L'arte del vangare

sciuz92
Di topic innutili c'è ne sono moltissimi quindi non vedo perchè eliminare questo.

Vangare è un azione più o meno agricola, la quale consente di "arare" parzialmente un pezzo di terreno, dal semplice orticello alle vaste campagne ( ma qui di solito si usano i trattori con l'aratro ).
Lo stumento indispensabile è la vanga

Si inserisce nel terreno (l'appoggio laterale è un aiuto, si spinge con il piede ), e quando la vanga è nel terreno, con il palo si spinge in avanti, come per fare una buca.Dopo di chè si "rompe" la terra a metà...nel senso per traverso il badile (vanga) si "taglia la terra...
Zappare e vangare sono simile ma usano diversi strumenti.

Dopo aver vangato il terreno va lasciato a riposo per poi seminare qualche pianta o verdura.

Alla prossima :hi

Risposte
norve
ahahahaha ke ridere mi fate...

paraskeuazo
sciuz92:
Ps.cosa intendi dire con "Non funziona"?

italiano sciuz: "non funziona in modo tanto diverso" ossia--> "funziona in un modo quasi uguale" :lol e con funziona intendevo il modo di scavare la terra

norve
eheheh si erica...vai vai..bene bene...un pò di cultura..kissa amgari il mio futuro è questo

gattamatta
oh mamma va' a finire che qua diventiamo tutti esperti.. :D

sciuz92
paraskeuazo:
Non funziona cmq in modo tanto diverso da una normale pala, tipo quella che si usa nei cantieri edili... l'unica differenza è che và conficcata nel terreno col piede perchè di per se è duro...
intendi il badile...non è usato per l'agricoltura...infatti come dici te nei cantieri edili...per "smaltare la malta" dalla cariola a dove deve essere messa...ma li c'è un altro stumento usato anche...la cazzuola

Ps.cosa intendi dire con "Non funziona"?

norve
bravo Luca...:lol

paraskeuazo
Non funziona cmq in modo tanto diverso da una normale pala, tipo quella che si usa nei cantieri edili... l'unica differenza è che và conficcata nel terreno col piede perchè di per se è duro...

sciuz92
Stasera se ho tempo vi insegno a seminare l'erba del giardino...

norve
meno male erica...mi fai compagnia...

gattamatta
E comunque non lo fatto per scherzare.
[/quote]
correzione: e comunque non L'HO fatto per scherzare.. ;)
certo hai fatto bene, nn ne avevo proprio idea..tu mi correggi sull'agricoltura e io sul verbo avere.. ;) scherzo..in questo campo in realta' non ho mai fatto grosse ricerche, quindi nn so proprio una mazza..sara nn sei la sola dunque.. :D

norve
bene un pò di cultura su questo argomento mi farà bene...visto la mia ignoranza....mio papà me lo dice sempre ke sn ignorante in materia..

sciuz92
gattamatta:
ecco, questo topic e' rivolto a me ragazzi, sappiatelo..giusto sciuz..?? :D
Non solo...presumo che il 99% di questo sito non sapesse nemmeno del esistenza di questa azione.
E quindi nessuno la abbia mai praticata, cioe neanche sapere come vengono coltivati i propri prodotti orto-frutticoli.
E comunque non lo fatto per scherzare.

gattamatta
ecco, questo topic e' rivolto a me ragazzi, sappiatelo..giusto sciuz..?? :D

paraskeuazo
si molto interessante :lol:lol

Lider Maximo
è un tutorial?

Dotto.Spax
per fortuna ci sei tu a spiegarci a cosa serve la vanga e come si usa!:lol:lol

Questa discussione è stata chiusa