L'arte del vangare
Di topic innutili c'è ne sono moltissimi quindi non vedo perchè eliminare questo.
Vangare è un azione più o meno agricola, la quale consente di "arare" parzialmente un pezzo di terreno, dal semplice orticello alle vaste campagne ( ma qui di solito si usano i trattori con l'aratro ).
Lo stumento indispensabile è la vanga

Si inserisce nel terreno (l'appoggio laterale è un aiuto, si spinge con il piede ), e quando la vanga è nel terreno, con il palo si spinge in avanti, come per fare una buca.Dopo di chè si "rompe" la terra a metà...nel senso per traverso il badile (vanga) si "taglia la terra...
Zappare e vangare sono simile ma usano diversi strumenti.
Dopo aver vangato il terreno va lasciato a riposo per poi seminare qualche pianta o verdura.
Alla prossima :hi
Vangare è un azione più o meno agricola, la quale consente di "arare" parzialmente un pezzo di terreno, dal semplice orticello alle vaste campagne ( ma qui di solito si usano i trattori con l'aratro ).
Lo stumento indispensabile è la vanga

Si inserisce nel terreno (l'appoggio laterale è un aiuto, si spinge con il piede ), e quando la vanga è nel terreno, con il palo si spinge in avanti, come per fare una buca.Dopo di chè si "rompe" la terra a metà...nel senso per traverso il badile (vanga) si "taglia la terra...
Zappare e vangare sono simile ma usano diversi strumenti.
Dopo aver vangato il terreno va lasciato a riposo per poi seminare qualche pianta o verdura.
Alla prossima :hi
Risposte
ahahahaha ke ridere mi fate...
sciuz92:
Ps.cosa intendi dire con "Non funziona"?
italiano sciuz: "non funziona in modo tanto diverso" ossia--> "funziona in un modo quasi uguale" :lol e con funziona intendevo il modo di scavare la terra
eheheh si erica...vai vai..bene bene...un pò di cultura..kissa amgari il mio futuro è questo
oh mamma va' a finire che qua diventiamo tutti esperti.. :D
paraskeuazo:intendi il badile...non è usato per l'agricoltura...infatti come dici te nei cantieri edili...per "smaltare la malta" dalla cariola a dove deve essere messa...ma li c'è un altro stumento usato anche...la cazzuola
Non funziona cmq in modo tanto diverso da una normale pala, tipo quella che si usa nei cantieri edili... l'unica differenza è che và conficcata nel terreno col piede perchè di per se è duro...

Ps.cosa intendi dire con "Non funziona"?
bravo Luca...:lol
Non funziona cmq in modo tanto diverso da una normale pala, tipo quella che si usa nei cantieri edili... l'unica differenza è che và conficcata nel terreno col piede perchè di per se è duro...
Stasera se ho tempo vi insegno a seminare l'erba del giardino...
meno male erica...mi fai compagnia...
E comunque non lo fatto per scherzare.
[/quote]
correzione: e comunque non L'HO fatto per scherzare.. ;)
certo hai fatto bene, nn ne avevo proprio idea..tu mi correggi sull'agricoltura e io sul verbo avere.. ;) scherzo..in questo campo in realta' non ho mai fatto grosse ricerche, quindi nn so proprio una mazza..sara nn sei la sola dunque.. :D
[/quote]
correzione: e comunque non L'HO fatto per scherzare.. ;)
certo hai fatto bene, nn ne avevo proprio idea..tu mi correggi sull'agricoltura e io sul verbo avere.. ;) scherzo..in questo campo in realta' non ho mai fatto grosse ricerche, quindi nn so proprio una mazza..sara nn sei la sola dunque.. :D
bene un pò di cultura su questo argomento mi farà bene...visto la mia ignoranza....mio papà me lo dice sempre ke sn ignorante in materia..
gattamatta:Non solo...presumo che il 99% di questo sito non sapesse nemmeno del esistenza di questa azione.
ecco, questo topic e' rivolto a me ragazzi, sappiatelo..giusto sciuz..?? :D
E quindi nessuno la abbia mai praticata, cioe neanche sapere come vengono coltivati i propri prodotti orto-frutticoli.
E comunque non lo fatto per scherzare.
ecco, questo topic e' rivolto a me ragazzi, sappiatelo..giusto sciuz..?? :D
si molto interessante :lol:lol
è un tutorial?
per fortuna ci sei tu a spiegarci a cosa serve la vanga e come si usa!:lol:lol
Questa discussione è stata chiusa