questa non sta diventando un discorso politico\economico. Sta diventando un discorso razzista.
Quando andai a vivere a Milano per un mesetto, parlavo, ridevo e scherzavo con tutti. Ma un episodio mi ha colpito al cuore: ad una festa, stavo parlando un po con tutti. Conosco un ragazzo, molto simpatico. Nel parlare (io parlo senza accento dialettale, quindi non si capisce bene di dove sono, quando parlo), lui viene a sapere che sono di Napoli. E dapprima che era scherzoso e simpatico, diventa una lapide.
Perchè? Perchè "lui è un napoletano e io con i napoletani non voglio averci a che fare"
MA CHE DANNAZIONE! Allora se fossi stato uno del nord o uno straniero che cambiava? Il nome della città natale sulla carta d'identità? Una cosa è la lotta politica, un'altra è la lotta razzista! Dannazione!
Non dico che in questo forum siamo a quei livelli, ma sinceramente non riesco a tollerare che si parli e si etichettino le persone come si etichetta il cibo marcio da quello buono.

Il sud non è valorizzato? Altrochè! Stiamo solo ad essere etichettati dai mass media e schifati dal resto del mondo - "noi non siamo come loro", disse una pubblicità veneta. E poi vi meravigliate se cerchiamo di difendere un poco la nostra dignità? (ah: e per la cronaca: io sono di Napoli collinare e qua i rifiuti NON CI SONO. I contenitori sono vuoti! Quindi non rompetemi con la storia "napoli munnezzopoli", che non è vera. è la periferia ad essere colpita. E come al solito, si attribuisce a Napoli tutto.). Chi è al sud vuole far vedere che non siamo tutti camorristi e spacciatori, ma c'è gente perbene. E questo è una colpa? Non mi pare.

Ok, perdonatemi questo sfogo, ma ci voleva.
Non ce la faccio più a leggere in ogni thread le solite cose sul "nord-sud".

E sinceramente spero di concludere qua l' OT.

freddytvb
Proprio una settimana fa è venuto un'esperto a parlarci di mafia a scuola nel progetto x la legalità. Nella lezione precedente ci aveva illustrato la storia della mafia, ke sì, effettivamente nasce al sud, ma per questioni politiche. Infatti si deve partire dal lontano 1800, precisamente nel 1812, quando in Sicilia, che si trovava sotto il regno dei Borboni, venne abolito il feudalesimo perchè i baroni stavano acquistando troppo potere. Ciò però fece sì che i gabelloti, che erano i fittuari borghesi delle terre dei Borboni e che si erano molto arrichhiti da questa attività, acquistassero i loro terreni. Venne così a mancare il dovere di protezione nei confronti dei contadini che prima c'era con l'organizzazione feudale cui facevano capo i baroni. Vioene così a formarsi un "mercato di protezione" in cui c'è il gabelloto che minaccia il contadino prima dicendogli: se vieni da me ti offro protezione, maggior guadagno, ecc.. passando poi per le minacce: o vieni a coltivare le mie terre, o mi vendi il tuo appezzamento, o ti ammazzo! Dunque costoro diventano una sorta di protettori. Questa oraganizzazione sociale al sud rimase per lungo tempo in quanto la maggiore attività praticata era l'agricoltura e la mafia pian piano diventò quindi un'istituzione; i contadini infatti non avevano contatto diretto con lo Stato, ma la mafia costituiva l'intermediario. Dunque questo modello di sviluppo ha fatto sì che la mafia fosse fino a pochi decenni fa la normalità, e che solo recentemente ci sia stata una ribellione, perchè la mafia resiste solo se è appoggiata dalla popolazione. E per lungo tempo il mafioso è stato colui a cui la popolazione si rivolgeva per risolvere i problemi in cui non si sentiva assaistita dallo stato. Oggi, anche se permangono persone per cui la mafia non andrebbe condannata, (questo che è venuto in classe nostra e che fa parte dell'associazione libera ci ha portato degli articoli in cui infatti alcune persone elogiavano anzi ciò che faceva la mafia), sono solo casi isolati, derivanti proprio dalla mentalità che è rimasta nel tempo.
Oggi la mafia è diversa anche se l'arma di fondo rimane la stessa, ovvero la minaccia. Sicuramente nel tempo si è organizzata sempre meglio, tant'è che oggi non si può parlare di mafia solo al sud, ma le sue "succursali" sono un po' dappertutto, è riuscita ad infiltrarsi nelle cariche più alte della politica. Questo signore però ci ha detto che oggi è costretta a nascondersi per agire, non può più permettersi di compiere atti come le stragi di Capaci e di via d'Amelio, e dunque che è questo il momento per combatterla con tutte le forze.
Ho illustrato un po' la storia della mafia perchè è molto interessante capire come si è instaurata questa organizzazione e che non è nata così senza un motivo.

lucontheweb
cmq sciuz nn per andare contro ai tuoi ideali dico che in terza media conosco gente che si droga e che fuma canne adenn nn mi ve nite a dire che tutta sta roba se la coltivano in casa!!!!
ci deve pur essere qualcuno che la distribuisce.
la malavita secondo me però al nord nn esce fuori dato che è meno sviluppata perchè c'è più lavoro al sud (purtroppo dal 1800 epoca di giolitti) molte persone non hanno un lavoro da operaio epr portare a casa i soldi per la famiglia anche se penso comunque poche persone non ci riescono, semplicemente il sud viene più sfruttato dalla malavita per poi essere fruttato nel nord.
cmq in italia ognuno è libero di esprimere le proprie idee

sciuz92

blood
TH3 CH3M1ST:
concordo
a merda e dire che il nord è superiore perchè è non si va a fazioni (nord,centro,sud)
smettila Sciuz...

TI ASPETTO

Th3 Ch3m1st

be se sciuz la pensa cosi xckè dovete sempre prendervela con lui???.. xckè cancellate sempre i post dove LUI parla del nord e del sud.....solo xckè siete tutti del sud e siete di parte nn vuol dire ke dobbiate sempre litigare con chi la pensa diversamente da voi!!....fate sempre i democrratici poi alla fine non fate altro ch valorizzare il sud...visto ke appena uno parla del nord avete subito da discutere!

trau8
adesso non pensate ke io sia matta..... dico la seguente cosa in modo del tutto ingenuo, sappiatelo...

ogni tanto ho pensato: "bisognerebbe convincere la mafia a gestire in quella sua maniera efficientissima affari con scopi 'buoni'... le aziende in mano alla mafia funzionano meglio, obiettivamente..." solo ke poi ho pensato "se anche le aziende e lo Stato ecc ecc fossero gestite in modalità 'mafia' non andremmo da nessunissiam parte! xke lo scopo sarebbe lodevole, ok... però i mezzi usati dalla mafia sono cattivi! cioè insomma: se devo impormi sul mercato di un certo settore, nn ho problemi a tagliare qlk testa.... insomma nn è un metodo molto ortodosso... e nemmeno in questo caso il fine giustifikerebbe i mezzi".....

ecco insomma ne penso di scememnze... però ammetterete ke se tutte le oprganizzazioni fossero gestite senza sprechi (contrariamente invece a ciò ke "va di moda" fare adesso, purtroppo... sopratt nel nostro beneamato Paese...), staremmo tutti meglio

Qualer
Embè, io di solito leggo quotidiani inglesi (e gli inglesi ce l'hanno a morte con gli italiani, tanto che almeno una volta a settimana esce qualche rubrichetta dove sfottono gli italiani, proprio per come si odiano, per come si discriminano come se fossero di due razze diverse e via dicendo..)
In pratica, lessi in questo articolo che fra le "industrie" italiane, la Mafia è la più efficiente. Tantevvero che il giornalista disse "se i boss mafiosi si mettessero a capo delle aziende, l' italia adesso sarebbe potenza mondiale :asd :asd"

TH3 CH3M1ST
concordo
smettila Sciuz...

TI ASPETTO

Th3 Ch3m1st

trau8
ragazzi vi ringrazio moltissimo! :)
concordo pienamente con quello che dite... con chi esprime il proprio disgusto per le mancanze di rispetto, con chi esplicita la propria incredulità pensando ke l'italia abbia scoperto l'esistenza della mfia solo adesso, con chi ha desideri di pace e "purezza" in questo Paese

alcuni di voi hanno detto "il governo ha aiutato la mafia".... io correggerei con "la mafia ha aiutato il governo, ormai non si distingue più tra governo e mafia"... a scuola una volta fu invitato un magistrato che a Milano si occupa di casi di mafia... questo spiegò tutte le differenze tra tutte le mafie italiane, fece un discorso dettagliatissimo su quella macchina economica efficientissima ke è qualunque macro-organizzazione malavitosa... e disse la cosa + importante di tutte, e che tutti dobbiamo ficcarci nel cervellino:

"la mafia (intesa in senso lato, cioè nn necessariamente qlla siciliana) non è mai stata all'opposizione"

nn importa di ke skieramento tu sia, se sei di destra o di sinistra, se sei "comunista" o "fascista" e da ke parte ti siedi in parlamento: tranquillo perché se sarai alla maggioranza, molti tuoi seggi importanti saranno occupati da culi mafiosi

Questa discussione è stata chiusa