La tecnologia e il genere femminile
Di recente qui in Italia si sono tenute le Olimpiadi di informatica, un torneo che avrebbe selezionato 80 fra i migliori programmatori italiani (tutti giovani) per poi spedirli all'estero a concorrere con altri programmatori e iniziare in questo modo delle carriere brillanti nel campo dell'informatica, un campo che si sa, se sfruttato bene, risulta abbastanza remunerativo e si rivela di un'utilità che oserei definire ALLARMANTE al giorno d'oggi. Lo sapete cos'è che mi ha colpito di più? Alla finale: tutti ragazzi! Pochissime le ragazze iscritte e nessuna è riuscita a passare le prime fasi. Gli organizzatori della cosa hanno manifestato in interviste e conferenze la loro preoccupazione circa la quasi totale assenza di donne nel campo dell'informatica e più in generale nella tecnologia. "Le ragazze sembrano spaventate dalla tecnologia e dalle scienze applicate e, nella maggior parte dei casi, si rifugiano in studi umanistici", questo hanno detto in sintesi gli organizzatori (fra cui anche donne!!!!!). Aggiungo io che, statisticamente, siamo messi proprio male: nella mia facoltà (informatica) siamo per il 99% ragazzi e, in quanto ragazzo, posso assicurarvi che c'è una depressione generale disarmante lì dentro, tanto che alla fine non ti viene voglia nemmeno di studiare!!! Donne (e non solo), sapreste spiegarmi la ragione di tutto questo????
Bei tempi il liceo....
Bei tempi il liceo....
Risposte
E' un problema sentito...in generale il rapporto tra donne e scienza è difficile...
Ecco qualche link
http://www.women.it/scienziate/
http://www.universitadelledonne.it/scienza_tecnologie.htm
http://www.url.it/ambienti/scienze/donnes.htm
Ecco qualche link
http://www.women.it/scienziate/
http://www.universitadelledonne.it/scienza_tecnologie.htm
http://www.url.it/ambienti/scienze/donnes.htm
Rusky:
io odio la tecnologia,nasce dalla creatività ma paradossalmente abolisce la creatività..e nessuno puo convincermi del contrario..è vero,spesso la uso anke io..xò ne sono in qualke modo "infastidita"...EVVIVA LA PREISTORIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
come fai a dire una cosa del genere? Qui non stiamo parlando di sprecare tempo davanti ai Videogiochi (un buon passatempo, intelligente e stimolante, ma sterile se il gioco occupa la maggior parte delle nostre giornate), qui stiamo parlando di uno strumento dalle incredibili potenzialità creative!!! Un'insostituibile mezzo con il quale è veramente possibile fare di tutto. Per esempio nel campo della musica (suono il piano da tantissimi anni), è possibile davvero fare di tutto con i nuovi programmi, i sistemi di registrazione digitali sempre più economici ed efficienti, le tecnologie MIDI e i vst... gli arrangiamenti, con i computer di oggi, non hanno più limiti! E c'è gente (come te) che non ha assolutamente idea di cosa stia parlando, ma che utilizza il computer per altre creazioni, come la grafica e il disegno, mezzi di espressione fantastici (che ahimè disconosco del tutto) che grazie al computer prendono forma molto più facilmente ed economicamente (basti pensare alle nuove tecnologie ottiche). Quindi mi sembra del tutto inappropriato dire che "la tecnologia abolisce la creatività", non scherziamo!
kikylex:
[quote=Rusky]io odio la tecnologia,nasce dalla creatività ma paradossalmente abolisce la creatività..e nessuno puo convincermi del contrario..è vero,spesso la uso anke io..xò ne sono in qualke modo "infastidita"...EVVIVA LA PREISTORIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
Già ma il mondo va avanti...non si può restare fermi, perchè poi ci si trova male![/quote]
Son d'accordissimo con kikylex!!
Anzi, a proposito:
kikylex:
Francamente io adoro l'informatica e mi sono molto pentita di non aver seguito un corso di studi che mi permettesse di studiarla.
Puoi sempre dedicarti all'informatica come hobby.. unendo l'utile al dilettevole, visto che ormai è una risorsa utilizzata nella quasi totalità dei settori :wink:
Ciao!
kikylex:
Conosco un ragazzo della tua facoltà!
Ehm... io non ne conosco invece :lol:
Nel senso che sono una dei superstiti del v.o., per cui dei ragazzi che attualmente frequentano nn conosco nessuno, il mio giro di conoscenze è un pò più "datato" :roll:
Sono vecchia :pianto:
Rusky:
io odio la tecnologia,nasce dalla creatività ma paradossalmente abolisce la creatività..e nessuno puo convincermi del contrario..è vero,spesso la uso anke io..xò ne sono in qualke modo "infastidita"...EVVIVA LA PREISTORIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
Già ma il mondo va avanti...non si può restare fermi, perchè poi ci si trova male!
FrancescaM:
Io studio ingegneria informatica, e la tecnologia mi piace!
Non faccio parte della categoria di persone che già per creare un documento in word vanno nel panico... :lol:
Ah, sono donna :D
...sono un'aliena dunque? :lol:
Conosco un ragazzo della tua facoltà!
Novecento:
Di recente qui in Italia si sono tenute le Olimpiadi di informatica, un torneo che avrebbe selezionato 80 fra i migliori programmatori italiani (tutti giovani) per poi spedirli all'estero a concorrere con altri programmatori e iniziare in questo modo delle carriere brillanti nel campo dell'informatica, un campo che si sa, se sfruttato bene, risulta abbastanza remunerativo e si rivela di un'utilità che oserei definire ALLARMANTE al giorno d'oggi. Lo sapete cos'è che mi ha colpito di più? Alla finale: tutti ragazzi! Pochissime le ragazze iscritte e nessuna è riuscita a passare le prime fasi. Gli organizzatori della cosa hanno manifestato in interviste e conferenze la loro preoccupazione circa la quasi totale assenza di donne nel campo dell'informatica e più in generale nella tecnologia. "Le ragazze sembrano spaventate dalla tecnologia e dalle scienze applicate e, nella maggior parte dei casi, si rifugiano in studi umanistici", questo hanno detto in sintesi gli organizzatori (fra cui anche donne!!!!!). Aggiungo io che, statisticamente, siamo messi proprio male: nella mia facoltà (informatica) siamo per il 99% ragazzi e, in quanto ragazzo, posso assicurarvi che c'è una depressione generale disarmante lì dentro, tanto che alla fine non ti viene voglia nemmeno di studiare!!! Donne (e non solo), sapreste spiegarmi la ragione di tutto questo????
Bei tempi il liceo....
Francamente io adoro l'informatica e mi sono molto pentita di non aver seguito un corso di studi che mi permettesse di studiarla. Però è vero che ci sono parecchie ragazze soprattutto che non sanno nemmeno come si accende un pc..FIno a qualche anno fa c'era il luogo comune per cui il computer fosse cosa da maschi, perchè magari comunemente x le ragzze si preferivano gli studi umanistici rispetto a quelli scientifici..POi non so. Ma adesso la situazione è molto cambiata, cmq!
Io studio ingegneria informatica, e la tecnologia mi piace!
Non faccio parte della categoria di persone che già per creare un documento in word vanno nel panico... :lol: